Fanalino di coda, ma ci sono anche io
Due giorni fa ho deciso di preparare due focacce e metterle a confronto. Per entrambe le focacce ho usato gli ingredienti indicati nella ricetta. Per la farina ho usato quella che qui si chiama all-purpose ed ha un contenuto di proteine pari all'11% (nel caso specifico di questa marca); per il lievito ho usato l'instant dry yeast, che uso sempre. Per quanto riguarda il procedimento, invece, per la prima focaccia, ho seguito alla lettera la ricetta, in modo da avere un termine di paragone.
Per la seconda focaccia, invece, ho voluto provare a fare come faccio di solito.
1. Innanzitutto, ho deciso di non preparare il lievitino (in realta' ho preparato il secondo impasto mentre il lievitino del primo riposava ed ho avuto anche tempo di pulire
)
2. Ho messo farina, sale e lievito in una grossa ciotola, ho mescolato bene per distribuire il sale ed il lievito. Ho versato tutta l'acqua e mescolato con un cucchiaio di legno per amalgamare. Ho coperto la ciotola e lasciato riposare per 20 minuti circa.
3. Dopo il riposo, ho dato un "giro di pieghe" nella ciotola stessa, tirando ed estendendo i lembi di impasto e ripiegandoli al centro. Non ho contato, ho solo completato il giro. Ho capovolto l'impasto e versato l'olio nella ciotola. Ho coperto e lasciato riposare per 20 minuti.
4. Trascorso il tempo, ho dato un altro giro di pieghe, incominciando ad incorporare l'olio. altro riposo di 20 minuti. Ho ripetuto questo passaggio altre due volte, per un totale di tre giri di pieghe dopo l'introduzione dell'olio.
5. Dopo l'ultimo giro di pieghe, ho lasciato lievitare fino al raddoppio. Ci son volute meno di 4 ore.
6. Dopo aver unto una teglia di alluminio, vi ho riversato dentro l'impasto e l'ho steso sommariamente. Ho lasciato che l'impasto riposasse un po' e si rilassasse prima di stenderlo completamente e fare le fossette.
7. Ho condito con l'emulsione di olio d'oliva e acqua, spolverato di fleur de sal e lasciato lievitare per poco meno di due ore, prima di cuocere come da ricetta.
- Focacce a lievitazione iniziata
- 1-focaccia1.jpg (117.93 KiB) Osservato 29327 volte
- Focacce a meta' lievitazone
- 1-focaccia2.jpg (140.2 KiB) Osservato 29325 volte
- Lievitazione finita
- 1-focaccia3.jpg (106.8 KiB) Osservato 29325 volte
Il resoconto
Gli ingredienti e la ricetta, cosi' come scritti, sono certamente validi, ma come si e' detto nei post precedenti, il procedimento puo' essere semplificato senza sacrificare la riuscita della focaccia.
Uso spesso lo slap and fold, imparato dai video di Bertinet, per impasti ricchi (zucchero, uova e burro), l'ho persino usato per fare pandoro e panettone, quando non avevo l'impastatrice. Ma trovo che i metodi che prevedono l'estensione e la piega dell'impasto, anche in ciotola, siano piu' che sufficienti ad un impasto come questo.
Il lavoro e' piu' pulito, piu' veloce e meno faticato. Oltretutto credo sia piu' facile per una persona con meno esperienza.
Ho notato che il "mio impasto" ha lievitato di piu' in teglia, raggiungendo quasi il bordo, rispetto all'impasto della ricetta originale. Mentre quest'ultimo ha avuto una maggiore crescita in forno. A fine cottura, le due focacce erano praticamente uguali in spessore. entrambe avevano una bella crosticina dorata, croccante e sottile. La focaccia cotta con la carta da forno unta aveva il fondo piu' dorato.
Al taglio,la focaccia col metodo facile mi e' sembrata piu' morbida e con una alveolatura piu' "ariosa" (si puo' dire???) . A tavola l'hanno preferita, ma a parer mio la differenza non era molta.
- Focaccia con metodo originale
- 1-focacciacotta_metodo1.jpg (133.31 KiB) Osservato 29325 volte
- Focaccia con metodo "facile"
- 1-focacciacotta_metodo2.jpg (135.16 KiB) Osservato 29325 volte
Pero' il giorno dopo, quando ho tagliato due fettine per rifare le foto, temendo che quelle del giorno prima non fossero venute bene, ho avuto difficolta' a distinguere una focaccia dall'altra. Se non avessi usato la carta da forno, non sarei stata in grado di farlo, credo. Entrambe le focacce si sono mantenute bene, anche oggi, ho visto che mettendola in forno per qualche minuto, si poteva ancora mangiare, certo non era soffice come appena cotta, ma era comunque buona.
- il giorno dopo
- 1-IMG_20131031_100430.jpg (97.97 KiB) Osservato 29325 volte
La foto qui sopra e' stata scattata il giorno successivo, la fetta di sopra e' quella preparata con il metodo "facile"