Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Genovesi ericine

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Genovesi ericine

Messaggioda robychi » 05/09/2015, 16:06

valentina ha scritto:ma quelli siciliani sono supermegastradolci :P )


Erano :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Genovesi ericine

Messaggioda MariaRomano » 06/09/2015, 20:03

Questo che stamattina ho mangiato con gusto in una pasticceria napoletana, è il pasticciotto crema e amarena. Somiglia nella forma alle genovesi ericine, ma viene cotto in appositi stampi.

E' fatto con una frolla molto friabile, di sola farina di grano tenero e la friabilità, secondo me, è data anche dall'ammoniaca come ipotizzava Teresa.

Antonia Rimmel mise una bella ricetta dei pasticciotti crema e amarena qui nel forum http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=13296&hilit=pasticciotto+crema+e+amarena#p137729
Io li adoro
Allegati
Interno.jpg
Interno.jpg (147.78 KiB) Osservato 13384 volte
Pasticciotto crema e amarena.jpg
Pasticciotto crema e amarena.jpg (160.8 KiB) Osservato 13384 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Genovesi ericine

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/09/2015, 21:43

Bello, maria. E pure buono. :)
Lo rifacciamo? Apriresti un nuovo topic sul pasticciotto, cosi' facciamo un po' di ricerche e partiamo con la sperimentazione? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code