Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/05/2015, 9:57

Usate far colazione con i cornetti *al miele* pensando di fare una scelta salutare? Attenzione, perché - come al solito - non è tutto oro quello che luccica. I cornetti industriali, gli stessi che sempre più spesso troviamo al bar sotto casa - di miele ne contengono poco o niente. Non è questo, infatti, che viene usato ma un composto *a base di miele* che ne contiene solo l'otto per cento. Il resto? glucosio, fruttosio, grassi vegetali e cosine come queste.



Chi sceglie il cornetto cereali e miele è convinto di fare una colazione sana, ma leggendo la lista degli ingredienti all’Autogrill ci si accorge che il miele non è quel nettare degli dei che ci aspetteremmo di trovare, ma un composto di grassi saturi che non ha nulla di salutare: è un preparato di glucosio, olio di palma e zucchero per il 92%; solo il restante 8% è vero miele.
Il 90% dei cornetti e delle brioche vendute sul territorio nazionale è fatto con la margarina; le farciture spesso hanno come primo ingrediente non la marmellata ma il glucosio. Report ha raccolto le etichette nei bar e nelle pasticcerie italiane e le ha sottoposte a un medico nutrizionista e a un ecotossicologo. E nelle piazze più belle d’Italia che cornetto servono? E quanto costa un caffè e una brioche in piazza San Marco a Venezia?Chi sceglie il cornetto cereali e miele è convinto di fare una colazione sana, ma leggendo la lista degli ingredienti all'Autogrill ci si accorge che il miele non è quel nettare degli dei che ci aspetteremmo di trovare, ma un composto di grassi saturi che non ha nulla di salutare: è un preparato di glucosio, olio di palma e zucchero per il 92%; solo il restante 8% è vero miele.
Il 90% dei cornetti e delle brioche vendute sul territorio nazionale è fatto con la margarina; le farciture spesso hanno come primo ingrediente non la marmellata ma il glucosio. Report ha raccolto le etichette nei bar e nelle pasticcerie italiane e le ha sottoposte a un medico nutrizionista e a un ecotossicologo. E nelle piazze più belle d'Italia che cornetto servono? E quanto costa un caffè e una brioche in piazza San Marco a Venezia?


L'articolo intero, con relativo video tratto dalla prossima puntata di Report, lo trovate qui:

http://www.corriere.it/inchieste/report ... 0043.shtml
Allegati
Clipboard01.jpg
Cornetto al miele dell'autogrill
Clipboard01.jpg (34.54 KiB) Osservato 9349 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda salutistagolosa » 28/05/2015, 22:39

peccato che il giornalista abbia interrotto il tizio proprio quando diceva che "non potremmo mettere solo miele nella brioche perché il miele da solo andrebbe evidentemente a ..."

che poi, pure il miele e' composto di fruttosio e glucosio - qui il punto e' che si tratta di raggiro, almeno nell'esempio del filmato, solo l'8% del ripieno e' miele, il 92 e' altro: fosse pure nettare degli dei di prima qualità', questo 92%, il punto e' che me lo devi dire!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda elenapollo » 29/05/2015, 14:27

...ecco..leggendo questo e ascoltando Teresa..
vorrei provare a farli da me questi cornetti!
alla cara dolce metà (alias marito) piace molto l'idea integrale con miele e prima di leggere questo...li prendeva spesso!
ora... ok, vediamo di farli homemade!

ho tirato fuori poco fa la pasta madre... alle 17.30 quando arrivo a casa rinfresco e poi...spero stasera di impastare e domani nel pomeriggio cuocere!
che ricetta uso?
ecco... pensavo di provare la versione metà di questa (intesa mezza dose)
http://www.goccedaria.it/item/croissant-integrali.html

non li voglio sfogliati con troppo burro (eggià...gli ultimi esami dell'uomo dicono "ridurre dolci formaggi e carne rossa"...ovviamente lui che non ha mai mangiato dolci prima se non pochissimi ora.... :grin: ) ma più in stile brioche morbida...e questi mi sembrano interessanti!
ovviamente...si accettano suggerimenti!!! :)
elenapollo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2015, 11:25

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda PMF » 29/05/2015, 14:27

Qualcosa non mi convince del tutto nella scansione del servizio ("inchiesta" mi sembra francamente esagerato... f.to Montalbano)
Innanzitutto: anche nei peggiori bar di Caracas (cit.) ho trovato l'elenco ingredienti dei prodotti esposti; e oggi è ben evidenziato anche quello degli allergeni. Leggere, informarsi, no?
De secundis, parla di cornetto da colazione, e si fionda in autogrill: non mi sembra il posto dove la maggioranza delle persone fa colazione. E che siano riforniti di semilavorati congelati è così noto che i fornetti sono praticamente a vista: che novità, che notizia sarebbe?
Ma veniamo proprio a questo: il produttore di quei semilavorati non è autogrill, che li scalda, ma una Nota Azienda, dichiarata anch'essa, e comunque non difficile da scoprire. PErché la domanda sugli ingredienti non la fanno alla azienda produtrice, invece che al "mero cenditore" per dirla come Ghedini?
Così la generalità dei bar adotta lo stesos metodo, riforniti da aziende più o meno grandi, più o meno famose: perché non ragionare risalendo la filiera produttiva, invece di fermarsi alla foce? Credo che qualunque consumatore normale sappia che i cornetti del suo bar NON sono di pasticceria; e chi non crede più a babbo natale non si aspetta certo che i cornetti del baretto siano fatti al burro.
Anzi, i bar che servono cornetti di pasticceria, con materie prime di pregio, lo mettono in bella evidenza, compreso il prezzo di qualche centesimo più alto della media.

Quindi, per concludere il pippone: non contesto il contenuto del servizio (no, non "inchiesta, commissario Montalbano), ma eccepisco che sia volutamente incompleto e finanche omissivo nella ricerca delle fonti.
:)
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda salutistagolosa » 30/05/2015, 3:36

elenapollo ha scritto:ho tirato fuori poco fa la pasta madre... alle 17.30 quando arrivo a casa rinfresco e poi...spero stasera di impastare e domani nel pomeriggio cuocere!
che ricetta uso?
ecco... pensavo di provare la versione metà di questa (intesa mezza dose)
http://www.goccedaria.it/item/croissant-integrali.html

ma li vuoi vegani?
perche' se li vuoi normali, un bel topic con un sacco di ricette e' questo
viewtopic.php?f=10&t=18936&p=226737

poi ci sono svariate altre ricette testate sul sito, ma prima si tratterebbe di capire che tipo di prodotto cerchi (a parte poco burro in sfogliatura). E se le vuoi vegane, qui un'altra ricetta:
viewtopic.php?f=15&t=12658&p=132603
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda elenapollo » 02/06/2015, 10:27

...che lavorone quel topic!!!
Domani dal PC lo leggo meglio...che dal cell si vede poco...
Cmq li vorrei fare integrali ma senza troppo burro in sfogliatura. . Il vegano non me ne frega...non lo sono! Era soli con pochi grassi per problemi di colesterolo. .
Cmq la ricetta che avevo indicato su...sono venuti panosi. ..dei mattoni colossali!!!
Domani spulcio bene il forum per un effetto briochoso ;)
Grazie :)
elenapollo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2015, 11:25

Re: I cornetti dell'autogrill: sono davvero AL MIELE?

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/06/2015, 10:40

elenapollo ha scritto:...che lavorone quel topic!!!
Domani dal PC lo leggo meglio...che dal cell si vede poco...
Cmq li vorrei fare integrali ma senza troppo burro in sfogliatura. . Il vegano non me ne frega...non lo sono! Era soli con pochi grassi per problemi di colesterolo. .
Cmq la ricetta che avevo indicato su...sono venuti panosi. ..dei mattoni colossali!!!
Domani spulcio bene il forum per un effetto briochoso ;)
Grazie :)


Perchè non avvii un nuovo topic con la ricetta che hai seguito? cosi' approfondiamo e vediamo insieme quali possono essere i limiti... a proposito, una foto del risultato? aiuterebbe a capire dove sono i problemi... ;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code