Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

7 giugno: L'infiorata di Chiaravalle (PC) e salumi vari

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

7 giugno: L'infiorata di Chiaravalle (PC) e salumi vari

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/06/2015, 14:43

Corpus Domini ,infiorata 2013.jpg
L'infiorata di Chiaravalle (PC) e salumi vari
Corpus Domini ,infiorata 2013.jpg (67.76 KiB) Osservato 5240 volte



Non conoscevo questa usanza, confesso. Pensavo che le infiorate fossero tradizioni diffuse solo a Sud, in sicilia in particolare e mi ha sorpreso, francamente, trovarne anche nel piacentino. Ho quindi cercato in rete informazioni e la cosa mi ha messo curiosità. Non escludo di andarci, anche perchè questo evento si lega ad aspetti gastronomici visto che lì vicino c'è il salumificio Peveri, che ho visitato lo scorso inverno e che di cui ho apprezzato molto la produzione che offrirà una degustazione dei suoi prodotti Domenica 7 giugno 2015 dalle ore 11 alle 19. In più assaggi dei vini dei colli piacentini DOC dell’azienda vinicola Piani Castellani: Rosé, Intenso Gutturnio e Ortrugo.

E' una zona molto bella, dopo vi carico qualche foto. Basti dire che a poca distanza c'è Castell’Arquato, uno splendido borgo medievale dove hanno girato Lady Hawke.

Qualche notizia sull'Infiorata, che traggo da qui.. Dopo, aggiungo qualche foto del borgo, ora sono in ufficio e non riesco.


Per la festa del Corpus Domini si può ammirare nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (Alseno) lo stupendo tappeto fiorito, meglio noto come «infiorata», predisposto dai monaci con l’aiuto dei fedeli del luogo.

Si perpetua cosi una tradizione quasi millenaria fatta propria dai monaci cistercensi che hanno inteso solennizzare la festività del Corpus Domini, estesa alla Chiesa universale da papa Urbano IV, nel 1264, per intercessione di santa Giuliana da Liegi, anch’ella monaca cistercense. Giuliana nacque a Retinne (presso Liegi) nel 1191 e prese il velo nel 1207. Votata alla vita contemplativa e di preghiera ella ebbe molte visioni: preminente su tutte fu quella di vedere nel simbolismo del ciclo liturgico la mancanza di una solennità, quella della festa del Santissimo Sacramento. Per promuoverla ella si adoperò con tutte le sue forze, aiutata in ciò dall’arcidiacono di Liegi, Giacomo Troyers.

Questi, diventato in seguito papa Urbano IV, introdusse nella Chiesa la festa del «Corpus Domini», che in seguito venne solennizzata con l’istituzione della tradizionale processione, preceduta dallo spargimento di petali di fiori (la cosiddetta «Infiorata»).



Prendendo spunto da questo avvenimento e considerando che tutti questi petali finivano calpestati e sparsi al vento nel giro di poche ore, i monaci cistercensi pensarono di «dare più consistenza» a questa cerimonia «bella ma effimera» con la realizzazione di un tappeto fiorito lungo le navate delle loro maestose abbazie.

In particolare a Chiaravalle il tappeto fiorito si protrae per tutta la navata centrale della basilica e restituisce uno stupendo colpo d'occhio ai visitatori che giungono numerosi ogni anno. Il tappeto è composto con fiori, foglie e quadri disegnati da un artista locale aiutata dai fedeli. Ogni anno i quadri del tappeto seguono un tema religioso, un buon motivo per ritornare a visitarlo.

Solitamente il tappeto è visitabile per le due settimane seguenti al Corpus Domini e a corredo vengono organizzati vari eventi come mostre, concerti e convegni.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code