Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Bombe, Krapfen e Ciambelline

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 28/01/2009, 18:59

Paoletta, ma qual'e la differenza tra krapfen e bombe romane?
Noi qui abbiamo solo krapfen, vuoti, con crema o marmellata.............. o krapfen e bombe romane sono la stessa cosa? :-)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Primavera » 28/01/2009, 19:39

Adriano ha scritto:
robychi ha scritto:p.p.s: ma secondo voi, in un b&b potrebbero essere servite le ciambelline (ma anche le bombe e/o i krapfen) a colazione?

non è consentito servire pietanze preparate in casa :-(

In tutti B eB in cui sono andata, servivano dolcetti fatti in casa.
Il concetto di letto e colazione non è proprio questo? Sei ospite in una casa che ti mette a disposizione una camera e la colazione.
Io lo farei, anche se non si può...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda SteO153 » 28/01/2009, 19:41

Dony ha scritto:Paoletta, ma qual'e la differenza tra krapfen e bombe romane?
Noi qui abbiamo solo krapfen, vuoti, con crema o marmellata.............. o krapfen e bombe romane sono la stessa cosa? :-)

Più o meno sono la stessa cosa. Dico più o meno perché spostandosi verso il nord (Germania) tende ad essere differente la consistenza dell'impasto e quelli crucchi rimangono meno "unti". Quindi non so a Brescia a quali dei due assomigliano.
Però bombe, bomboloni e krapfen sono usati come sinonimi, nella stessa città non troverai mai bombe e krapfen.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 28/01/2009, 19:47

SteO153 ha scritto:
Dony ha scritto:Paoletta, ma qual'e la differenza tra krapfen e bombe romane?
Noi qui abbiamo solo krapfen, vuoti, con crema o marmellata.............. o krapfen e bombe romane sono la stessa cosa? :-)

Più o meno sono la stessa cosa. Dico più o meno perché spostandosi verso il nord (Germania) tende ad essere differente la consistenza dell'impasto e quelli crucchi rimangono meno "unti". Quindi non so a Brescia a quali dei due assomigliano.
Però bombe, bomboloni e krapfen sono usati come sinonimi, nella stessa città non troverai mai bombe e krapfen.


Però mi diceva Antonella che è di origine teteska ma sta a Roma, che la bomba è molto più vuota dentro del krapfen.
E sono quasi sicura che invece i bomboloni, siano belli pieni di pasta dentro :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda SteO153 » 28/01/2009, 19:53

paoletta ha scritto:Però mi diceva Antonella che è di origine teteska ma sta a Roma, che la bomba è molto più vuota dentro del krapfen.

La differenza che noto io è proprio in una differenza di consistenza dell'impasto. Poi le bombe tendono ad essere ricoperte di zucchero semolato e non a velo, e i ripieni tradizionali sono crema e "nutella", più difficile trovare la marmellata. Sulla quantità di ripieno non ci ho mai fatto caso, potrebbe essere, le bombe traboccano di crema, quindi potrebbe indicare che siano più vuote.

/la bomba con la crema :cry:
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda tuCoque » 28/01/2009, 21:38

è proprio così, il krapfen ha un impasto differente, più ricco, con meno ripieno, molto simile ai nostri cannoli con la crema. la bomba invece è vuota e riempita di abbondantissima crema (o altro) che quando mordi ti sporchi tutto.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Dony » 28/01/2009, 22:53

SteO153 ha scritto:
Dony ha scritto:Paoletta, ma qual'e la differenza tra krapfen e bombe romane?
Noi qui abbiamo solo krapfen, vuoti, con crema o marmellata.............. o krapfen e bombe romane sono la stessa cosa? :-)

Più o meno sono la stessa cosa. Dico più o meno perché spostandosi verso il nord (Germania) tende ad essere differente la consistenza dell'impasto e quelli crucchi rimangono meno "unti". Quindi non so a Brescia a quali dei due assomigliano.
Però bombe, bomboloni e krapfen sono usati come sinonimi, nella stessa città non troverai mai bombe e krapfen.


Infatti qui si trovano indistintamente bomboloni e krapfen ma la consistenza dell'impasto è pressochè la stessa, c'era un solo pasticcere che li faceva morbidi, vuoti all'interno poi ben riempiti di crema pasticcera.....ora non li fa più ma non mi sgancerà mai la ricetta :cry:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda SteO153 » 28/01/2009, 23:17

Dony ha scritto:ora non li fa più ma non mi sgancerà mai la ricetta :cry:

Corrompilo con una torta di rose ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Adriano » 29/01/2009, 1:37

tuCoque ha scritto:è proprio così, il krapfen ha un impasto differente, più ricco, con meno ripieno, molto simile ai nostri cannoli con la crema. la bomba invece è vuota e riempita di abbondantissima crema (o altro) che quando mordi ti sporchi tutto.

il krapfen prevede più uova nell'impasto ed è parzialmente vuoto, o almeno lo erano quelli che ho mangiato in sette anni di vacanze in Austria. Riguardo la bomba laziale, ho esperienza solo di quelle che fanno a Terracina, dove ci sono tre laboratori che vanno per la maggiore e la fanno allo stesso modo: mollicosa e con poco/nulla tuorlo, siringata abbondantemente di creme varie, ma per nulla (o quasi) vuota.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 8:53

Adriano ha scritto:il krapfen prevede più uova nell'impasto ed è parzialmente vuoto, o almeno lo erano quelli che ho mangiato in sette anni di vacanze in Austria.


Sì, e me lo confermava Antonella, cosmopolita su gennarino (Antone', perchè sparisci? :-x ) che non ricordo se abbia origine tedesche o austriache. Lei però dice anche che si farcisce prima della cottura, così almeno li facevano prima.
A me pare difficilissimo 8O

Riguardo la bomba laziale, ho esperienza solo di quelle che fanno a Terracina, dove ci sono tre laboratori che vanno per la maggiore e la fanno allo stesso modo: mollicosa e con poco/nulla tuorlo, siringata abbondantemente di creme varie, ma per nulla (o quasi) vuota.[/quote]

A me, Adriano, questo pare il bombolone, preciso, preciso... :roll:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Fruttarolo » 29/01/2009, 10:32

Non dovrebbe essere una "discriminante" anche la presenza della patate nell'impasto ?
Con le patate mi sembra si ottengano dei "bomboloni" piu' morbidi e soffici ma meno "propensi" ad essere farciti perche' meno vuoti internamente.
Fruttarolo
 

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda Adriano » 29/01/2009, 10:47

paoletta ha scritto:Sì, e me lo confermava Antonella, cosmopolita su gennarino (Antone', perchè sparisci? :-x ) che non ricordo se abbia origine tedesche o austriache. Lei però dice anche che si farcisce prima della cottura, così almeno li facevano prima.
A me pare difficilissimo 8O

probabile che fosse tradizionalmente così e che, per praticità, vengano ora siringati.

paoletta ha scritto:A me, Adriano, questo pare il bombolone, preciso, preciso... :roll:

lì le chiamano bombe, ma non saprei dire se c'è differenza con il bombolone, ho l'impressione che sia la stessa cosa.
Ho provato a prenderlo non farcito e non ha parti vuote, evidentemente la crema trova comunque la sua strada. Sono curioso di sapere se a roma sono comunemente vuoti o è come capita.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 10:49

Adriano ha scritto:A me, Adriano, questo pare il bombolone, preciso, preciso... :roll:

lì le chiamano bombe, ma non saprei dire se c'è differenza con il bombolone, ho l'impressione che sia la stessa cosa.
Ho provato a prenderlo non farcito e non ha parti vuote, evidentemente la crema trova comunque la sua strada. Sono curioso di sapere se a roma sono comunemente vuoti o è come capita.[/quote]

No, no... è oramai più di un romano che me lo dice, le bombe sono vuote. E il bombolone è pieno, c'è anche qui :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda paoletta » 29/01/2009, 10:51

Fruttarolo ha scritto:Non dovrebbe essere una "discriminante" anche la presenza della patate nell'impasto ?
Con le patate mi sembra si ottengano dei "bomboloni" piu' morbidi e soffici ma meno "propensi" ad essere farciti perche' meno vuoti internamente.


Il bombolone non ha assolutamente patate nell'impasto, quelle dovrebbero essere le graffe. L'unico dubbio erano le uova, ma non ci sono neppure quelle, confermato dal Parenti e da ricette scritte da toscane in altri forum. Forse il tuorlo, come dice Adriano... ho già un'idea dell'impasto, se ho tempo ci provo :D
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Bombe, Krapfen e Ciambelline

Messaggioda iugi » 29/01/2009, 10:56

Bravissima e bellissime.
E le foto fantastiche :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code