Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Annunciazione: come realizzare video ricette?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2015, 14:28

Ecco. Il senso di questo post è tutto nel titolo: voglio imparare a realizzare video ricette. Per cui mi metto a studiare e metto qui gli appunti delle cose che imparo.

Obiettivo: non voglio cose particolamente complicate, nè voglio video in cui io appaio eccessivamente. Insomma mi piace una cosa minimal e pulita. Tipo questa per capirci:




http://it.julskitchen.com/videoricette

I passaggi essenziali mostrati a gesti, in una pagina in cui il testo e le foto hanno il ruolo fondamentale.

Per cui bisogna studiare. :)
La prima cosa che ho capito, è che bisogna installare un programma (parliamo di windows, nel mio caso: per mac non saprei). Ho trovato le istruzioni qui ed ho scaricato. Ora, sto facendo le prime prove.

l'obiettivo per ora è molto semplice:

Imparare ad eliminare le parti che non mi servono.
Aggiungere dissolvenza leggera tra una scena ed un'altra
scrivere testi
mettere una musica di sottofondo.

Io ci provo, se qualcuno mi segue ne sono contenta. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda robychi » 17/09/2015, 17:30

Cosa ne dici di una cosa graziosa e leggiadra come questa. Ti ci vedrei bene. :grin: :grin: 8)


https://www.youtube.com/watch?v=T7dLXEc9tZM
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 17/09/2015, 22:39

Eh, ci avessi la sua grinta e il suo stile. Starei a cavallo. Altro che video da telefonino. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda MariaRomano » 18/09/2015, 12:21

Partendo dalle foto, con una app per iphone, ho fatto dei video tipo questo qui
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda PMF » 18/09/2015, 13:06

Considerazione generale e personalissima: per realizzare una video ricetta escluderei per prima cosa il "tenere l'apparecchio in mano".
Se c'è una cosa evidente anche a livello amatoriale "guarda che meraviglioso paesaggio, l'imbocco dell'antro della caverna!", è proprio la ripresa che balla. Cosa inevitabile con i nostri apparecchi.
Quindi treppiede, inquadratura fissa, e pedalare in fase di montaggio.
Questo evita pure la soggettiva del protagonista, che mostra al più le mani.
Imho, ovvio
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/09/2015, 12:33

Perfettamente d'accordo paolo. E infatti per prima cosa ho cercato di risolvere il problema del cavalletto. :)

Ora si studia. Qui un video abbastanza completo, anche se lei ha una voce molto noiosa...

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 21/09/2015, 20:48

Primo tentativo, non guardate le pieghe e la formatura che ero concentrata sul video e sono venuti malissimo.

A parte che ci infilerei dentro qualche foto, per spezzare la monotonia, mi consigiate un bel font per scrivere le didascalie?

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda PMF » 21/09/2015, 22:35

Giusto, sopravvoliamo su pieghe e formatura. Impressioni da ignorante sugli aspetti che saltano all'occhio
Illuminazione errata: giusto che sia laterale, ma senza l'ombra che si vede
Fare vedere le difficoltà di estrazione del panetto grasso è sbagliato: il video deve mostrare solo fasi perfette
Le mani devono essere pulite, nel senso che il lavoro non deve apparire con le dita così infarinate
OK. Mi fermo qui. Alla prima occasione potrai infierire, con una lama di basso valore ovviamente
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda salutistagolosa » 22/09/2015, 0:45

a me il video piace, con le mani infarinate e tutto il resto, mi piace di vederlo fatto "in diretta" in condizioni normali, e si vedono bene i dettagli, pero' sono totalmente d'accordo con Paolo sull'illuminazione: non ho idea di come fare a risolvere il problema, pero' e' un pochino "ombrosa".
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/09/2015, 10:03

Io sono d'accordo con paolo. Ma ripeto, ora più che ai contenuti ho voluto badare alla ripresa: ho una macchina considerata tra le migliori per girare video e non ci ho mai manco provato. Per cui mi pareva giusto.

Dal punto di vista del contenuto, secondo me per girare un buon video NON bisogna farlo mentre si cucina. Cioè: bisogna concentrarsi sugli step come se si stesse fotografando un altro. Per cui, mani pulite, piano perfetto, e via di questo passo.

Illuminazione: la luce era laterale, ma credo sia meglio frontale. E mi piacerebbe lavorare con un diaframma più aperto.

Posizione di ripresa, in alto con angolo più o meno a 45 gradiche punti sulle mani che lavorano (quando c'e' bisogno di profondità di campo). Altrimenti bassa e frontale, quando si vuole giocare con le sfocature.

Ecco, un video che mi piace:



ora ho chiesto consiglio ad un regista, daniele lucchetti, che ama le riprese con la canon. Veidamo che mi dice. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda MariaRomano » 23/09/2015, 12:09

Non hai usato più il telefonino col cavalletto per le riprese?

Sono curiosa di sapere che dice il regista Lucchetti
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2015, 12:46

Il regista dice che devo spendere dei soldi. :D

La luce è laterale. Influisce molto il fondo e l'abito nero. Questa luce si fa con un BANK, o con una lampada riflessa su un polistirolo o su una superficie bianca. Se la stanza è chiara, l'effetto è totalmente diverso. La canon è perfetta.

Questo il bank:
http://www.chimeralighting.it/pagina.ph ... tinua.html

Devo vedere su amazon quanto costano... :-(
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda PMF » 23/09/2015, 15:21

"questo è il bank ... devo vedere quanto costano"
BLOKKA I MANZI, anzi, le spese, diamine...
Quelle sono attrezzature pro, quindi in primis vale la pena rivolgersi al mercato dell'usato.
In secondo luogo, puoi benissimo utilizzare sistemi alternativi, come ti hanno suggerito sopra, e come esistono (innumeri) esempi in giro.
Quando facevo il motomodello (sic!) ci trovammo in difficili condizioni a fotografare i piatti, in Corsica. Il fotografo, un fotografo pro, non si perse d'animo: un semplice tovagliolo in verticale dietro il piatto, fuori campo, e il problema della corretta illuminazione venne risolto.
Semplicemente per dire: aspetta prima di investire i tuoi soldi in un prodotto nuovo, di tipo professionale; trovi più di un'alternativa autocostruita o equivalente, in giro.
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda MariaRomano » 23/09/2015, 19:10

TeresaDeMasi ha scritto:Il regista dice che devo spendere dei soldi. :D
Questo il bank:
http://www.chimeralighting.it/pagina.ph ... tinua.html
Devo vedere su amazon quanto costano... :-(


Se non si ci riesce a fare un video decente con il bank, almeno ci si abbronza? :grin: :D :woot:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Annunciazione: come realizzare video ricette?

Messaggioda Azabel » 02/10/2015, 13:30

Teresa, prima di pensare di acquistare un bank professionale (ma anche solo amatoriale), non hai qualcuno che ti possa prestare un faretto da cantiere?
Fanno un caldo allucinante quindi per molte preparazioni non andrà bene, ma avrai modo di fare qualche esperimento. Come diffusore puoi usare il classico lenzuolo bianco che avrai già in casa (ovviamente tenuto ben a distanza dalla fonte di luce, o rischi che prenda fuoco), pinzato a qualcosa.
Io penso semplicemente a due scope legate alle gambe del tavolo che userai per le riprese, ben alti, lenzuolo pinzato ad essi e che arrivi più o meno ad altezza della tua testa. Un metro più in là un faretto (o due, se non fosse sufficiente) da cantiere.
Tu posizionata sufficientemente vicina al lenzuolo, dall'altro lato rispetto al lenzuolo un bel pannello riflettente in polistirolo (anche qui bello grandino), appena fuori dall'inquadratura.
In pratica è la stessa identica cosa di un set fotografico con luce naturale o continua, solo che di solito la superficie da riprendere è molto più grande e in proporzione servono superfici riflettenti/diffusori più grandi e luci continue molto luminose.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code