Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

ravioli senza glutine

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

ravioli senza glutine

Messaggioda FornoStar » 02/06/2015, 21:46

10452323_10205221038344017_7340548356134867338_n.jpg
10452323_10205221038344017_7340548356134867338_n.jpg (25.7 KiB) Osservato 17895 volte



Sulla base dei ravioli di Florin visti qui sul forum, ho voluto provare a sglutinarli. Il ripieno è diverso, ma mi piaceva rifare la forma. Forse il mio ripieno è venuto un po' più morbido di quello dello chef, ma per la prima volta, mi ritengo soddisfatta e spero di aiutare qualcuno con la mia esperienza.
Ora vi dò le dosi:

300 g di farina Nutrifree Mix per pasta
sale qb
1 uovo ogni 100 gr di mix
e 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua ogni 300 gr di farina
Aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta se ve ne fosse bisogno

Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice e fate amalgamare fino a quando non avrete un panetto consistente, ma morbido. Fate riposare avvolto in un panno pulito per circa mezz’ora, dentro il frigo. Con la macchinetta per stendere la pasta (la famosa Nonna Papera) cominciate a stendere a piccole quantità, dapprima con la dimensione più grande (7) via via diminuendo fino ad arrivare a 2 (ma anche 3 per me va bene). Quindi ritagliate con un coppa pasta più grande dei cerchi e la stessa quantità di cerchi di poco più piccoli. Spremete con una sa à poche il ripieno sui cerchi più grandi e sovrapponete quelli più piccoli e con il coppa pasta più piccolo al contrario, premete sui bordi (e qui deve intervenire la manualità che c’è in voi… e che a me ancora manca) e mettete ad asciugare su un vassoio spolverizzato con farina di riso.
Fate cuocere davvero pochi minuti.
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: ravioli senza glutine

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/06/2015, 20:05

Non ho mai fatto la pasta senza glutine, confesso: e sono sorpresa. In positivo, si intende. E sono curiosa: che caratteristiche ha questa farina? Mi aspettavo una preparazione più compolicata, ma a leggere sembra pari pari la pasta fresca normale: merito dei componenti del mix, suppongo: serve solo per pasta fresca? o ha anche altri usi?
Io in celiachia, per mia fortuna, sono ignorante.

/mi piacciono molto pure le foto, la luce che hai usato...un caso o puoi spiegar pure quella? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: ravioli senza glutine

Messaggioda RosaDAnna » 03/06/2015, 22:17

Stefania i tuoi ravioli senza glutine sono bellissimi.
Anch'io come Teresa pensavo ad una preparazione più difficile per la pasta e sono quindi contenta di aver imparato una cosa nuova :grin:
Grazie mille ;)
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Re: ravioli senza glutine

Messaggioda FornoStar » 04/06/2015, 21:41

Le farine già pronte, per intenderci quelle che si comprano in farmacia, sono la miscela di alcune farine senza glutine. Capita spesso che questi mix me li faccia da sola e allora aggiungo sempre la gomma di cantano che sostituisce (diciamo) l'elasticità tipica del glutine. Senza questa gomma, infatti, viene difficile tenere insieme l'impasto.
Spesso i mix pronti ne contengono una parte al loro interno.
La scelta di un mix già pronto, piuttosto che di una miscela fatta da me, è stata dettata dal fatto che (sebbene sia più cara) costituisce una maggiore garanzia per il celiaco.
Infatti, il problema più grosso, per i celiaci non è evitare il glutine, che di per sé sarebbe possibile, ma evitare la contaminazione. Spesso, le farine, seppur naturalmente senza glutine, sono prodotte in stabilimenti che macinano anche semi con il glutine, per cui diventano, quelle naturalmente prive, contaminate e quindi dannose per il celiaco.
Con una farina, invece, dietoterapica questo problema non esiste perché sono controllate all'origine.

Infine, Teresa, per quanto riguarda le foto, devo dirti che l'impostazione la decido io, su parametri medi con un 50, ma il risultato, ahimè, confesso, che è del tutto casuale! ;-)
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code