Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[Toscana] Schiacciata con l'uva

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda Glutine » 23/09/2008, 21:19

Aggiungo una versione che si discosta dall'originale, ma comunque secondo me da provare.
L'ho preparata con uva cabernet-sauvignon.

Immagine

Immagine

Ingredienti

Per il lievitino (tipo poolish)
75 g farina 0
20 g zucchero
5 g lievito di birra
100 g acqua (a 30° C)

Per l’impasto
100 g farina integrale biologica
75 g farina 0
10 g zucchero di canna
30 g olio extravergine di oliva (toscano)
50 g acqua
1/2 cucchiaino di sale

Per farcire
400 g circa di acini d’uva nera da vino
20 g zucchero di canna

Come procedere

In una ciotola capiente sciogli il lievito nell’acqua aggiungi lo zucchero e la farina e mescola bene. Fai riposare per 45 minuti circa.

Unisci gli altri ingredienti e forma l’impasto. Trasferiscilo sulla spianatoia e impasta per circa 10 minuti. Deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Fai lievitare coperto sin quasi al raddoppio (circa un’ora).

Dividi l’impasto in due parti e forma due palle che poi spianerai all’altezza di 1 cm (diametro di circa 15 cm).

Distribuisci gli acini di uva in maniera molto ravvicinata su un disco di pasta

Sovrapponi l’altro disco schiacciando moderatamente (assicurati che esca l’aria) e sigilla i due dischi lungo il diametro. Con questa operazione la schiacciata avrà raggiunto il diametro di circa 20 cm.

Non ti resta che decorare con gli altri acini la superficie della schiacciata e schiacciare.
Con garbo, ma schiaccia, altrimenti poi in cottura gli acini si staccano… La focaccia ora avrà raggiunto un diametro di 30 cm.
Aggiungi infine lo zucchero di canna.

Cuoci a 180° C per circa mezz’ora.

Ricetta proveniente da http://www.glutine.com/schiacciata-uva/
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda milene » 28/08/2009, 9:47

TeresaGennarino ha scritto:
Antonella/ragnetto ha scritto:La schiacciata con l'uva è un dolce tipico della Toscana, e più precisamente delle province di Firenze e Prato.


Di questa che te ne pare? E di Tosco, di coquinaria.

Nel fare ricerche e chiedendo in giro le varie ricette che vengono fatte, credo di averne ricostruita una che secondo me è la più "doc" del nostro territorio. Anche se, come per tutte le ricette popolari, le versioni sono innumerevoli. Ve la rimetto, ma l'avevo pubblicata molto tempo fa.

PAN COLL’UVA

Questo dolce, del quale credo la zona della Toscana centrale possa rivendicare la primogenitura, è un classico di questo periodo. Da noi si usa la normale pasta da pane lievitata (molto spesso acquistata già fatta dal fornaio; ricordate, qui il pane è senza sale!), rimpastata però con burro, nella dose di circa 70 grammi per 700 grammi di pasta, e semi di anice. Si divide la pasta in due parti: metà va a costituire il fondo, e la si ricopre con 3/4 dell'uva ben lavata; si spolvera di zucchero. Si richiude poi perfettamente con l'altra metà della pasta, sigillando, e si cosparge la superficie con il resto dell'uva. Ed ora viene la parte più caratteristica: prendete
mezzo bicchiere di vino, mettetelo al fuoco sciogliendoci 2 cucchiai di zucchero, e fatelo restringere fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. Con questo, spennellate generosamente la superficie, conservandone un pò, ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Se vi accorgete che la superficie essicca troppo, bagnatela con altro sciroppo.
Si mangia fredda: infornare per tempo!


E' un dolce diverso da quello che descrivi? O e' un'altra versione, di altra zona geografica? Non sono pratica, ma a me questo vin cotto mi ispira assaje... :grin:


l'uva è quasi pronta :grin: e questa ricetta m'attizza pure a me :sad: ma che vino si deve usare ? bianco ,rosso... :-)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda Tiziana75 » 18/09/2009, 14:30

Allora, piccola precisazione:
la schiacciata con l'uva è appunto un dolce tipico toscano in cui non va il rosmarino, e fin qui non ci piove.

Poi c'e' un'altra ricetta toscana, molto simile, che prevede sia l'uva che il rosmarino e si chiama "pan di ramerino".
Dal libro "sapori di toscana": questi panini dolci appartengono alla tradizione fiorentina: venivano generalmente serviti a pasqua. I fornai approntavano i loro banchi appena fuori dalla chiesa e li vendevano ai fedeli..."

Insomma, non avete postato lo stesso dolce con due ricette differenti ma credo abbiate postato due dolci diversi. :D
Tiziana75
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/08/2009, 14:46

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 18:15

Mando su, che mi pare la stagione adatta. Oltretutto, devo partecipare ad un contest con lievitati tradizionali. E questa, vista la stagione, mi pare perfetta. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda TeresaDeMasi » 28/08/2015, 21:31

qui, un passo a passo interessante.
http://lacucinadicalycanthus.net/?p=1561

Che può aiutare chi ci vuole provare. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda MariaRomano » 29/08/2015, 11:34

Che tipo di uva occorre? Nera, da vino?
E che ricetta seguire per l'impasto?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/08/2015, 22:25

MariaRomano ha scritto:Che tipo di uva occorre? Nera, da vino?
E che ricetta seguire per l'impasto?


Si' il massimo è nera da vino. Non avendola ho usato una nera da tavola a chicchi piccoli. Mezzo chilo 'ho messa in acini, metà l'ho spremuta e ne ho fatto un succo che ho ridotto a fuoco basso sul fuoco. Per l'impasto ho usato quello di glutine ma con burro anzichè olio e con i semi di anice, non ho olio toscano in casa ora, e ho sistemato i chicchi di uva irrorandoli di succo ristretto
Non si vede il sito ch eho linkato, per cui riepilogo. Ho diviso l'impasto a metà e ho steso fine la pasta tirandola con le mani. su questa ho messo i due terzi dei chicchi e ho irrorato con succo e una spolverata di zucchero. Poi ho messo sopra l'altro impasto tirato e ho messo ancora uva, succo e zucchero.

Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (27.24 KiB) Osservato 10010 volte


La focaccia cotta:

Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (26.75 KiB) Osservato 10010 volte


La fetta.
Clipboard03.jpg
Clipboard03.jpg (16.94 KiB) Osservato 10010 volte



La fetta.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [Toscana] Schiacciata con l'uva

Messaggioda valentina » 31/08/2015, 15:59

io sono sempre senza forno, ma questa prima o poi devo farla!

Tere, quanto burro hai usato?
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code