Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

American fruit pies

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: American fruit pies

Messaggioda galibas » 22/10/2011, 8:49

Rossana ha scritto: Spero di non essere arrivata troppo tardi con la risposta.


Sei arrivata prestissimo! Grazie mille!

Rossana ha scritto: Di solito si usano mele dalla polpa piuttosto compatta, croccante (non so se si puo' dire cosi', ma non saprei come spiegare altrimenti) e un po' acidula, per esempio le Jonathan, Jonagold o anche le Granny Smith.


Facendo delle ricerche su internet, ho visto che in effetti nella maggior parte dei casi vengono indicate delle mele Smith. Io non le amo come frutta da mangiare, perché per me risultano troppo aspre e perciò temevo che nella pie potessero risutare poco dolci. Però, naturalmente, mi fido di te, considerato anche che insieme alla frutta ci vanno 225 grammi di zucchero che immagino abbiano il potere di rendere dolce qualunque ripieno :)
Per quanto riguarda le altre due qualità che mi indichi, non le avevo mai sentite nominare (al massimo conosco la golden) e non credo che qui a Palermo si trovino facilmente.

Ne approfitto per porti un'altra domanda: ma la torta si sforma facilmente? Perchè io ho il timore che si possa sfracellare (anche se so che devo aspettare che si raffreddi completamente) e, per evitare disastri, pensavo di usare uno stampo a cerniera.
Grazie ancora.
Gabriella.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 22/10/2011, 9:20

galibas ha scritto:Facendo delle ricerche su internet, ho visto che in effetti nella maggior parte dei casi vengono indicate delle mele Smith. Io non le amo come frutta da mangiare, perché per me risultano troppo aspre e perciò temevo che nella pie potessero risutare poco dolci. Però, naturalmente, mi fido di te, considerato anche che insieme alla frutta ci vanno 225 grammi di zucchero che immagino abbiano il potere di rendere dolce qualunque ripieno :)

Se preferisci (o devi) usare una varieta' di mele piu' dolci, puoi tranquillamente farlo, magari diminuendo la quantita' di zucchero, l'importante e' che abbiano la polpa compatta e croccante. In Italia la facevo spesso anche con le mele annurche :)
galibas ha scritto:Ne approfitto per porti un'altra domanda: ma la torta si sforma facilmente? Perchè io ho il timore che si possa sfracellare (anche se so che devo aspettare che si raffreddi completamente) e, per evitare disastri, pensavo di usare uno stampo a cerniera.....

Di solito si sforma abbastanza facilmente quando e' fredda. Io non uso lo stampo a cerniera, quelli che ho hanno il bordo troppo alto e sinceramente non credo sia necessario. Se proprio non ti senti sicura, potresti foderare lo stampo con la carta da forno.
Son contenta di essere arrivata in tempo :)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: American fruit pies

Messaggioda galibas » 23/10/2011, 16:41

Rossana, ho fatto la torta e mi è piaciuta molto :)
Alla fine, ho optato per le mele smith e in effetti l'insieme è risultato dolce al punto giusto. Per quanto riguarda il problema della teglia, ho usato una teglia normale ma ho messo due strisce di carta forno incrociate per aiutarmi nel momento di sformarla: per fortuna ha retto e non ho combinato disastri.
L'unico problema che ho avuto è stato per il ripieno: è venuto eccessivamente liquido, per cui, anche se l'involucro di pasta ha, miracolosamente, retto, nel momento di tagliare la prima fetta è uscito un sacco di lquido e mi si è allagato il vassoio (che per fortuna aveva i bordi rialzati). Naturalmente la parte inferiore della sfoglia risulta completamente ammollata proprio a causa della liqudità del ripieno. Da cosa può essere dipeso? Io ho seguito le tue indicazioni alla lettera, salvo i 20 grammi di burro con cui ultimare il ripieno, che distrattamente ho dimenticato (anche se penso che questi 20 grammi di burro non possano aver influito un granchè). In ogni caso, a prescindere dal lago che le si è creato attorno :grin: , la torta mi è piaciuta davvero.
Grazie,
Gabriella.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 25/10/2011, 17:16

Gabriella, innanzitutto grazie per aver provato la ricetta e sono contenta che ti sia piaciuta.
Il ripieno dovrebbe essere morbido, ma non liquido, e di solito, soprattutto con le mele, rimane abbastanza compatto. Quanto amido hai usato?
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: American fruit pies

Messaggioda galibas » 25/10/2011, 20:26

Rossana ha scritto:Quanto amido hai usato?


Ne ho usati 30 grammi... Forse con 40 sarebbe andata meglio?
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 09/11/2011, 18:12

galibas ha scritto:
Rossana ha scritto:Quanto amido hai usato?


Ne ho usati 30 grammi... Forse con 40 sarebbe andata meglio?

Chiedo scusa anche a te per il ritardo nel rispondere. Forse con 40 sarebbe andata meglio. La prossima volta, se pensi che la frutta sia particolarmente succosa, potresi anche provare con 30 gr di amido e 10 di farina. A dire il vero c'e' chi con le mele mette solo farina, anche se io ho sempre preferito l'amido, sia per il sapore piu' neutro che evidenzia il gusto della frutta, che per l'aspetto estetico. Il sughetto addensato con l'amido rimane semitrasparente, lucido, mentre con la farina assume quasi l'aspetto di una crema.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: American fruit pies

Messaggioda galibas » 09/11/2011, 22:27

Anche a me piace più l'amido della farina, quindi per la prossima volta seguirò il tuo suggerimento.
Non preoccuparti per il ritardo. Grazie anzi per la tua risposta :)
Gabriella.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: American fruit pies

Messaggioda BarbaraDiAustria » 09/11/2011, 22:50

Mia mamma mi ha insegnato che le mele più acidule tendono a disintegrarsi durante la cottura e rilasciano più liquidi. Invece le mele più dolci tendono di rimanere compatti e rilasciano meno liquidi.
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: American fruit pies

Messaggioda Glutine » 11/11/2011, 15:04

Bellissima ricetta Rossana! Spero di riuscire a provarla prima o poi (cucino molto poco da un paio di anni...)
Per il problema del liquido rilasciato dalle mele, io utilizzerei delle Renette.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Re: American fruit pies

Messaggioda tanino » 30/11/2011, 23:35

Ciao! Molto interessante la tua ricetta. Io ho fatto 2 volte il pie con le mele e mi piacerebbe sperimentarlo con altri tipi di frutta: vedo che sei molto esperta e quindi ti faccio una domanda: secondo te si potrebbe immaginare una macedonia di frutta che oltre a mele e pere, contenga anche qualche agrume tipo ananas, arancie o kiwi e qualcosa di sciroppato? O si rischia di fare un pasticcio con della frutta troppo liquida? Forse in questo caso converrebbe fare una rapida precottura della frutta. Inoltre, la dose di amido è fissa o eventualmente si potrebbe aumentare se si utilizza della frutta più liquida?
tanino
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/11/2011, 18:49

Re: American fruit pies

Messaggioda tavernadei7peccati » 08/12/2011, 13:50

Fatta ieri sera, che dire? un'apoteosi...inizialmente c'era qualche diffidenza, perchè avevo tutti commensali ortodossi e qui, per la vigilia dell'Immacolata si mangia sempre il buccellato.
Ma al primo assaggio è stato un trionfo.
Per la pasta ho seguito fedelmente la ricetta, risultato perfetto, asciutta sotto, friabile, si scioglieva in bocca.
Nel ripieno ho messo mele imperatore e, temendo che rilasciassero un po' troppo liquido, ho appena aumentato la quantità dell'amido.
Inoltre ho messo un bel pizzicotto di spezie di Natale(quelle che si mettono nei biscotti)e alcune ciliegie secche.
In accompagnamento ho offerto una crema semiliquida, fatta con panna, uovo e moscato.

Da rifare, a furor di popolo, ancora e ancora...grazie Rossana!!!! :)
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 09/12/2011, 21:51

Sapevo che avresti preparato una apple pie ma non immaginavo che l'avresti fatta con questa ricetta! Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta. Per il Thanksgiving io l'ho fatta con le mele e le cranberries (mirtilli d'acqua?), la prossima volta provo con le ciliege secche. Nella classica apple pie csi mettono le spezie, la cannella sempre, ma spesso anche i chiodi di garofano e lo zenzero.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: American fruit pies

Messaggioda SteO153 » 10/12/2011, 10:55

Rossana ha scritto:cranberries (mirtilli d'acqua?)

Ossicocchi :)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: American fruit pies

Messaggioda tavernadei7peccati » 11/12/2011, 13:20

Rossana ha scritto:Sapevo che avresti preparato una apple pie ma non immaginavo che l'avresti fatta con questa ricetta!


what else? :D
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: American fruit pies

Messaggioda Rossana » 11/12/2011, 16:02

SteO153 ha scritto:
Rossana ha scritto:cranberries (mirtilli d'acqua?)

Ossicocchi :)


Ossi.....che? :D
Non l'avevo mai, mai sentito. Conoscevo il nome scientifico della pianta, ma non non l'avevo mai sentito tradotto. Grazie mille Stefano!
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code