Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Messaggioda RosaDAnna » 06/09/2015, 11:08

Non c’è sagra o festa di paese in Irpinia dove non sia presente un nostro tipico street food: il caciocavallo impiccato!! Ne andiamo orgogliosi :)
Il caciocavallo impiccato è una tradizione antica, sembra che se ne trovino traccia già nel medioevo.
Fatto sta che durante la transumanza, i pastori che si spostavano spesso a cavallo, portavano con se cibo e il necessario per la sopravvivenza.
Per un pastore, che viveva di allevamento e della trasformazione dei prodotti che otteneva dai suoi animali, il caciocavallo era un prodotto “povero”, e soprattutto comodo da trasportare e da conservare.
Quando ci si fermava, per il pranzo o la cena, si accendeva il fuoco, e si cuoceva quello che c’era. Nella bisaccia non mancavano mai il pane raffermo di qualche giorno prima, i caciocavalli e altre cosucce che servivano per completare la ricetta.
Ogni zona, poi, era caratterizzata da una sfumatura diversa. Nel beneventano usavano i funghi porcini secchi per insaporirlo, nell’alto avellinese la pancetta.
Ed è ancora così che oggi viene servito. Una fetta di pane leggermente grigliata, abbondante caciocavallo fuso e, a scelta del consumatore, funghi porcini trifolati o pancetta steccata.
Il caciocavallo da usare è quello podolico, campano of course!!
Per quanto riguarda la mia (seppur piccola) esperienza non conviene utilizzare un caciocavallo troppo stagionato. La sua naturale piccantezza viene troppo esacerbata dal calore della brace!
L’ideale è un caciocavallo giovane!
La foto è dell’ultima “caciocavallo impiccato fest” fatta nel giardino di casa mia con un gruppo d’amici.
P.S. Lasciate perdere la birra e accompagnate tutto con un bel rosso … Un Taurasi ci sta da dio!!
E voi dove avete mangiato il caciocavallo impiccato?

Immagine
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/09/2015, 17:22

Deve essere buonissimo, prima o poi lo assaggero'. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Messaggioda RosaDAnna » 06/09/2015, 17:31

Quando torni in Campania ci organizziamo ... Una sagra in Irpinia la troveremo di sicuro!!!
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Re: Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Messaggioda salutistagolosa » 07/09/2015, 18:53

tradizione interessante! ma non ho capito, come lo cuoci il caciocavallo, si mette così' "impiccato" sopra al fuoco aspettando che coli?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Street food irpino: il caciocavallo impiccato

Messaggioda RosaDAnna » 07/09/2015, 22:49

Esatto, impiccato sulla brace. Quando comincia a fondere si raschia il formaggio con il coltello e si spalma sul pane leggermente abbrustolito. Poi si completa con i funghi o la pancetta ...
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code