Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/08/2015, 17:41

TeresaDeMasi ha scritto:Sto leggendo che forse riesco a provare domani la brioche. La crema non so, ma un passo alla volta si fanno i km. :)

Innanzitutto la farina: l'istinto porterebbe ad usare una farina di forza. Ma a parte il fatto che è indicata una 45 e la 45 NON è una farina di forza, i tempi di lievitazione sono troppo brevi per un elevato contenuto di glutine, non consentirebbero la necessaria maturazione. Per cui andrò di farina buona ma normale, come ho fatto per [b]la brioche di felder con un risultato che non mi pare niente male.

Immagine


Suggerimenti?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda MariaRomano » 22/08/2015, 19:52

Ho cercato in rete e la farina 0 Coop ha un W 250 +/-20
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/08/2015, 11:30

Io inizio. Mi copio qua la traduzione automatica, che correggero mano a mano che proseguo (per velocizzarmi il lavoro). Aggiungerò le foto, con i risultati passo a passo. Toccate ferro per me. Intanto, sul fuoco, cuociono i fagioli. :)

- 4,5 g de levure de boulanger 1 (ATTENZIONE: la quantità di farina è palesemente sbagliata, in tutti i siti francesi. Io credo che sia rimasto questo uno nel posto sbagliato, per cui la farina è 150 gr)
- 50 g de farine type 45 150 g dose presumibilimente corretta
- 20 g de sucre
- 3 g de sel 60 g d’œuf (soit 1 gros œuf)
- 20 g de lait
- 10 g d’eau
- 90 g de beurre mou


• In un processore dotato di gancio, mescolare, nell'ordine indicato, lievito, farina, zucchero e sale, quindi aggiungere l'uovo, latte e acqua. Impastare sulla media e alta velocità finché la pasta si stacca dalla parete della tazza e forma una palla. A poco a poco aggiungere il burro, pur continuando a impastare. Ancora mescolare 5 minuti a velocità media per ottenere un grumo che stacca dalla parete del vaso. Trasferire l'impasto in una grande ciotola, coprire con un panno e lasciarlo crescere 1 ora a temperatura ambiente.

• Dopo un'ora, piegare pasta brioche premendo con il palmo della mano, per espellere l'aria in essa contenute. Mettere l'impasto nella ciotola e lasciate riposare 1 ora in frigorifero.

• Durante l'aumento della pasta, preparare la crema: immergere la gelatina 10 minuti in acqua fredda. Far bollire il latte con split fagioli e vaniglia raschiato. Sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero e la maizena fino a schiumoso, poi versate il latte caldo, sbattere e cuocere 3 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere la gelatina scolati, noi raffreddare la crema in frigorifero in film plastico che copre la superficie. Dopo la panna molto fredda, liscia con una frusta, aggiungete kirsch, poi delicatamente la panna montata. Mettere la crema in una tasca da pasticciere dotata di una presa No. 8. Raffreddare e conservare in frigorifero.

• Anche in questo caso, espellere l'aria della pasta brioche. Appiattire, piegarlo a metà, poi si piega su se stessa. Saldare i bordi premendo con il palmo della mano. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere la pasta per ottenere un bastone di 30 cm di lunghezza. Lasciala crescere circa 45 minuti su una teglia foderata di carta forno e preriscaldare il forno a 180 ° C. Preparare doratura dorare il pennello bacchetta e cospargere la Casson zucchero. Baguette Cuocere 30 minuti in forno fino a quando non è saldamente bionda.
Lasciate raffreddare.

• Preparare il imbibage sciroppo: bollire l'acqua con lo zucchero. Fuori dal fuoco, aggiungere l'acqua di fiori d'arancio.

• Tagliate la baguette a metà longitudinalmente, quindi immergere lo sciroppo riscaldato. Stendere Citrus Marmalade sul fondo, poi portar via la crema diplomatico sulla parte superiore. Coprire il tappo e cospargere con zucchero a velo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/08/2015, 13:40

Ha incordato molto bene, senza alcuna fatica: ho usato farina 0 coop proprio per testare una farina da supermercato, facilmente reperibile da tutti. Ora sta lievitando, quando ho tempo metto le foto. Speriamo bene per la formatura. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/08/2015, 22:05

Allora, ricapitolando. L'impasto non è stato difficile.E' andato ub corda piuttosto facilmente e non c'e' stato rischio di surriscaldare l'impasto. All'assaggio io però sento il lievito e onestamente, dovessi rifarle, diminuirei la quantità della metà. Pazienza se i tempi si allungano.

Poi, secondo me l'estetica di questo dolce vuole che venga perfettamente lineare e sottile, quasi come un eclair. Per cui nonostante quello che dice la ricetta io farei fare la lievitazione in frigo. In questo modo, potrei riuscire meglio nella formatura, riuscendo ad ottenere un risultato più lineare. Altrimenti, con questo caldo è impossibile.

Chi l'ha fatta, che impressione ha avuto?

Intanto, le foto passo a passo.

L'impasto, prima dell'inserimento del burro.

tropezienne.jpg.png
tropezienne.jpg.png (254.34 KiB) Osservato 22695 volte


L'ho estratto dalla planetaria e ho dato qualche slap & fold sul piano di lavoro. Dopo, si presentava cosi':

20822794425_60214a9508_z.jpg
20822794425_60214a9508_z.jpg (36.04 KiB) Osservato 22695 volte


Questo, invece, l'impasto una volta inserito il burro.

tropezienne1.jpg.png
tropezienne1.jpg.png (203.18 KiB) Osservato 22695 volte


Con uno stampo usa e getta di alluminio ho preparato uno stampo da baghette. Ho usato il mattarello, ma ci vuole qualcosa di più sottile secondo me: il mio è troppo grosso.

20200254694_f464d1807c_z.jpg
20200254694_f464d1807c_z.jpg (38.54 KiB) Osservato 22695 volte



Eccole pronte per andare in forno

20796607206_aa8f3b5f8c_z.jpg
20796607206_aa8f3b5f8c_z.jpg (73.79 KiB) Osservato 22695 volte


tropezienne3.jpg
tropezienne3.jpg (28.83 KiB) Osservato 22695 volte


Ed eccole cotte.

tropezienne4.jpg
tropezienne4.jpg (26.42 KiB) Osservato 22695 volte


Leggermente irregolari ma accettabili. Con il freddo pero' avrei potuto ottenere un risultato migliore. e devo trovare un tubo della misura adatta per fare lo stampo.
Ma il sapore era molto buona. Burroso senza essere grasso, si scioglieva bene in bocca senza presentare tracce di gommosità che a volte avverto nella manitoba.
Come burro ho usato burro salato coop, che trovo tra i migliori burri del super. Di quelli a basso prezzo. Oviamente, non ho aggiunto sale.

Ecco l'alveolatura, anche se sfocata.

tropezienne5..jpg
tropezienne5..jpg (29.64 KiB) Osservato 22692 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda elisabetta » 23/08/2015, 23:40

Ce l'ho fatta!Grazie Teresa!
Domani metto la foto della baguette aperta,dove si vede l'alveolatura,che e' fitta,troppo secondo me..Per l'esperienza che ho sui lievitati tipo brioche,baba',credo che l'impasto fosse troppo idratato,o forse il burro usato(Conad)che non e' il massimo...Di solito uso quello bavarese,che trovo solo a CMare,all'MD.ma ieri non avevo tempo di arrivarci.Tutto sommato la baguette era soffice,ma stamane quella rimasta,un po' gnucca.La crema che ho dressato andava fatta raffreddare di piu' in frigo,per cui,era leggermente troppo fluida..ma conto di rifarla..Benritrovati a tutti!
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 24/08/2015, 14:06

Io, dopo la mia esperienza di ieri, più ci penso e più voglio provare a realizzare questa ricetta con la lievitazione in frigo. Ovviamente, va aumentata la forza della farina - aggiungengo metà manitoba magari - diminuire il ievito e fare i giri di folding con l'impasto a freddo.

Lo provai secoli fa, ed è perfetto per le formature difficili.
viewtopic.php?t=3565
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda MariaRomano » 24/08/2015, 21:26

La mia esperienza: partiamo dai difetti, brioche troppo burrose per i miei gusti; rispetto alla ricetta, ho dovuto aggiungere due cucchiai di farina (ho usato una 00 Divella e una Rossetto W330 al 50%), anche perchè la mia Clatronics non riesce ad impastare quantità così piccole e ho anche raddoppiato le dosi! Ma è un mio limite.
Per il resto nessuna difficoltà particolare, neanche con la formatura, tranne la mancanza degli stampi adatti che avrebbe agevolato.
Altra nota dolente, si sente troppo il lievito, per cui sono daccordo con Teresa, bisogna allungare i tempi di lievitazione e fare il passaggio in frigo per diminuire il lievito di birra.
Allegati
2 baguette.jpg
2 baguette.jpg (141.37 KiB) Osservato 22648 volte
3 baguette.jpg
3 baguette.jpg (166.3 KiB) Osservato 22648 volte
Collage.jpg
Collage.jpg (12.45 KiB) Osservato 22648 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda elisabetta » 24/08/2015, 23:00

La baguette tagliata con l'alveolatura.La foto fatta di sera con la mia digitale pezzotta...L'impasto liscio,ben incordato..

HPIM2579.JPG
HPIM2579.JPG (156.14 KiB) Osservato 22631 volte


HPIM2568.JPG
HPIM2568.JPG (144.76 KiB) Osservato 22631 volte


HPIM2565.JPG
HPIM2565.JPG (131.44 KiB) Osservato 22631 volte


HPIM2561.JPG
HPIM2561.JPG (95.78 KiB) Osservato 22631 volte
GG
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda MariaRomano » 25/08/2015, 16:22

Volevo aggiungere una cosa, lo stampo che ho costruito (parolone :grin: ) alla meno peggio, l'ho ricavato modellando un contenitore d'alluminio sul mio mattarello piccolo (diametro 11 cm).
Allegati
2_stampo.jpg
2_stampo.jpg (85.73 KiB) Osservato 22603 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/08/2015, 11:44

MariaRomano ha scritto:Volevo aggiungere una cosa, lo stampo che ho costruito (parolone :grin: ) alla meno peggio, l'ho ricavato modellando un contenitore d'alluminio sul mio mattarello piccolo (diametro 11 cm).


Due domande, datosi che domenica ritento se ho tempo: misure dello stampo? rettangolare, vero? e diametro del mattarello? Il mio era tondo, quello avevo, e non va certo bene.... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda MariaRomano » 26/08/2015, 16:28

TeresaDeMasi ha scritto:
Due domande, datosi che domenica ritento se ho tempo: misure dello stampo? rettangolare, vero? e diametro del mattarello? Il mio era tondo, quello avevo, e non va certo bene.... :-)


Lo stampo che ho usato era rettangolare :) , di quelli usa e getta. Le dimensioni dovevano essere di cm 32 x 26 circa.
Ho ricavato solo 2 alloggiamenti per le baguette che erano 4! :-?
Il mio mattarello piccolo ha un diametro di 11 cm ed è lungo 38 cm.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/08/2015, 13:03

Un suggerimento di Pinella per la farcitura. In questo caso, lei ha usato bocchetta stellata in diversi tipi per vedere le differenze.

baguette.jpg
baguette.jpg (31.17 KiB) Osservato 22505 volte


Parti dall'alto. E senza fermarti..spremi la sac in senso antiorario cercando di accavvallare le volute di crema. Puoi sovrapporle piu'o meno strette. E puoi dare una lavorazione verticale..come qui..oppure..se hai la baguette..partire dall'angolo destro e andare in obliquo.

Solo che a me verrebbe di partire da sinistra, ma non credo cambi molto... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda valentina » 31/08/2015, 15:52

Scusate, ma ve lo devo dire: non ho il forno e vi odio!

La mollica di Teresa mi pare notevole, Maria hai anche tu una foto dell'interno?
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Baguette Tropézienne di Christophe Michalak

Messaggioda MariaRomano » 31/08/2015, 16:33

valentina ha scritto:Scusate, ma ve lo devo dire: non ho il forno e vi odio!

La mollica di Teresa mi pare notevole, Maria hai anche tu una foto dell'interno?


Ho messo un collage con diverse foto tra cui quelle della baguette tagliata :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code