Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quale marca di farina?

Il forum dedicato al per-corso sul pane: per provare ad imparare a fare il pane in casa in compagnia.

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda steart » 21/10/2013, 13:09

.. ma tutti dovrebbero avere un set di cucchiai misuratori da cucina e quelli sono standard...forse anche quelli fra attrezzi di base... ma mi rendo conto che in italia il lievito fresco ormai lo si trova quasi dappertutto.
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda MariaRomano » 21/10/2013, 14:26

steart ha scritto:.. ma tutti dovrebbero avere un set di cucchiai misuratori da cucina e quelli sono standard...forse anche quelli fra attrezzi di base... ma mi rendo conto che in italia il lievito fresco ormai lo si trova quasi dappertutto.

Io non ce li ho i cucchiai misuratori :oops:
Il lievito di birra fresco si :grin:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda rosa2013 » 21/10/2013, 14:54

La coop a cui mi riferivo chiuse :-? ......oggi ho girato per supermercati e all'orto biologico, ma la percentuale di proteine varia dal 13% del tipo 0 Carrefour al 10,3% del tipo 0 marca Eco dell'Orto Biologico. Continuo la ricerca, e male che vada mi accodo a Lau/Viruta per l'Ipercoop di Avellino.
rosa2013
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/01/2013, 8:39
Località: Mercato San Severino (SA)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda viruta » 21/10/2013, 16:44

rosa2013 ha scritto: male che vada mi accodo a Lau/Viruta per l'Ipercoop di Avellino.


ma quando si prevede di mettere mano? così mi regolo su che tempi ho per andare a fare sta passeggiata ad avellino :shock:
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/10/2013, 17:22

stasera cerco di pubblicare la ricetta. In questa prima puntata, uno spazio va dato anche alla discussione sulle farne: anche se ci sono quelli come te che non vogliono fare i compiti. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda viruta » 21/10/2013, 17:27

TeresaGennarino ha scritto: anche se ci sono quelli come te che non vogliono fare i compiti. :grin:


non è vero :-(
io studio e proprio per questo che non mi fermerò al conad sotto casa ma mi andrò a cercare uno dei 3 ipercoop di tutto il sud italia :twisted:
però non voglio essere interrogata. ecco :oops:
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Unaltranapoletana » 21/10/2013, 20:29

Coop non ne ho trovate, siete sicure che quella ad Avellino sia aperta? Mi pare di aver capito che in Campania non ce ne sono più.
Altrimenti avrei trovato dal Todis una farina 0 con il 10,5 % di proteine.. comunque non mi arrendo continuo la ricerca.....
Unaltranapoletana
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/03/2007, 21:47
Località: Napoli

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda viruta » 21/10/2013, 20:39

Unaltranapoletana ha scritto:Coop non ne ho trovate, siete sicure che quella ad Avellino sia aperta? Mi pare di aver capito che in Campania non ce ne sono più.
Altrimenti avrei trovato dal Todis una farina 0 con il 10,5 % di proteine.. comunque non mi arrendo continuo la ricerca.....


http://www.promozioni.unicooptirreno.co ... index.html

sembrerebbe che ci sia... speriamo! :cool:
e ce ne dovrebbero essere altre tre nel napoletano (unicoop tirreno)
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Unaltranapoletana » 21/10/2013, 20:56

grazie per la dritta, domattina provo a telefonare.
Unaltranapoletana
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/03/2007, 21:47
Località: Napoli

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Dony » 21/10/2013, 21:49

domani andrò a procurarmi la farina, le mie non vanno bene....
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda chef10 » 21/10/2013, 22:13

Finalmente ho trovato la farina 0 della Coop, il lievito lo trovo facilmente...sono pronta!
Avatar utente
chef10
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/06/2004, 16:02
Località: ortanova(fg)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/10/2013, 23:11

Io mi volevo scusare ma un po' di imprevisti mi hanno impedito di pubbilcare la ricetta come promesso a viruta. Ora sono stanca, rimando a domani. Tanto c'é ancora chi è senza farina. Pardon. :oops:
/e i cucchiaini misuratori non ce li ho neanche io... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Daniel » 22/10/2013, 1:04

steart ha scritto:.. che bonci ha ragione... lievito fresco più delicato e poi ha scadenza.. io qui ad esempio fra le mucche inglesi il lievito fresco.. come dire... miraggio a meno che compri, dai miei fornitori di farina, una quantità assurda-- quindi io procederò con lievito di birra disidratato istantaneo, usando la coversione qui su gennarino...


Il lievito disidratato è molto meno delicato di quello fresco, e per lunghi trasporti a temperatura più calda è indubbiamente più indicato. Bisogna considerare però che non ti da modo di capire se si sia deteriorato,( cosa riscontrata da amici con più frequenza di quello che pensavo), mentre quello fresco se prende dei colori anomali, oppure rompendolo non si sbriciola più come dovrebbe ma diventa appiccicoso, ti fa capire che non è più buono, e quindi non lo utilizzi evitando il flop.
Un minimo di rischio c'è in entrambi i prodotti, ma in sostanza uno vale l'altro.
Per i nuovi apprendisti panettieri conviene usare quello indicato in ricetta per evitare confusione o errori nella conversione del peso.

Tu Stefano penso proprio che non hai problemi al riguardo :)
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/10/2011, 9:59
Località: Viareggio - Camaiore

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda elena.spa » 22/10/2013, 9:10

Mi permetto di riportare la mia esperienza riguardo al lievito disidratato.
Io non lo mischio direttamente alla farina, ma lo sciolgo con pochissima acqua tiepida e una punta di cucchiaino di zucchero e lo lascio stare per 10 minuti fino a quando non vedo una schiumetta sulla superficie, poi aggiungo altra acqua, una punta di cucchiaino di malto e un cucchiaio di farina (tolti dalla farina dell'impasto totale). Lascio che inizi la lievitazione e poi procedo come da copione.
Se il lievito non rispondesse, me ne accorgerei subito.
Buona giornata a tutti...
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Cat » 22/10/2013, 14:10

Ho già la farina coop, ed entrambi i tipi di lievito, quindi, qualsiasi tipo scegliate, per me va bene :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

PrecedenteProssimo

Torna a Proviamo a panificare in compagnia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code