http://www.webalice.it/michele.castella ... arine.html
Domande, punti da provare a chiarire insieme?

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! | Condividi su Facebook |
|
Tweet |
MariaRomano ha scritto:Allora, avrei trovato una 00 con proteine 10,50. Posso usare questa?
gaia ha scritto:Nel link alla pagina sulle farine si accenna al Falling Number (per me una novità) in merito all'attività amilasica degli enzimi, quelli, se non sbaglio che nutrono i lieviti trasformando l'amido in malto (che poi diventa glucosio).
Molto interessante il tutto, ma come si fa a sapere quanto è questo numero, per le farine del super?
MariaRomano ha scritto:Il Falling Number o Indice di Caduta di Hagberg, è una prova sulla gelatinizzazione dell'amido contenuto nella farina di grano tenero e costituisce un indice significativo se valutato nel complesso delle altre prove reologiche.
Quando è basso, ad esempio, è indice di grano germinato, conservato male, non adatto alla panificazione. Quando è troppo alto l'attività alfa amilasica è bassa e bisogna correggere l’attività enzimatica.
Valori ottimali vanno da 200-250, ma non li ho mai visti riportati sulle confezioni
gaia ha scritto:MariaRomano ha scritto:Il Falling Number o Indice di Caduta di Hagberg, è una prova sulla gelatinizzazione dell'amido contenuto nella farina di grano tenero e costituisce un indice significativo se valutato nel complesso delle altre prove reologiche.
Quando è basso, ad esempio, è indice di grano germinato, conservato male, non adatto alla panificazione. Quando è troppo alto l'attività alfa amilasica è bassa e bisogna correggere l’attività enzimatica.
Valori ottimali vanno da 200-250, ma non li ho mai visti riportati sulle confezioni
accidenti, Maria, grazie!
una curiosità, sperando di non andare off topic: come si corregge l'attività enzimatica? aggiungendo altre farine?
Cat ha scritto:Non sono tanto convinta della corrispondenza proteine/forza: ho visto che, a volte, farine con un contenuto di proteine basso hanno un alto assorbimento (la 0 coop è una di queste, ad esempio), quindi, di solito, più che sulla percentuale di proteine, mi baso appunto sulla quantità di acqua che la farina riesce ad assorbire.
Torna a Proviamo a panificare in compagnia
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti