Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/05/2015, 13:00

Io non sono mai andata oltre una pate a bombe, confesso: usata, certo, ma non considerata sicura. Ieri, guardavo questo post: che ne pensate? avete esperienza di uova pastorizzate in casa? io quasi quasi ci provo... consigli?

http://it.wikihow.com/Pastorizzare-le-Uova
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda Dony » 02/05/2015, 13:17

lo faccio per il tiramisù da circa 6 anni, da quando cioè mia figlia aspettacva la sua primogenita, ora voglio fare dei gelati ma si parte con una base di crema inglese, perciò da crema cotta :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/05/2015, 13:19

Dony ha scritto:lo faccio per il tiramisù da circa 6 anni, da quando cioè mia figlia aspettacva la sua primogenita, ora voglio fare dei gelati ma si parte con una base di crema inglese, perciò da crema cotta :)


Fai la pate a bombe, o un procedimento più complesso come questo che è nel link? la pate a bombe in tanti n on la considerano sicura... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda kuki » 02/05/2015, 14:50

Comprare quelle gia' pastorizzate? Mi sembra troppo complessa questa bassa pastorizzazione
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda Dony » 02/05/2015, 15:20

Faccio la pate a bombe, mi ci trovo bene. Kuki, non le compro già pastorizzate perchè le confezioni sono grandi, se mi serve l'equivalente di 4 tuorli e poi non ho occsione di usare il resto, temo che poi lo dovrei buttare, o usare a fare frittate...sarebbero però poco economiche...
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/05/2015, 16:20

Dony ha scritto:Faccio la pate a bombe, mi ci trovo bene. Kuki, non le compro già pastorizzate perchè le confezioni sono grandi, se mi serve l'equivalente di 4 tuorli e poi non ho occsione di usare il resto, temo che poi lo dovrei buttare, o usare a fare frittate...sarebbero però poco economiche...


anche io mi trovo bene con la pate a bombe, ma lo sciroppo di zucchero a 120 gradi, unito alle uova a temperatura ambiente, diciamo 20 gradi, producono certo la temperatura necessaria alla pastorizzazione ma non riescono certo a mantenerla per il tempo necessario alla pastorizzazione. Diverso forse il caso di una pate a bombe montata su un bagnomaria, per mantenere a lungo la temperatura: sarebbe da provare.

Cito da Bressanini

Se li scaldiamo ad una certa temperatura (ad esempio nel grafico vengono scaldati a 50 °C ) in un certo periodo di tempo (indicato con D) la colonia di batteri si riduce del 90% (la scala delle y è logaritmica, ad ogni tacca la colonia batterica viene ridotta di 10 volte) Nell’esempio del grafico il tempo che impiegano i batteri a ridursi del 90% se scaldati a 50 °C è di 12.8 minuti. Se manteniamo la temperatura per altri 12.8 minuti i batteri subiranno un’altra riduzione del 90% e così via. Se aumentassimo la temperatura il tempo necessario diminuirebbe. Questo tempo, e la temperatura, dipendono però dal tipo di batterio.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/05/2015, 16:34

kuki ha scritto:Comprare quelle gia' pastorizzate? Mi sembra troppo complessa questa bassa pastorizzazione



pastorizzate in guscio non si trovano. Ne abbiamo parlato qui. Ma non è complessa, in sostanza tutto si riduce a portare l'acqua ad una temperatura di 60 gradi.

Con la temperatura dell'acqua costante a 60°C, continua a scaldare le uova per tre minuti. Le uova extralarge devono essere tenute in acqua per cinque minuti.
Dal momento che la temperatura dell'acqua non deve mai superare 61,1°C, sarà necessario monitorare continuamente la temperatura durante questo processo. Imposta la temperatura sul fornello per eseguire la procedura correttamente.
Se hai scaldato l'acqua a una temperatura pari a 65,6°C o non stai usando un termometro, dovresti togliere il tegame dal fuoco prima di far riposare le uova in acqua calda per 3-5 minuti.


io potrei provarci con il roner, per esempio.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 12/05/2015, 0:51

Io le pastorizzo sous vide. 55 gradi per 2 ore e le raffreddo in acqua e ghiaccio, poi frigo. Non riporle nel contenitore in cui erano, ma uno apposito per le uova, magari lavato con una soluzione con candeggina (eh si', perche' l'ho fatta la stupidata). Poi pure col pate a bombe quando non ho voglia di fare le uova SV.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/05/2015, 10:11

FrancescaSpalluto ha scritto:Io le pastorizzo sous vide. 55 gradi per 2 ore e le raffreddo in acqua e ghiaccio, poi frigo. Non riporle nel contenitore in cui erano, ma uno apposito per le uova, magari lavato con una soluzione con candeggina (eh si', perche' l'ho fatta la stupidata). Poi pure col pate a bombe quando non ho voglia di fare le uova SV.


Che intendi cou sous vide? Io volevo procedere in acqua con l'anova... sbaglierei? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda Smpiu » 12/05/2015, 10:26

io pastorizzo il tuorlo zuccherato...
dal mio blog:

Trattare le uova: salute e bontà - tuorlo zuccherato

Ho sempre fatto tanta attenzione a trattare le uova, ho visto da vicino cosa significa contrarre la salmonella.. purtroppo per i bambini e le persone non perfettamente sane può essere un problema. Evito di usare uova crude, anche se le adoro.
Quando posso uso tuorlo e albume pastorizzati in brik, ma non sempre riesco a trovarli, sopratutto il tuorlo pastorizzato.

Tuorlo pastorizzato zuccherato

Un brik di tuorlo pastorizzato contiene 52 tuorli, quello zuccherato ne contiene 25, sono veramente tanti. Certo pastorizzarlo in casa sarebbe una bella soluzione.. ma come?
In effetti il tuorlo crudo lo uso moltissimo nei dolci.
Molte persone usano la tecnica dello zucchero cotto.. montano il tuorlo e lo pastorizzano introducendo uno sciroppo bollente mentre le fruste lo stanno montando. Purtroppo su questo metodo ci sono delle controversie in merito alla sicurezza che il calore utilizzato sia in grado di pastorizzare il tuorlo.. sicuramente migliora il sapore ma non da certezza di sterilizzazione.

Studiando le varie temperature di gestione del tuorlo ho fatto un esperimento .. e posso dirmi completamente soddisfatta: ho ottenuto il mio tuorlo dolce pastorizzato.. buonissimo:

Ho montato 75 grammi di tuorlo con 75 grammi di zucchero (stesso peso di tuorlo e di zucchero).
La presenza di zucchero evita la coagulazione di proteine e quindi il tuorlo non straccia se lo sottoponiamo ad una cottura prolungata.
Ho cotto il composto di uovo e zucchero a 80 gradi per 10 minuti, montando continuamente.
Ho freddato immediatamente il composto trasferendolo nella ciotola della planetaria pretrattata con bagno di ghiaccio e ho fatto montare .. in questo modo il composto ha raggiunto i 20 gradi molto velocemente.. ed ha acquistato una consistenza vellutata.
Ottimo come base per il il tiramisù, per semifreddi.. ottimo anche solo mangiato con il cucchiaino!!!

Ho usato il bimby, con la farfalla, ma è possibile gestire con facilità gli 80 gradi anche in un bagnomaria.. con un termometro.
sono importanti quattro cose:
- il tuorlo deve essere montato con lo zucchero prima di sottoporlo a cottura;
- durante la cottura si deve montare il composto perché oltre i 40 gradi le particelle di grasso vendono ridotte in particelle piccolissime e questo da stabilità all'emulsione;
- appena terminata la cottura si deve raffreddare il composto in modo veloce perché qualsiasi preparazione a base di uova nel range di temperatura tra i 40 gradi e i 20 gradi è soggetta ad un aumento della prolificazione batterica .. è quindi importante che questo abbassamento di temperatura avvenga nel modo più veloce possibile (usando bagni di ghiaccio).
- se quando il tuorlo è crudo usate una spatola per mischiare gli ingredienti.. lavatela bene prima di usarla quando il tuorlo è pastorizzato. Inutile dire che vale per tutte le cose usate con il tuorlo crudo.. anche per le vostre mani: dopo aver toccato le uova crude lavatele molto bene.

E' importante nel sostituire gli ingredienti di una ricetta con il tuorlo zuccherato considerare la quantità di zucchero utilizzata per il trattamento del tuorlo stesso.
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 12/05/2015, 21:03

TeresaDeMasi ha scritto:
FrancescaSpalluto ha scritto:Io le pastorizzo sous vide. 55 gradi per 2 ore e le raffreddo in acqua e ghiaccio, poi frigo. Non riporle nel contenitore in cui erano, ma uno apposito per le uova, magari lavato con una soluzione con candeggina (eh si', perche' l'ho fatta la stupidata). Poi pure col pate a bombe quando non ho voglia di fare le uova SV.


Che intendi cou sous vide? Io volevo procedere in acqua con l'anova... sbaglierei? :)


certo che scritto come ho scritto non si capiva granche'. Si', intendo in acqua con l'Anova. Metto le uova in una busta ziploc alla quale aggiungo l'acqua del bagno di cottura, per evitare che un uovo si rompa e faccia macello, poi con una clip fermo la busta sul bordo del contenitore che uso per la cottura.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/05/2015, 21:13

FrancescaSpalluto ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:
FrancescaSpalluto ha scritto:Io le pastorizzo sous vide. 55 gradi per 2 ore e le raffreddo in acqua e ghiaccio, poi frigo. Non riporle nel contenitore in cui erano, ma uno apposito per le uova, magari lavato con una soluzione con candeggina (eh si', perche' l'ho fatta la stupidata). Poi pure col pate a bombe quando non ho voglia di fare le uova SV.


Che intendi cou sous vide? Io volevo procedere in acqua con l'anova... sbaglierei? :)


certo che scritto come ho scritto non si capiva granche'. Si', intendo in acqua con l'Anova. Metto le uova in una busta ziploc alla quale aggiungo l'acqua del bagno di cottura, per evitare che un uovo si rompa e faccia macello, poi con una clip fermo la busta sul bordo del contenitore che uso per la cottura.


E' indispensabile la ziploc? non ce l'ho, pensavo di metterle semplicemente immerse in acqua... sbaglierei?
/ecco, l'avrei fatta pure io, giuro, la cretinata. :D

E poi: è indispensabile, il ghiaccio? a che serve il raffreddamento rapido? volevo provare stasera ma non ce l'ho per cui rinvio a domani. :)
Grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pastorizzare le uova in casa... lo avete mai fatto?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 13/05/2015, 13:56

No la ziploc non e' indispensabile, infatti molti usano un colapasta o altro equivalente (questo per evitare che le uova nel bagno d'acqua continuino a muoversi e finiscano col creparsi). L'acqua non e' statica, c'e' la turbina dell'anova che la smuove. Io uso la ziploc perche' mi e' successo che si rompesse un uovo e poi ti sporca non solo tutto il contenitore ma anche l'anova.
Qualsiasi cosa cucini a temperatura controllata e' essenziale che venga raffreddata rapidamente, di solito in piu' ghiaccio che acqua. Ci sono tabelle che ti dicono quando tempo ci vuole per raffreddare a cuore, se no esponi il tuo cibo a rischio proliferazione batterica. Io non mi pongo il problema solo quando cuocio per servire.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code