Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

consiglio su reflex

Un posto in cui chiedere aiuto su questioni riguardanti la produzione e il ritocco di foto e l'acquisto di strumenti fotografici

Re: consiglio su reflex

Messaggioda tuCoque » 08/02/2011, 17:37

allora facciamola insieme 'sta foto.
vai a prendere la macchina e dimmi il soggetto.
hai una zona più luminosa in casa? un balcone/terrazzo/giardino?
(ah no, dimenticavo che in padania non c'è il sole :grin:)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: consiglio su reflex

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/02/2011, 17:37

Dony ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:/io a nessuno farei ccomprare il 18-55 anche se compreso nel prezzo, che tanto poi si prova un obiettivo vero e vengono altre voglie... 8)


Bocciata? :grin:


Io non rispondo manco sotto tortura. :grin:

/potrebbe risponderti sereme, per esempio... :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: consiglio su reflex

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/02/2011, 17:38

tuCoque ha scritto:allora facciamola insieme 'sta foto.
vai a prendere la macchina e dimmi il soggetto.
hai una zona più luminosa in casa? un balcone/terrazzo/giardino?
(ah no, dimenticavo che in padania non c'è il sole :grin:)


Rilancio, facci vedere una foto. Magari potresti essere non soddisfatta da problemi che potresti risolvere in post produzione. 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: consiglio su reflex

Messaggioda tuCoque » 08/02/2011, 17:41

TeresaGennarino ha scritto:potresti essere non soddisfatta da problemi che potresti risolvere in post produzione. 8-)


Vade retro Satanassa!
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: consiglio su reflex

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/02/2011, 17:42

tuCoque ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:potresti essere non soddisfatta da problemi che potresti risolvere in post produzione. 8-)


Vade retro Satanassa!

:oops:
Azzz... si è accorto che ero QUASI d'accordo con lui... :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: consiglio su reflex

Messaggioda Dony » 08/02/2011, 18:04

TeresaGennarino ha scritto:Rilancio, facci vedere una foto. Magari potresti essere non soddisfatta da problemi che potresti risolvere in post produzione. 8-)
P1010047.JPG
P1010047.JPG (66.43 KiB) Osservato 23659 volte

P1010049.JPG
P1010049.JPG (57.51 KiB) Osservato 23659 volte


stessa foto con e senza flash (stendiamo un velo pietoso sulla torta, commissionata all'ultimo momento), giallognola la prima e troppo bianca la seconda, fatta domenica mattina
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: consiglio su reflex

Messaggioda tuCoque » 08/02/2011, 19:00

il flash integrato lascialo perdere, disabilitalo o rompilo!

il bilanciamento del bianco è ciò che rende i colori percepiti dalla macchina (quelli veri) simili a quelli percepiti da te (falsi ma tant'è).

disabilita il bilanciamento automatico del bianco ed impostalo a mano a seconda del tipo di luce che stai usando (sole, nuvolo, lampadine di casa, neon, flash esterno, ecc.).

adesso rifai la foto *senza flash* ed imposta il bilanciamento del bianco per le lampade al tungsteno che mi pare siano accese (vista la dominante arancione).

le foto non sono affatto male, il punto di ripresa è forse da curare, perché così ripresa dall'alto è vero che mostri tutta la torta ma la rendi un po' piatta. se cambi il punto di ripresa, prova a farti arrivare la luce frontale, cioè che spara radente sopra la torta (aumenterai la texture) di fronte alla macchina.

il tempo di scatto è troppo lento, così ti viene un po' mossa. metti la macchina in manuale e imposta un tempo più rapido, almeno 1/50sec con quella lente. avrai bisogno di più luce o verrà scura. dunque punta una lampada dietro la torta, mentre davanti metti un qualcosa di molto bianco, riflettente (polistirolo, un tovagliolo tenuto dall'umano di cui sopra, un foglio di carta abbastanza grande).

vai. :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: consiglio su reflex

Messaggioda kenny » 08/02/2011, 20:20

tuCoque ha scritto:Quando fanno queste offerte, significa che stanno per uscire nuove macchine, infatti sono in arrivo le nuove entry-level EOS 600D e 1100D. Quest'ultima costerà di listino meno di 450 euro...

Sottoscrivo però il pensiero di Aza, se non hai particolari esigenze forse è più comoda e semplice una compatta.


che senso ha consigliare l'acquisto di una compatta a una persona che già possiede una compatta? mi sfugge la ratio celata in questo autorevole consiglio :shock:
Questa volta è tutto ciò che hai!
Avatar utente
kenny
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/02/2010, 17:29

Re: consiglio su reflex

Messaggioda tuCoque » 08/02/2011, 20:34

kenny ha scritto:che senso ha consigliare l'acquisto di una compatta a una persona che già possiede una compatta? mi sfugge la ratio celata in questo autorevole consiglio :shock:


La ratio non è celata, è che non hai letto bene:
viewtopic.php?f=25&t=17362#p210462

Infatti io le consiglio di non comprare nulla.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: consiglio su reflex

Messaggioda sereme » 08/02/2011, 21:31

TeresaGennarino ha scritto:
Dony ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:/io a nessuno farei ccomprare il 18-55 anche se compreso nel prezzo, che tanto poi si prova un obiettivo vero e vengono altre voglie... 8)


Bocciata? :grin:


Io non rispondo manco sotto tortura. :grin:

/potrebbe risponderti sereme, per esempio... :roll:

e lo sapevo che venivo messa nel mezzo....non e' che mi sono pentita del mio acquisto,allora quello potevo permettermi,adesso pero' appena posso un obiettivo x il verso me lo voglio accattare....seguendo i consigli del mio kokkino bello ;-)
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: consiglio su reflex

Messaggioda Dony » 08/02/2011, 21:38

sereme ha scritto:e lo sapevo che venivo messa nel mezzo....


alla capa non sfugge nulla.....ti sei tirata la zappa sui piedi da sola :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: consiglio su reflex

Messaggioda Dony » 08/02/2011, 21:46

tuCoque ha scritto:il flash integrato lascialo perdere, disabilitalo o rompilo! .............................



vai. :grin:


devo studiare ancora un pò, domani non mi è possibile, rientro tardi e non ci sarà luce a sufficienza, qui ci stanno le nebbie.....
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: consiglio su reflex

Messaggioda TinaZappacosta » 10/02/2011, 0:33

Cara Dony :) io ho la Canon EOS 1000D e mi trovo molto bene. Sicuramente è una delle Canon più semplici, non è da grandi pretese, ma te la consiglio, considerando che inizi e che due anni e mezzo fa, compreso di obiettivo, la pagai intorno ai 600 euro.

TeresaGennarino ha scritto:/io a nessuno farei ccomprare il 18-55 anche se compreso nel prezzo, che tanto poi si prova un obiettivo vero e vengono altre voglie... 8)


Hai perfettamente ragione. Da quando ho il Canon EF 50mm f/1.8 II, ho proprio eliminato il 18-55.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: consiglio su reflex

Messaggioda Dony » 10/02/2011, 18:01

Grazie Tina, ho ancora alcuni giorni per pensarci, nel frattempo faccio alcune prove come mi ha suggerito kokko...vediamo se riesco a migliorare qualcosa :-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code