Volevo fare i bomboloni e girovagando per capire se questi hanno uova nell'impasto oppure no (ma credo di no) sono arrivata in gli ingredienti e i bomboloni mi hanno ispirata, anche se poi ho cambiato un diverse cose, anche nel procedimento.
Comunque alla fine è uscita questa ricetta, bomboloni non mi paiono, anzi, secondo cosmopolita di Croce&Delizia, a lei sembrano le bombe romane che pare abbiano pochissimo impasto attorno al ripieno, sono belle bucate insomma.
Però ho provato a stendere più alto e sono usciti i krapfen!
Poi ci ho fatto anche le ciambelline, e la riuscita è a parer mio ottima, meglio ancora se si mettono in frigo
BOMBE, KRAPFEN e CIAMBELLINE
Ingredienti:
300 gr di farina (50% manitoba e 50% farina 00)
1 uovo
1 tuorlo
16 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
buccia di 1 arancia piccola
60 gr di burro
50 gr di zucchero
25 gr di latte (al bisogno)
Per decorare:
zucchero semolato a piacere per le ciambelline e le bombe
zucchero a velo per i krafen
Per farcire:
crema pasticcera (qui la mia alla panna)
marmellata di albicocche
Procedimento:
Fare un pre impasto con 50 gr di farina presa dal totale, 50 gr di acqua, il lievito. Mescolare in una ciotola quel tanto che basta per amalgamare. Coprire con pellicola e far lievitare 40 minuti.
Impastare a mano o nell'impastatrice il primo impasto lievitato, la farina, le uova, il latte se l'impasto è molto sostenuto (dipende dalle farine) e il sale. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido.
L'impasto va incordato bene, nell'impastatrice ci vorranno circa 20 minuti. A mano andrà sbattuto sulla spianatoia e impastato molto bene fino a che diventerà elastico e si staccherà dalla tavola in un solo pezzo.
Metterlo a lievitare ben coperto al calduccio per circa 2 ore e 15 minuti. Riprendere l'impasto, poggiarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo leggermente. fare le pieghe del secondo tipo, quelle in cui si prendono i lembi dell'impasto e si portano verso il centro.
Far riposare 10 minuti coperto.
Stendere col matterello, per i krapfen altezza 1 dito, per le bombe 1/2 cm.
Tagliare con un coppapasta o un bicchiere, io ho usato quest'ultimo. Reimpastare i ritagli per le ciambelline.
A questo punto ci sono due strade:
Posare su un piano infarinato la produzione, coprire con pellicola, attendere circa 1 ora e 15 minuti e friggere in olio di arachide profondo a temperatura non troppo alta, se si ha un termometro per calcolare i 170° per il fritto, ovviamente si è avvantaggiati. Scolare su carta assorbente, rotolare nello zucchero e farcire.
Se invece vorrete un impasto ancor più leggero e assolutamente strepitoso, formate, mettete il tutto in un vassoio infarinato, coprite con pellicola e mettete in frigo fino al mattino dopo, tra i 4/5°.
Al mattino tirate fuori, lasciate 2 ore a temperatura ambiente e proseguite come sopra.
Io ho scelto tutte e due le volte di friggere qualcosina in serata e il resto il giorno dopo.
Le bombe