Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Liquore di albicocche

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Liquore di albicocche

Messaggioda Azabel » 12/07/2011, 22:29

La ricetta è di Cesare, un lettore del mio blog. L'attesa per la maturazione è molto lunga ma ne vale la pena, il sapore di albicocche risulta intensissimo.

Liquore di albicocche-10-Edit.jpg
Liquore di albicocche-10-Edit.jpg (161.36 KiB) Osservato 15952 volte

Ingredienti:

-prima fase:

300 gr di albicocche mature, ma sode
300 gr di alcool a 95º
3 noccioli di albicocche
185 gr di zucchero
1 pezzetto di stecca di cannella

-seconda fase:

175 gr di zucchero

Prima fase:
Tagliare a pezzi le albicocche e metterle in un vaso a tenuta ermetica assieme all'alcool, 125 gr di acqua fresca, un pezzetto di cannella e 185 gr di zucchero.
Pestare i 3 noccioli di albicocche tenuti da parte ed aggiungerli nel vaso, sia il guscio che il seme leggermente contuso.

Lasciar riposare il tutto per 4 settimane, ricordandosi di scuotere il vaso di tanto in tanto.

Seconda fase:
Filtrare il tutto, eliminare i noccioli e la cannella e tenere da parte la frutta e l'essenza alcolica.

Mettere le albicocche in una ciotola e coprirle con 250 gr di acqua bollente. Lasciar riposare il tutto per qualche ora.
Scolare le albicocche ed eliminarle.

Pesare 200 gr dell'acqua in cui è stata ammollata la frutta ed aggiungervi 175 gr di zucchero, scuotendo finché non risulta sciolto.
Unire all'essenza alcolica ottenuta in precedenza e disporre nelle bottiglie.

Lasciar riposare il liquore per almeno 6 mesi prima di consumarlo.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Azabel

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Liquore di albicocche

Messaggioda friggi62 » 13/07/2011, 13:51

Mi piace Aza, sebbene venga pronto quando non e' piu' stagione per il frutto.. :D
Hai provato ad assaggiarlo prima? Chissa' se esiste un modo per accellerare il processo..
Monica
friggi62

Messaggioda Azabel » 13/07/2011, 14:02

Si, l'ho assaggiato dopo tre o quattro mesi e la differenza si sente eccome. Ma il bello è proprio quello di potersi godere il sapore di albicocche a febbraio :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Azabel

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/07/2011, 15:32

Infatti. Ci sono cose per cui è vietato avere fretta e i liquori casalinghi sono tra questi.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda friggi62 » 13/07/2011, 16:00

Intanto, da qualche spunto prosaico :happy: ricevuto in altre sedi, appena becco delle belle albicocche, iniziero' la produzione mettendo al sole il preparato. Non parlo di un'accellerazione in due giorni, magari tempi piu' simili a quelli del limoncello..
Monica
friggi62

Messaggioda tavernadei7peccati » 13/07/2011, 16:25

il mio "liquore albibocca" :grin: sta a decantare da ieri...visto e preso, Azabellissima!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
tavernadei7peccati

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/07/2011, 16:40

friggi62 ha scritto:Intanto, da qualche spunto prosaico :happy: ricevuto in altre sedi, appena becco delle belle albicocche, iniziero' la produzione mettendo al sole il preparato. Non parlo di un'accellerazione in due giorni, magari tempi piu' simili a quelli del limoncello..

Non puoi paragonarlo al limocello, che parte da oli essenziali di buccia. Piuttosto, al nocino: datosi che l'albicocca ad una noce verde un po' assoiglia.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda tavernadei7peccati » 13/07/2011, 17:46

(inciso sentimental/culinario)

non capisco l'accelerazione... :-)
per adesso ci sono tante albicocche fresche da togliersene la voglia e, almeno qui, c'è un caldo così bestiale da rendere impossibile bere liquori dolci/alcolici, come penso debba essere questo(spero non troppo dolce).
Fra 4 mesi sarà novembre/dicembre e allora la nostalgia dei sapori estivi sarà forte e il freddo pure...pensa come ci starà bene un divano, un libro e un bicchierino di questo liquore dorato e profumato d'estate...
credo sia lo stesso ragionamento delle ciliegie sotto grappa, vuoi metterle a mangiarle in inverno?
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
tavernadei7peccati

Messaggioda Azabel » 14/07/2011, 14:08

TeresaGennarino ha scritto:Non puoi paragonarlo al limocello, che parte da oli essenziali di buccia. Piuttosto, al nocino: datosi che l'albicocca ad una noce verde un po' assoiglia.

Lo credo anch'io.

tavernadei7peccati ha scritto: c'è un caldo così bestiale da rendere impossibile bere liquori dolci/alcolici, come penso debba essere questo(spero non troppo dolce).

E' un liquore sicuramente dolce ma non troppo, anche se credo sia questione di gusti... alcolico si, parecchio, e si sente. Con questo caldo sarebbe una botta non da poco, e non sono una che si tira indietro, parlando di alcol. :happy:
Azabel

Messaggioda caris » 14/07/2011, 14:31

Che bello, lo voglio fare!!!! :D

Volendo provare con altri tipi di frutta, il procedimento è simile? (non ho una gran esperienza di liquore..anzi!) Con ciligie, pesche, susine, etc... :shock:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
caris

Messaggioda Azabel » 14/07/2011, 18:27

caris ha scritto:Volendo provare con altri tipi di frutta, il procedimento è simile? (non ho una gran esperienza di liquore..anzi!) Con ciligie, pesche, susine, etc... :shock:

Non ho mai provato, ma credo che potrebbe funzionare :)
Azabel

Messaggioda tuCoque » 18/07/2011, 11:29

ne accetto una bottiglia in regalo da chi lo fa per prima :grin:

masseenti, come mai si mette l'acqua insieme all'alcol? non ne inibisce e rallenta l'azione "estraente"? non si potrebbe mettere, come per il limoncello, prima frutti e alcol, poi aggiungere l'acqua e/o lo sciroppo in un secondo momento?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
tuCoque

Messaggioda Azabel » 18/07/2011, 13:45

tuCoque ha scritto:masseenti, come mai si mette l'acqua insieme all'alcol?

Non ne ho la più pallida idea, così me l'hanno data e così ho fatto :grin:
Forse per abbassare la gradazione e rendere l'estrazione meno aggressiva? Però non so dal punto di vista pratico che cambi...
Azabel

Messaggioda PMF » 18/07/2011, 15:08

tuCoque ha scritto:ne accetto una bottiglia in regalo da chi lo fa per prima :grin:

masseenti, come mai si mette l'acqua insieme all'alcol? non ne inibisce e rallenta l'azione "estraente"? non si potrebbe mettere, come per il limoncello, prima frutti e alcol, poi aggiungere l'acqua e/o lo sciroppo in un secondo momento?

ricordo qualche indicazione di una farmacia che possedeva un brevetto di amaro d'erbe, estratto a fredod come i liquori casalinghi.
la gradazione alcolica influisce sul processo di estrazione degli aromi, e non e' lineare. cioe' non e' che andando verso i 95° si aumenta la velocita' di estrazione dei succhi.
PEr questo nelle pteparazioni casalinghe, in effetti, trovi differenti combinazioni di grado/miscela/tempi di riposo in alcool.
Non sono rigorose come ad es. i passaggi di un dolce da forno, ma indicano il miglior risultato in termini di gusto personale, e riposo (si, come indicato i liquori casalinghi devono riposare per dare il meglio di se).
Diverso e' il caso della produzione industriale, ove bisogna standardizzare la produzione e minimizzare i costi.

Paolo

Appropo' della minimizzazione dei costi. sono passato ieri da Livigno, paesello senza imposta sugli alcolici; l'alcool 95* in bottiglia da litro costa €2,20 DUE-EURO-E-VENTI-CENTESIMI

sappiatelo
PMF

Messaggioda tuCoque » 18/07/2011, 16:04

PMF ha scritto:sono passato ieri da Livigno, paesello senza imposta sugli alcolici; l'alcool 95* in bottiglia da litro costa €2,20 DUE-EURO-E-VENTI-CENTESIMI
sappiatelo

santissimo spirito! costa almeno 12 euro la bottiglia qui! tutte tasse!
ecco come fanno a vendere il limoncello al supermercato a pochi euro, me l'ero sempre chiesto.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
tuCoque

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org