Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Cabaret di paste

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Cabaret di paste

Messaggioda valentina » 08/09/2015, 15:06

io oltre alle simil-ricotta&pere proposte da teresa suggerirei anche qualcosa tipo deliziose o biscotti ripieni. sono comodi perchè puoi fare biscotti e creme in anticipo (i biscotti anche due/tre giorni prima) e poi assemblarli qualche ora prima.

non vorrei spammare, ma qui ho un paio di idee:
http://anexperimentalcook.blogspot.fr/2 ... di-un.html questa frolla può essere farcita come si vuole, la morte sua secondo me è ricotta lavorata con zucchero e scaglie di cioccolato
http://anexperimentalcook.blogspot.fr/2 ... aresu.html lo so che non sarebbero "paste", ma se ci sono bambini sono perfetti!
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Cabaret di paste

Messaggioda kuki » 08/09/2015, 15:57

Immagine
Sara' retro'...ma a piace questo concetto di cabaret
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Cabaret di paste

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/09/2015, 21:26

Bello, kuki? proviamo a scriverne le ricette? innanzitutto, questa quantità per quante persone la consideriamo? su, si apra il gioco. :) Chi partecipa alla preparazione virtuale di un cabaret di paste? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cabaret di paste

Messaggioda Alessandro79 » 09/09/2015, 8:52

Innanzitutto volevo ringraziare tutti e tutte per i consigli, gli aiuti e le dritte!

Per il cabaret virtuale... per le quantità, certo dipende da che persone ci sono :sad:
Diciamo che con paste grandi come quelle in foto si potrebbe partire da una quantità di 2 per persona più altre 3 o 4 "di scorta".
O sono poche?

Vista la mandria con cui avrò a che fare io dovrò farne ben di più... ma questa è un'altra storia :smile:
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Cabaret di paste

Messaggioda rimmel » 09/09/2015, 12:40

per me non possono mancare mignon di: deliziosa, testa di moro, zuppette, bignè assortiti, crostatine,pasticciotti, mini cannoli e soprattutto babà.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Cabaret di paste

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/09/2015, 12:41

Allora, chi mi aiuta a fare la raccolta di queste ricette del cabaret? su che è una bella scheda: magari, ci facciamo un pdf fotografico... che dite?

I dolci mi pare di riconoscerli tutti: tranne quei trancetti. Secondo voi cosa sono?

Ora vado su fb e chiedo di elencarmi i componenti del vassoio (cabaret è troppo emiliano :grin: ) ideale, cosi' arricchiamo lo spunto...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cabaret di paste

Messaggioda DianaF » 09/09/2015, 13:40

Ciao! Mi presento, mi chiamo Diana e sono una biologa con un diploma di pasticceria :) non ho potuto esercitare la professione, ma ho approfittato dell'esperienza per vedere un po' il "dietro le quinte" dei laboratori...Sono di Torino, e qui da noi la pasticceria mignon è un "must"!
Mi piace molto questo forum,spero di poterne fare parte in modo costruttivo :grin:

Per ottimizzare il lavoro, visto che già prepari della crema pasticcera, potresti fare delle tartellette con la frutta, la frolla la puoi preparare in anticipo.
Puoi provare a fare lo zabajone col vino moscato, ha sicuramente un altro gusto, ma ti assicuro che è eccellente :)
Poi, dal momento che hai la pasta sfoglia a disposizione (fai i cannoncini, giusto?), potresti fare dei mini fagottini con le mele, tipo mini strudel per intenderci, o con marmellata, nel caso che qualcuno dei presenti non possa mangiare creme, così hai dolcetti per tutti :)
E, per finire, siccome hai anche previsto dei bigné, puoi proporre gli chantilly con la panna montata, ti basta tagliarli e farcirli.
In pasticceria si riescono a fare tante cose anche perchè le mani sono tante...se lavori da solo e hai grosse quantità da fare, può essere utile proprio fare più versioni dello stesso dolcetto o utilizzare le basi per fare più preparazioni, così non perdi tempo e fai meno fatica. Immagino che tu abbia una cucina normale, come tutti e bisogna tenerne conto! Anche per lo spazio in frigo (il mio, ahimè, è piccolino).
Spero di essere stata d'aiuto! :)
Avatar utente
DianaF
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2015, 13:19

Re: Cabaret di paste

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/09/2015, 14:03

Grazie Diana, benvenuta. Sono felicissima del tuo diploma di pasticceria - per te, ma anche per me e per il forum: veroc he ci darai una mano? :) Intanto, perche' non ti presenti con un dolce tuo? cosi' iniziamo a conoscerti meglio. :)
Di nuovo benvenuta. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cabaret di paste

Messaggioda kuki » 09/09/2015, 16:12

I trancetti,secondo me,sono semplicemente degli strati di pds ,intervallati da crema di burro
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Cabaret di paste

Messaggioda valentina » 09/09/2015, 16:42

i trancetti che vedo in giro qui sono fatti con pds+mousse a strati (finiti con gelee di frutta o glassa al cioccolato), si fa una torta grande rettangolare e poi la si taglia. io non li amo, ma possono essere comodi perchè in genere possono essere preparati in anticipo e congelati, il giorno della festa li tiri fuori, li sposti in frigo e quando non sono ancora scongelati del tutto li porzioni :)
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Cabaret di paste

Messaggioda MariaRomano » 09/09/2015, 19:19

La guantiera di paste mignon che acquisto di solito per la famiglia nelle pasticcerie napoletane (e sicuramente dimenticherò qualche tipo di mignon) non può pesare meno di 1 Kg perchè di solito ci faccio mettere: sfogliatelle santa rosa, sfogliatelle riccia e frolla, una deliziosa, una testa di moro, zuppette, zeppoline di S. Giuseppe, crostatine alle fragoline di bosco, cassatine e cannoli alla siciliana, babà sempre mignon, semplici e con crema e amarena o fragoline, trancetti di millefoglie, codine d'aragosta alla chanthilly, evito gli choux che occupano solo spazio :grin: .
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Cabaret di paste

Messaggioda kuki » 09/09/2015, 20:17

Come mi piace....mettete le foto? Cosi posso prender spunto
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Cabaret di paste

Messaggioda valentina » 09/09/2015, 23:14

vabbè, se devo sognare, la mia "guantiera" preferita è questa: https://www.facebook.com/anExperimental ... =3&theater

maresca.gif
maresca.gif (131.21 KiB) Osservato 12466 volte
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Cabaret di paste

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/09/2015, 13:47

valentina ha scritto:vabbè, se devo sognare, la mia "guantiera" preferita è questa: https://www.facebook.com/anExperimental ... =3&theater

maresca.gif


Beh, questa si puo' fare: come l'altra di kuki: io direi che ci sono quasi tutte le ricette, mancano le cassatine ma magari uno di questi we le faccio io. O ci faciamo una sperimentazione. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Cabaret di paste

Messaggioda kuki » 10/09/2015, 15:16

Il mio e' molto "vecchio", adesso si usano altre paste piu' moderne sicuramente...
Quello di Valentina mi sembra piu' partenopeo..
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code