Ora che l'ho provata e mi è piaciuta molto, mi piacerebbe provarla in originale...
E' il loro piatto cult, quello che non c'è nel menù, ma che fanno sempre a richiesta, perchè è il piatto che ha dato loro la notorietà: sul libro dicono che è stato imitato da tanti cuochi, ma è rimasto ineguagliato.
La mia, quindi, sarà una pallida imitazione, ma mi è sembrata molto buona, anzi, ottima!
Certo, la stagione non aiuta: nella ricetta si parla di cipollotto di Tropea, io ho trovato solo la cipolla di Trope,a che quindi ho cotto per più tempo dei 15 minuti dichiarati. Anche il basilico non sprigiona il massimo dei profumi....
Spaghetti di grano duro Senatore Cappelli
Per 4 pers
Spaghetti Grano duro Senatore Cappelli gr 300
Cipollotto di Tropea (usare anche una piccola parte delle foglie verdi ) gr 300
Pomodorini ciliegia di Pachino gr 100
Aglio 2 spicchi
alloro 2 foglie
peperoncino fresco tritato ½ cucchiaino
timo fresco: le foglie di un rametto
brodo vegetale : 200 gr
olio evo: 6 cucchiai
Per la finitura:
basilico: 6 foglie
prezzemolo tritato: 1 cucchiaino
parmigiano reggiano stravecchio: gr 20
sale marino integrale: qb
Preparazione: tritare l’aglio e tagliare i cipollotti a strisce sottili
In un tegame ampio scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio l’alloro unire l’aglio e i cipollotti e cuocere a fuoco dolce e a tegame scoperto per circa 15 minuti, bagnando di tanto in tanto con poco brodo. Togliere dal fuoco, unire il timo e il peperoncino. Aggiustare di sale.
Tagliare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a cubetti.
Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e unirli al condimento (calcolare circa 70-80 gr di condimento a persona)
Finitura:
Insaporire la pasta a fuoco vivace per 1 minuto, unire il pomodoro e il prezzemolo, poi il parmigiano e amalgamare il tutto. Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
Servire completando con il basilico a striscioline e con il resto dell’olio a filo.
- spaghetti aimo e nadia.jpg (46.77 KiB) Osservato 41810 volte