Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quale marca di farina?

Il forum dedicato al per-corso sul pane: per provare ad imparare a fare il pane in casa in compagnia.

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda annamad » 15/10/2013, 20:42

Posso trovare quella coop, in casa ho sia la 0 che 00 del molino bongiovanni citato nell'altro post. Farine conosciute per caso poichè lavoro nei paraggi, da profana le giudico ottime, come giá avevo detto in un altra discussione sulle farine. In questi giorni non sono a casa e non ho modo di indicarvi i dati riportati in etichetta.
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda annamad » 15/10/2013, 20:51

TeresaGennarino ha scritto:
E' una farina troppo forte rispetto alla coop che ha 250 w. Ti verrebbe una focaccia più asciutta, essendo più forte assorbe più acqua, e più gommosa a paritù di tempo di lievitazione. .)

Perchè più asciutta? Così su due piedi verrebbe da dire che se assorbe più liquidi alla fine ho una massa più morbida...
Quanto al più gommosa, dico che condivido pur non sapendo spiegare perchè, ma nella mia limitata esperienza la brioche senza impasto è venuta meglio con farina non forte (0 bongiovanni e 00 viviverde bio coop).
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 15/10/2013, 20:55

TeresaGennarino ha scritto:
Macripa ha scritto:[
Ovviamente io non so neanche di cosa sto parlando, quindi se qualcuno volesse spiegarmi...... 8-)


E' una farina troppo forte rispetto alla coop che ha 250 w. Ti verrebbe una focaccia più asciutta, essendo più forte assorbe più acqua, e più gommosa a paritù di tempo di lievitazione. Per capire cosa sono quei valori, ho aperto una discussione in questo forum- C'e' un documento da leggere, poi se ne puo' discutere. .)

Però, per non mettere in difficoltà nessuno, se posso effettuare la mia prova dopo la giornata di sabato, posso andare alla Coop sabato (appunto) e procurarmi la farina più simile a quella indicata da te. Oppure tenermi questa e addossare ad essa la scarsa riuscita del mio prodotto.... :twisted:
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda CarlaDG » 15/10/2013, 21:37

Per me va bene la coop, la posso trovare.
Avatar utente
CarlaDG
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2013, 19:51

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/10/2013, 21:58

sicuramente sarà dopo sabato. Sull'aciutto: se nella ricetta diciamo di usare il 70 per cento di acqua del peso di farina, è un esempio, sicuramente verrà più morbido quello preparato con farina meno forte. Con la seconda, per avere la stessa morbidezza, occorrerà aggiungere più liquidi. Se ci pensi stiamo dicendo la stessa cosa: ma devi tenere conto che abbiamo una ricetta con dosi indicate chiaramente e non con quantità di acqua *quanto basta*.
più chiaro, ora? :)


Chi non trova la coop scrive qua che farine riesce a trovare? 0 normali, non per pane o pizza.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda gaia » 16/10/2013, 0:03

Ho controllato sulla confezione della viviverde coop 00. Ha una percentuale di proteine del 12,50%
Non è indicata la forza, ma qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=241704
(dove c'è un elenco lunghissimo di farine e forze, non so se attendibile o meno)
sembra che si tratti di un W 200-240
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda InnovIdea » 16/10/2013, 9:38

Io ho già comprato la farina Conad di grano tenero tipo 0 http://www.conad.it/conad/home/prodotti/marchi/xconad/Dolci-e-ingredienti-per-dolci/Farina/Farina-di-grano-tenero-Tipo-0-8003160430023.html con 10,8% di proteine, per ora in offerta a € 0,54.
Scienza in cucina, cucina scientifica, cucina sperimentale. I miei PDF "Uovo Perfetto", "Crema Pasticcera Perfetta", "Pasta frolla perfetta", "Brioche Perfetta"-Il blog di scienza in cucina http://www.innovidea.org
InnovIdea
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/05/2011, 22:05
Località: Palermo

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Daniel » 16/10/2013, 15:07

TeresaGennarino ha scritto:Le farine Coop hanno grosso modo questi valori:
- tipo 0 (secondo etichetta indicata per pane, pizze e focacce) W 250;
- tipo 00 (secondo etichetta indicata per la preparazione di dolci) W 180-200;
-

Teresa ad occhio e croce se la zero indica quella % di proteine credo sia più debole, in genere sotto i 9% cominciano quelle x dolci e pasta frolla che sono un po' sotto i W200. Con quella coop sarai poco sopra, ma veramente poco, niente toglie che per certi impieghi panificatori rapidi sia ottima, e magari è pure molto buona di sapore :)

In realtà è un po' difficile dare dei valori di forza solo dalla % di proteine , perché il glutine è composto da 2 proteine,(gliadina e glutenina) ma poi la farine ne contiene molte altre di proteine, quindi anche se sapere la % di proteine ti mette sulla buona strada, non si può dire che le farine con le stesse proteine siano uguali.
Considerate che 2 farine a parità di forza possono avere comportamenti molto differenti.

Se avete letto l'articolo che ha segnalato Teresa sulle farine, avrete visto che la forza indicata con la lettera "W" e seguita da un numero, non è altro che l'area di un grafico che viene disegnato da una macchina durante delle prove meccaniche su di un impasto. Prova elementarissima: gonfiano un palloncino fatto con un impasto fino a che non scoppia.
Quello che misurano è l'estensibilità e la pressione necessaria per farlo gonfiare prima di rompersi. quindi non è detto che a parità di area si abbia il medesimo comportamento.

I valori che trovate in rete delle farine del super lasciateli perdere.... già le schede tecniche delle farine professionali che i mulini danno ai panifici sono poco attendibili, figuriamoci se qualcuno è riuscito a farsi dare la scheda dalla coop o dalla lo conte...e se ci fosse riuscito figuriamoci se sia attendibile....io personalmente non ci credo.

Facciamo invece come ha detto Teresa, cerchiamo una farina reperibilissima da tutti e quella è la base, chi non la trova, ma proprio non la trova nemmeno spostandosi un poco, dice cosa ha o cosa può trovare ( che supermercato ha vicino...) e vediamo se c'è qualcosa che sia simile, ma veramente se potete fare uno sforzo cercate tutti la stessa farina.
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/10/2011, 9:59
Località: Viareggio - Camaiore

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Daniel » 16/10/2013, 15:15

gaia ha scritto:Ho controllato sulla confezione della viviverde coop 00. Ha una percentuale di proteine del 12,50%
Non è indicata la forza, ma qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=241704
(dove c'è un elenco lunghissimo di farine e forze, non so se attendibile o meno)
sembra che si tratti di un W 200-240

La forza sulle farine del super purtroppo non è mai riportata perché non è obbligatorio, ma la tua non va bene, è sicuramente buona, ma sicuramente più forte. Se hai la coop vicino casa cerca l'altra che ha indicato Teresa almeno non ti sbagli! :)
InnovIdea ha scritto:Io ho già comprato la farina Conad di grano tenero tipo 0 http://www.conad.it/conad/home/prodotti/marchi/xconad/Dolci-e-ingredienti-per-dolci/Farina/Farina-di-grano-tenero-Tipo-0-8003160430023.html con 10,8% di proteine, per ora in offerta a € 0,54.

Meglio sarebbe stare sotto i 10g di proteine x 100g, comunque se non hai modo di reperirne un'altra puoi provare anche con quella, grosso modo siamo lì....
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/10/2011, 9:59
Località: Viareggio - Camaiore

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/10/2013, 20:18

Daniel ha scritto:
InnovIdea ha scritto:Io ho già comprato la farina Conad di grano tenero tipo 0 http://www.conad.it/conad/home/prodotti/marchi/xconad/Dolci-e-ingredienti-per-dolci/Farina/Farina-di-grano-tenero-Tipo-0-8003160430023.html con 10,8% di proteine, per ora in offerta a € 0,54.

Meglio sarebbe stare sotto i 10g di proteine x 100g, comunque se non hai modo di reperirne un'altra puoi provare anche con quella, grosso modo siamo lì....


infatti, meglio sarebbe che usassimo tuti una farina come la coop, con il 9,3 di proteine: altrimenti, come si fa a fare confronti? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda gaia » 16/10/2013, 21:50

OK Teresa,
non ho problemi a trovare la farina 0 coop.
Avatar utente
gaia
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14/08/2009, 12:03
Località: Firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda InnovIdea » 16/10/2013, 21:58

Sul sito Conad e' pubblicizzata la Farina di grano tenero Tipo 0 che io ho trovato al supermercato. Quella mostrata da Teresa ha una confezione diversa. Quella che ho trovato ha il 10,8% di proteine ed è prodotta per Conad da Molino Flli Chiavazza nello stabilimento di Caselgrasso (CN) via Piave 3/A.
Forse esistono diverse produzioni tutte a marchio Conad, le vs quali sono?
Scienza in cucina, cucina scientifica, cucina sperimentale. I miei PDF "Uovo Perfetto", "Crema Pasticcera Perfetta", "Pasta frolla perfetta", "Brioche Perfetta"-Il blog di scienza in cucina http://www.innovidea.org
InnovIdea
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/05/2011, 22:05
Località: Palermo

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Daniel » 17/10/2013, 0:28

InnovIdea ha scritto:Sul sito Conad e' pubblicizzata la Farina di grano tenero Tipo 0 che io ho trovato al supermercato. Quella mostrata da Teresa ha una confezione diversa. Quella che ho trovato ha il 10,8% di proteine ed è prodotta per Conad da Molino Flli Chiavazza nello stabilimento di Caselgrasso (CN) via Piave 3/A.
Forse esistono diverse produzioni tutte a marchio Conad, le vs quali sono?

Occhio che si sta parlando della farina della "Coop" e non della "Conad", hai frainteso il supermercato ;-)
Avatar utente
Daniel
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/10/2011, 9:59
Località: Viareggio - Camaiore

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda InnovIdea » 17/10/2013, 9:18

Occhio che si sta parlando della farina della "Coop" e non della "Conad", hai frainteso il supermercato ;-)

Matri mia!!! Vero è, ho sbagliato.
Mi tocca andare alla Coop, anche se solitamente vado al Conad e per questo mi sono ingannato. Grazie per avermi fatto notare l'abbaglio :grin:
Scienza in cucina, cucina scientifica, cucina sperimentale. I miei PDF "Uovo Perfetto", "Crema Pasticcera Perfetta", "Pasta frolla perfetta", "Brioche Perfetta"-Il blog di scienza in cucina http://www.innovidea.org
InnovIdea
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/05/2011, 22:05
Località: Palermo

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/10/2013, 13:23

InnovIdea ha scritto:
Occhio che si sta parlando della farina della "Coop" e non della "Conad", hai frainteso il supermercato ;-)

Matri mia!!! Vero è, ho sbagliato.
Mi tocca andare alla Coop, anche se solitamente vado al Conad e per questo mi sono ingannato. Grazie per avermi fatto notare l'abbaglio :grin:


Posso? Vero che non ti arrabbi? :-P :-P :-P
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Proviamo a panificare in compagnia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code