- 10452323_10205221038344017_7340548356134867338_n.jpg (25.7 KiB) Osservato 21854 volte
Sulla base dei ravioli di visti qui sul forum, ho voluto provare a sglutinarli. Il ripieno è diverso, ma mi piaceva rifare la forma. Forse il mio ripieno è venuto un po' più morbido di quello dello chef, ma per la prima volta, mi ritengo soddisfatta e spero di aiutare qualcuno con la mia esperienza.
Ora vi dò le dosi:
300 g di farina Nutrifree Mix per pasta
sale qb
1 uovo ogni 100 gr di mix
e 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua ogni 300 gr di farina
Aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta se ve ne fosse bisogno
Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice e fate amalgamare fino a quando non avrete un panetto consistente, ma morbido. Fate riposare avvolto in un panno pulito per circa mezz’ora, dentro il frigo. Con la macchinetta per stendere la pasta (la famosa Nonna Papera) cominciate a stendere a piccole quantità, dapprima con la dimensione più grande (7) via via diminuendo fino ad arrivare a 2 (ma anche 3 per me va bene). Quindi ritagliate con un coppa pasta più grande dei cerchi e la stessa quantità di cerchi di poco più piccoli. Spremete con una sa à poche il ripieno sui cerchi più grandi e sovrapponete quelli più piccoli e con il coppa pasta più piccolo al contrario, premete sui bordi (e qui deve intervenire la manualità che c’è in voi… e che a me ancora manca) e mettete ad asciugare su un vassoio spolverizzato con farina di riso.
Fate cuocere davvero pochi minuti.