Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il per-corso sul pane. Le regole.

Il forum dedicato al per-corso sul pane: per provare ad imparare a fare il pane in casa in compagnia.

Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/09/2013, 21:46

(Trascrivo il testo della newsletter inviata stasera, con le regole per questa sezione del forum)


Come anticipato nei giorni scorsi, come forum abbiamo in programma una serie di percorsi su diversi temi, che ci consentano - in linea con lo stile che ha sempre caratterizzato il forum di Gennarino.org di imparare insieme, attraverso la condivisione delle nostre esperienze.

Non sarà un corso vero e proprio, dato che nessuno di noi si sente in grado di insegnare nulla a qualcuno. Quello che faremo – o, meglio, che tenteremo di fare in questo “per-corso” di panificazione in compagnia – è semplicemente provare a fare la stessa ricetta, per poi discuterla insieme individuando i difetti e provando a fornire suggerimenti utili per eliminarli.

Regole
Questo per-corso avverrà in uno dei forum di Gennarino.org: la scuola di cucina, sezione “Proviamo a panificare in compagnia" e consisterà nella realizzazione di una ricetta al mese (qualora questo tempo si riveli troppo lungo, decideremo insieme in corso d'opera di accorciarlo), di difficoltà via via crescente. I primi quindici giorni, saranno dedicati alla realizzazione pratica, i secondi – invece – alla discussione nel forum. Questa non sarà aperta a tutti, ma solo agli iscritti, in modo da evitare discussioni troppo dispersive e quindi difficili da leggere.

Il primo passo, ci vedrà impegnati nella realizzazione di una focaccia a lievitazione diretta. Nulla di trascendentale, senza ingredienti complicati e realizzabile nel giro di qualche ora.

Per iscrivervi, dovrete quindi innanzitutto iscrivervi al forum postando in DISCORSI DI CUCINA

(come d'abitudine nel forum) un breve messaggio di presentazione che provi a raccontare un po' di quello che siete dal punto di vista culinario (magari anche una ricetta, a cui siete affezionati... e magari non di pane!!!). Questo non tanto per amore di complicazione burocratica, quanto per il fatto che parlare tra persone che si conoscono almeno un po' è sicuramente più piacevole che parlare tra sconosciuti.

In cambio dell'aiuto e dello spazio, però chiediamo che i partecipanti si assumino 3 impegni.

- realizzare e pubblicare la ricetta nei tempi previsti. Qualora ci fossero impedimenti, l'impossibilità a pubblicare va comunicata, in modo che gli altri non aspettino a vuoto. In assenza di pubblicazione e di comunicazioni in merito, l'iscrizione sarà cancellata.

- condividere nei propri spazi (blog, facebook, twitter o google+, l'esperienza attraverso la pubblicazione del banner con link al forum di Gennarino.org

- iscriversi alla pagina fans del forum, su facebook.


Da parte nostra, cercheremo di aiutarvi, nei limiti delle possibilità di ognuno. Sia attraverso consigli pratici che attraverso un minino mi spiegazione delle nozioni di base necessarie alla panificazione.

Per cui, vi consigliamo di iscrivervi e di dare un'occhiata a questi post. Su cui prossimamente - a partire dalla prossima settimana - apriremo una prima discussione.


http://gennarino.org/wordpress/2013/09/ ... gredienti/

http://gennarino.org/wordpress/2013/09/ ... r-il-pane/

Vi aspettiamo, per impastare insieme!
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda Dony » 25/09/2013, 14:59

ehm :oops: per banner ti riferisci all'intestazione con il corvetto o ne creerai uno apposito? E come lo metto nel blog?...non l'ho mai fatto...
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/09/2013, 15:02

Dony ha scritto:ehm :oops: per banner ti riferisci all'intestazione con il corvetto o ne creerai uno apposito? E come lo metto nel blog?...non l'ho mai fatto...


Il corvetto va benissimo. Per il come si fa, ci sono qua io. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/09/2013, 15:02

Dony ha scritto:ehm :oops: per banner ti riferisci all'intestazione con il corvetto o ne creerai uno apposito? E come lo metto nel blog?...non l'ho mai fatto...


Il corvetto va benissimo. Per il come si fa, ci sono qua io. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda Dony » 25/09/2013, 17:47

ok, grazie, attendo spiegazioni :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda InnovIdea » 26/09/2013, 9:14

ho inserito il banner nel mio blog www.innovidea.org. Fammi sapere se va bene così
Scienza in cucina, cucina scientifica, cucina sperimentale. I miei PDF "Uovo Perfetto", "Crema Pasticcera Perfetta", "Pasta frolla perfetta", "Brioche Perfetta"-Il blog di scienza in cucina http://www.innovidea.org
InnovIdea
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/05/2011, 22:05
Località: Palermo

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda MariaRomano » 26/09/2013, 9:54

Il bannerino ce l'ho sempre avuto sul blog, per cui va bene quello?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda annamad » 28/09/2013, 13:27

Tra le regole:"- iscriversi alla pagina fans del forum, su facebook"
Non sono utente facebook, è un problema?
Anna
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/09/2013, 23:07

annamad ha scritto:Tra le regole:"- iscriversi alla pagina fans del forum, su facebook"
Non sono utente facebook, è un problema?
Anna

No, ci mancherebbe. Dopo correggo anzi, aggiungo un qualora siate iscritti... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda rosa2013 » 01/10/2013, 12:42

Teresa ma io ci sono o non ci sono tra gli iscritti????? :-(
rosa2013
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/01/2013, 8:39
Località: Mercato San Severino (SA)

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/10/2013, 20:18

rosa2013 ha scritto:Teresa ma io ci sono o non ci sono tra gli iscritti????? :-(


Se non ci fossi, non potresti scrivere qui. :)
Comunque, tenetevi pronti che intorno al 10 di ottobre si parte. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda MariaRomano » 14/10/2013, 14:38

Allora ci siamo? :grin:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda rimmel » 15/10/2013, 9:42

Ho il banner di gennarino da sempre.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Il per-corso sul pane. Le regole.

Messaggioda CarlaDG » 15/10/2013, 21:34

Ci siamo :)
Avatar utente
CarlaDG
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2013, 19:51


Torna a Proviamo a panificare in compagnia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code