CONSEGUENZA: vorrei provare a fare per la prima volta le melanzane al cioccolato e fra tante ricette viste in giro pensavo di partire da questa di Sal De Riso che viene dal suo libro "Dolci del Sole". su youtube c'è anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=uQQjKtQgMvE.
Mentre io vado a procurarmi le melanzane (senza semi! ), mi date una mano a sviscerare un po' l'argomento e magari a trovare altre ricette?
MELANZANE AL CIOCCOLATO DI SAL DE RISO
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per le melanzane
1kg di melanzane di qualità violetta
50g di cacao amaro in polvere
150g di zucchero
5g di cannella
sale fino
farina 00
olio extravergine di oliva
Per la salsa al cioccolato
65g di latte condensato
120g di zucchero
200g di acqua
40g di cacao amaro in polvere
5g di amido di mais
35g di cioccolato fondente al 70%
15g di burro
70g di liquore "Incontri" Sal De Riso
Per decorare
60g di frutta candita a dadini
10g di granella di nocciole
10g di mandorle a filetti
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. Infarinatele e friggetele in olio a 180°C. Ancora tiepide passate le fette, su entrambi i lati, in una miscela di cacao, zucchero e cannella.
Preparate la salsa al cioccolato. In un tegame riunite tutti gli ingredienti tranne il burro ed il cioccolato. Ponete su fuoco basso e mescolando portate a bollore per circa 3 minuti. Lasciate raffreddare fino a 50°C e poi incorporate il cioccolato ed il burro. Aromatizzate la salsa ottenuta con 70g di liquore "Incontri" (un liquore di mia produzione che si ispira all'antico elisir "Concerto"). Glassate le fette di melanzane nella salsa al cioccolato e disponetele poi su un vassoio da portata. Decorate eventualmente con frutta candita, granella di nocciole e mandorle. Servite il dolce a circa +10°C.