Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cianfotta di verdure in bianco (caponata napoletana)

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Cianfotta di verdure in bianco (caponata napoletana)

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/09/2013, 13:36

Ingredienti
3 Peperoni medi (scegliete voi il colore, l'importante è che li friggiate separatamente, visto che i colori spesso corrispondono a gradi diversi di maturazione e – quindi – di consistenza)
3 melenzane strette e lunghe (hanno la caratteristica di avere pochi semi)
9 zucchine romane non troppo grandi;
3 patate di misura media;
Olio per friggere (io uso l'extravergine dell'anno scorso oppure, se non ne ho, faccio scorta di quello in offerta al super che per questo uso va più che bene, sicurmente meglio dei tanti oli per friggere che si vedono in commercio)
d'aglio in camicia (la quantità di questo, dipende ovviamente dai gusti
Sale q.b.;
Basilico fresco per decorare e servire;

Immagine


Innanzitutto ho tagliato le melanzane e le zucchine a pezzetti di dimensioni più o meno simili, avendo l'accortezza di togliere via i semi dalle zucchine (non mi piace l'acquosità che questi rilasciano al fritto). Poi le ho stese su un tagliere che ho poggiato su una sedia in balcone, al sole. Come per le zucchine alla scapece, infatti, il sole migliora il risultato della frittura di queste verdure.



Intanto che le verdure si abbronzavano, ho tagliato i peperoni in quadrati di dimensioni grosso modo uguali e li ho fritti in olio profondo insieme all'aglio. Poi, li ho scolati e messi per un minuto a sgocciolare in un colino (cosa che faccio con tutte le verdure, prima di passarle su carta assorbente). Poi, via, in ciotola. L'aglio, fate vobis: io lo pelo e spremo come una crema e la aggiungo alla verdura. Ma, appunto, dipende dai gusti. Potete anche eliminarlo, se non vi va.

Nello stesso olio dei peperoni, rabboccato da un'aggiunta, ho poi fritto le zucchine fino a doratura. E le ho messe a scolare nel colino, anche loro e poi su carta assorbente.

Poi, idem per le melanzane e infine, le patate.


Nota relativa a tutta la frittura delle verdure per la cianfotta. Premesso che mi piacerebbe fare quella in due tempi ma – soprattutto in casi come questi diventa impossibile, io faccio cosi': friggo a temperatura medio alta e (non appena la frittura mi pare pronta) alzo un'attimo la fiamma e finisco così a temperatura più alta. Mi sembra che cos^ la frittura venga meglio: voi magari provate e poi mi dite.

A questo punto, tutto nella stessa insalatiera: poi, sale grosso macinato al momento e foglie di basilico strappate a mano


Read more: http://www.scattigolosi.com/2013/09/att ... z2dvHXaMmt
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cianfotta di verdure in bianco (caponata napoletana)

Messaggioda steart » 06/09/2013, 1:10

-- domanda... ma la frittura è d'obbligo? cioè voglio dire una cianfotta napoletana stufata non esiste? (cmq questa tua deve essere da sballo) + non metti le melanzane sotto sale?
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: Cianfotta di verdure in bianco (caponata napoletana)

Messaggioda Dony » 03/08/2014, 16:50

pure ai miei non piace il sedano, mi sa che la proverò
stessa domanda di steart : non metti sotto sale le melanzane prima di friggerle?
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Cianfotta di verdure in bianco (caponata napoletana)

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/08/2014, 17:11

Dony ha scritto:pure ai miei non piace il sedano, mi sa che la proverò
stessa domanda di steart : non metti sotto sale le melanzane prima di friggerle?


mi era sfuggita la domanda di steart, che figuraccia. :( No, non le metto. Ormai le melanzane hanno poco sapore amaro, almeno quelle comprate per cui non lo trovo necessario. e quelle strette e lunghe sono poco acquose anche appena tagliate... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code