Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le 5 frolle

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Adriano » 24/11/2010, 21:27

caris ha scritto: Io la devo rifare!!!!!! :sad:



quando? Ne voglio ancora tanta :sad:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Lori » 24/11/2010, 21:41

peccato che io non sono riuscita ad assaggiarla :-( uffi...
Paolina la tua mi sembra perfetta e molto invitante :)
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Le 5 frolle

Messaggioda galibas » 24/11/2010, 22:58

friggi62 ha scritto:Vi comunico, ma senza documentazione fotografica, che ieri sera mi sono lanciata nella versione mignon monoporzione

Posso chiederti di che dimensione le hai fatte?

Paolina ha scritto:credo che la nota di cannella impreziosisca molto la frolla

Hai messo anche tu una spolverata o ti sei attenuta ai 7 grammi previsti nella ricetta?

Sto prendendo informazioni perché vorrei farla anch'io :grin:
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Le 5 frolle

Messaggioda caris » 24/11/2010, 23:12

Adriano ha scritto:
caris ha scritto: Io la devo rifare!!!!!! :sad:



quando? Ne voglio ancora tanta :sad:



dato che forse a Dicembre mi sembra che ripassate da Roma...stavo pensando di passare una sera, quando state per finire la lezione e portarvene una nuova!!!! 8-) 8-) (un break ci vuole no???)
Così proviamo anche altri gusti, se quello ai frutti di bosco è già conosciuto!!!!Oppure potremmo provare le mono porzioni....come preferiscono i due insegnanti!!! :grin:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Adriano » 25/11/2010, 0:03

caris ha scritto:potremmo provare le mono porzioni


vada per la monoporzione...la misura è quella della scorsa volta, vero? 8-)
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Le 5 frolle

Messaggioda friggi62 » 25/11/2010, 7:55

lizzy ha scritto:All'uscita del forno spennellare la superficie con del burro di cacao abbondante fuso.


Scusate la domanda da principiante. Come si presenta il burro di cacao commestibile e dove si compra?

galibas ha scritto:Posso chiederti di che dimensione le hai fatte?


Diametro 8cm :)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Paolina » 25/11/2010, 20:29

Lori ha scritto:Paolina la tua mi sembra perfetta e molto invitante :)


grazie Lory

galibas ha scritto:Hai messo anche tu una spolverata o ti sei attenuta ai 7 grammi previsti nella ricetta?

Sto prendendo informazioni perché vorrei farla anch'io :grin:


per quanto riguarda la cannella sono andata un pò ad occhio ma puoi calcolarne circa un cucchiaino raso, inoltre, avendo sempre tempi stretti, ho composto la torta in un pomeriggio...Ho preparato l'impasto che non ho fatto riposare ma ho subito steso e cotto e poi tagliato con i dischi per ricavare le varie basi che ho messo in freezer 2 /3 ore ed infine farcito e messo la torta a riposare in frigo una notte prima dell'assaggio...sono certa che questa torta è più buona qualche giorno dopo come ogni pasta frolla.
Consiglio anch'io di dimezzare le dosi dello stroisel.
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le 5 frolle

Messaggioda galibas » 25/11/2010, 21:29

Paolina ha scritto:Ho preparato l'impasto che non ho fatto riposare ma ho subito steso e cotto e poi tagliato con i dischi per ricavare le varie basi che ho messo in freezer 2 /3 ore

I dischi li hai messi in freezer dopo averli cotti? Avevo capito che in freezer dovessero andarci prima, tra la stesura e la cottura.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Paolina » 26/11/2010, 11:13

galibas ha scritto:I dischi li hai messi in freezer dopo averli cotti? Avevo capito che in freezer dovessero andarci prima, tra la stesura e la cottura.


esatto ho messo i dischi in freezer dopo averli cotti per raffredarli in fredda ed essere agevolata nel comporre la torta perchè ovviamente con la frolla indurita è molto più facile perchè è ben maneggevole


dimenticavo..lo stroisel l'ho fatto a mano perchè altro non è che un crumble e l'ho preparato mentre le frolle stavano in freezer e poi l'ho lasciato in frigo in attesa di comporre il dolce
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le 5 frolle

Messaggioda claudia » 26/11/2010, 12:49

Paolina ha scritto:Ho preparato l'impasto che non ho fatto riposare ma ho subito steso e cotto e poi tagliato con i dischi per ricavare le varie basi che ho messo in freezer 2 /3 ore ed infine farcito e messo la torta a riposare in frigo una notte prima dell'assaggio...sono certa che questa torta è più buona qualche giorno dopo come ogni pasta frolla.
Consiglio anch'io di dimezzare le dosi dello stroisel.


Che si possa decida di farlo per velocizzare i tempi è fuori discussione, diciamo però che l'ortodossia prevede il contrario: preparazione frolla, riposo in frigorifero, stesura - per Fusto a questo punto passaggio in freezer - ed infine cottura.
Personalmente non amo il gusto della frolla cotta dopo il passaggio in frigorifero.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le 5 frolle

Messaggioda galibas » 26/11/2010, 18:12

claudia ha scritto:Personalmente non amo il gusto della frolla cotta dopo il passaggio in frigorifero.


Quindi, Claudia, tu di soiito cuoci la frolla subito dopo la stesura? Io sinceramente non ho mai fatto caso alla differenza di sapore, però mi fido ampiamente :)
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Le 5 frolle

Messaggioda claudia » 26/11/2010, 19:51

galibas ha scritto:
claudia ha scritto:Personalmente non amo il gusto della frolla cotta dopo il passaggio in frigorifero.


Quindi, Claudia, tu di soiito cuoci la frolla subito dopo la stesura? Io sinceramente non ho mai fatto caso alla differenza di sapore, però mi fido ampiamente :)


Rileggendo mi rendo conto che non ho formulato la frase con chiarezza, scusa. Intendo dire che una torta a base di frolla, una volta cotta, non la metto in frigorifero perché non piace il sapore che prende. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Le 5 frolle

Messaggioda galibas » 26/11/2010, 20:26

claudia ha scritto:Rileggendo mi rendo conto che non ho formulato la frase con chiarezza, scusa. Intendo dire che una torta a base di frolla, una volta cotta, non la metto in frigorifero perché non piace il sapore che prende. :)

Mi sarei fidata in ogni caso :grin: però a questo punto posso aggiungere che in effetti anch'io evito di mettere le crostate in frigo perché non mi piace il sapore e la consistenza che assumono.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Le 5 frolle

Messaggioda Paolina » 27/11/2010, 10:27

galibas ha scritto:... anch'io evito di mettere le crostate in frigo perché non mi piace il sapore e la consistenza che assumono.


non cambiano consistenza solo s'induriscono un pò ma basta tenerle fuori dal frigo almeno 2-3 ore e poi si possono gustare tranquillamente

claudia ha scritto:Rileggendo mi rendo conto che non ho formulato la frase con chiarezza, scusa. Intendo dire che una torta a base di frolla, una volta cotta, non la metto in frigorifero perché non piace il sapore che prende. :)



convengo con la tua opinione riguardo alla conservazione della frolla ma in questo caso la mia torta era farcita di crema pasticcera non di confettura o marmellata ed ai corsi di cucina ho appreso che i dolci a base di creme vanno conservati in frigo altrimenti rischiano di deteriorarsi facilmente sopratutto con riscaldameno o aria condizionata accesi.

una frolla farcita di crema pasticcera tu come la conserveresti :shock:

inoltre dispongo di 2 frigoriferi, uno in cui ripongo diversi alimenti - formaggi,salumi,yogurt ecc - ed uno praticamente vuoto che utilizzo proprio per mettere impasti lievitati o dolcetti particolari per cui il problema di odori strani non mi tocca personalmente...
( per chi ha il problema di frigoriferi maleodoranti consiglio di pulirli una volta a settimana e di utilizzare gli assorbiodori appositi )
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Le 5 frolle

Messaggioda galibas » 27/11/2010, 10:44

Paolina ha scritto:non cambiano consistenza solo s'induriscono un pò ma basta tenerle fuori dal frigo almeno 2-3 ore e poi si possono gustare tranquillamente

Sarà che quando le tiro fuori dal frigo (parlo degli avanzi) non ho la pazienza di aspettare tutto questo tempo :sad:
Un bacio
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code