Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

I savoiardi sardi di Maria

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/07/2015, 13:38

savoiardi sardi.jpg
savoiardi sardi.jpg (45.16 KiB) Osservato 6937 volte


Incontrati su fb, e ho chiesto subito il permesso di metterli nel forum. Cosi' uno di questi giorni, provvedo a provarli.

Queste le dosi:

125 zucchero e 125 farina 00- tuorli montanti con 1 cucc di zucc, il restante zucc si usa per montare gli albumi, unire le masse versando i tuorli sugli albumi poi farina setacciata 2 volte . forno a 180° in fessura per ca. 15'


Un po' diversi da questi di paolo, ma li voglio provare presto. Appena produco, vi dico. :) Se qualcuno vuole provare con me, si accomodi. E' il benvenuto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda mariap61 » 29/07/2015, 14:37

le uova sono 5, ho usato il sac a poche per fomare i biscotti e una bocchetta liscia da 10 mm, dopo averli formati spolverare con zucchero a velo e attendere 5', dare una seconda spolverata di zucchero a velo e poi infornare.
si possono spolverare con zucchero semolato, dà un sapore caramellato. buone entrambe le versioni
se avete carta paglia meglio formarli su quella , oppure come facevano una volta dare una leggera spolverata di farina alla teglia e poi formare i biscotti.
mariap61
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2012, 15:06

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda mariap61 » 29/07/2015, 14:45

si fessura leggera, io inforno a metà in modalità statico.
una volta facevano più teglie, e cuocevano in forno a legna con bocca aperta
mariap61
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2012, 15:06

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda salutistagolosa » 30/07/2015, 16:32

bellissimi! MA la carta paglia cosa e', carta forno?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/07/2015, 17:31

salutistagolosa ha scritto:bellissimi! MA la carta paglia cosa e', carta forno?


Forse in origine no - la carta paglia è quella giallina, non sapevo si usasse anch ein forno - ma ora userei di sicuro carta forno.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda salutistagolosa » 30/07/2015, 22:53

ok grazie!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: I savoiardi sardi di Maria

Messaggioda PMF » 31/07/2015, 9:03

Per parte mia confermo in pieno: da zia venivano stesi sulla carta gialla. Ma in effetti all'epoca la carta da forno domestica non esisteva proprio
E non vorrei ricordare male: doppio giro di zucchero: una spolverata di semolato, poi sopra una di zucchero a velo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code