Mi ha incuriosito proprio il procedimento, e per questo l'ho provata. Be', io con l'altro sistema non l'ho mai fatta, ma questa mi è piaciuta parecchio, rimane cremosa senza dover girare molto, ne' bisogna passarla al mixer
Qualcuno conosceva già questo metodo, e qual è la differenza con l'altro? Anche se lo proverò sicuramente
La ricetta è questa, presa qui http://deliziando.blogspot.com/2008/05/ ... icale.html
GRANITA DI LIMONE
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di zucchero (anche 1 e 1/2) (io ho usato Zefiro, ed è molto meglio 1 e 1/2 come dice lei, io ne ho messi 2, un po' troppo dolce)
1 cucchiaino di amido
Mescolare lo zucchero con l'amido ed unire il succo di limone e l'acqua, tutto a freddo.
Mescolare in modo da far sciogliere lo zucchero e riporre in freezer mescolando di tanto in tanto.Quando si sarà solidificata, si pu procedere in 2 modi:- prelevarla dal contenitore "grattandola" con un cucchiaio e con l'aiuto di qualche goccia d'acqua per scioglierla meglio.- oppure trasferirla nel frullatore per qualche secondo.
NOTE: So che sembrerà strano il fatto di non preparare lo sciroppo acqua e zucchero e solo successivamente unire il succo di limone, ma provare per credere!
Invece l'amido credo serva a fare in modo che la granita non si cristallizzi troppo.
Ecco la mia
- granita-di-limone.jpg (59.96 KiB) Osservato 36183 volte
/Teresa, forse non sarà molto gialla come quella che si fa facendo bollire le bucce in acqua, però gialla lo è, è la foto che inganna