Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Quale marca di farina?

Il forum dedicato al per-corso sul pane: per provare ad imparare a fare il pane in casa in compagnia.

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda elena.spa » 17/10/2013, 17:01

Farina 0 Coop già in stiva... :)
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda steart » 17/10/2013, 17:14

.. accedo al forum dopo giorni e giorni (malefica campagna inglese :) )... ora mi devo leggiucchiare in rete o scrivere al mio mulino per chiedere il livello proteico della mia farina da pane oppure provo con una plain flour. stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/10/2013, 23:27

steart ha scritto:.. accedo al forum dopo giorni e giorni (malefica campagna inglese :) )... ora mi devo leggiucchiare in rete o scrivere al mio mulino per chiedere il livello proteico della mia farina da pane oppure provo con una plain flour. stefano


Bene, per fortuna hai risolto i problemi di collegamento. :) Questo we direi che allor si può partire con la ricetta, con tutte le tue annotazioni. ;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda steart » 18/10/2013, 16:29

.. io posso usare farinaccia da supermercato di campagna... e la proteina è circa 10%... (le altre mie farine sono più forti)
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 19/10/2013, 10:13

Farina Coop presa! Sono pronta. Ho solo una domanda: il lievito?
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/10/2013, 15:03

di birra fresco, ma sarà scritto nella ricetta, che scrivo tra oggi e domani (periodaccio, questo). :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 20/10/2013, 10:49

TeresaGennarino ha scritto:di birra fresco, ma sarà scritto nella ricetta, che scrivo tra oggi e domani (periodaccio, questo). :-)

ok, nessun problema, volevo solo sapere se mi dovevo procurare del lievito madre da qualche pusher. Prima o poi mi deciderò a fare anche quello.
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/10/2013, 11:00

Il che, cristina, vuol dire che non hai letto le regole. :D Si parte facile, e il lievito madre facile non è. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Macripa » 20/10/2013, 14:17

TeresaGennarino ha scritto:Il che, cristina, vuol dire che non hai letto le regole. :D Si parte facile, e il lievito madre facile non è. :)

le ho lette, le regole, ma ho anche letto le cose che voi "gastrofighetti" considerate "facili"!!!! :twisted:
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 20/10/2013, 14:21

Macripa ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Il che, cristina, vuol dire che non hai letto le regole. :D Si parte facile, e il lievito madre facile non è. :)

le ho lette, le regole, ma ho anche letto le cose che voi "gastrofighetti" considerate "facili"!!!! :twisted:


Più che aprire una discussione ad hoc ed invitarvi tramite messaggio privato a partecipare, cosa posso fare? :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda viruta » 20/10/2013, 17:40

io qui trovo sicuramente Conad ( la 0 prodotta da Chiavazza ha 10,8% proteine), forse Spadoni e poi Tre Mulini all'Eurospin. domani ne prendo uno per tipo e vediamo il contenuto proteico. comunque l'Ipercoop più vicino è ad Avellino... non è un'impresa impossibile arrivarci!
viruta - laura lau - oleum (sono sempre io... personalità sfaccettata :))

in vino veritas, in oleo salus
http://associazioneoleum.blogspot.it/
Avatar utente
viruta
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/09/2011, 11:21
Località: salerno

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda Alessia » 20/10/2013, 19:22

Scusate, rispondo solo ora perché sono stata fuori per lavoro. Come dicevo a Teresa, non ho problemi a reperire la farina Coop.

TeresaGennarino ha scritto:di birra fresco, ma sarà scritto nella ricetta, che scrivo tra oggi e domani (periodaccio, questo). :-)


Teresa, non so se sia il caso di aprire un altro topic sul lievito, ma avrei qualche domanda. Una volta, non ricordo in quale trasmissione, si chiedeva a Bonci perché usasse il lievito di birra disidratato invece di quello fresco. Lui rispose che il motivo era da ricercare nella conservazione: il lievito disidratato rimane con le stesse proprietà anche se conservato non ad una temperatura costante, mentre quello fresco è più suscettibile a questi cambiamenti (anche se solo per poco tempo, vedi il trasporto dal supermercato a casa). Era un problema che non mi ero mai posta. Tu, voi, cosa ne pensate?

(non so se si chiami lievito disidratato, ma spero sia chiaro cosa intendo)
Alessia
 
Messaggi: 527
Iscritto il: 06/07/2006, 15:47
Località: Bologna

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda steart » 20/10/2013, 20:31

.. che bonci ha ragione... lievito fresco più delicato e poi ha scadenza.. io qui ad esempio fra le mucche inglesi il lievito fresco.. come dire... miraggio a meno che compri, dai miei fornitori di farina, una quantità assurda-- quindi io procederò con lievito di birra disidratato istantaneo, usando la coversione qui su gennarino... come dire, partecipo da osservatore esterno mi sa (anche perchè pure con le farine dovrò barare un poco, mi sa) - stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda elena.spa » 20/10/2013, 23:08

Ho comprato il lievito di birra fresco solo perchè richiesto per questa prima prova, ma di solito uso il lievito di birra disidratato. Mi piace il fatto di poterlo tenere in dispensa senza farmi i problemi dei cubetti che puntualmente quando mi servono...sono già scaduti. I risultati poi sono sempre buoni.
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: Quale marca di farina?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/10/2013, 10:46

Anche io uso lievito di birra disidratato ma proporlo per un confronto è difficile: non potremmo essere sicuri che tutti usino esattamente la stessa quantità visto che non tutti hanno una bilancia di previsione. E con questo lievito, anche la più piccola quantità in più o in meno rischia di cambiare molto il risultato. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Proviamo a panificare in compagnia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code