Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2015, 11:41

Ho visto questa ricetta e sono rimasta fulminata. Mi ispira tantissimo, se posso provo questa settimana. Non è semplice, ma se non provo di sicuro non riesco.

Cannavacciuolo.

risotto cannavacciuolo.jpg
risotto cannavacciuolo.jpg (27.57 KiB) Osservato 21781 volte



A me non pare particolarmente difficile. Io procederei cosi', soffritto iniziale di olio e non burro e pochissimo aglio, appena appena scaldato e non fritto.
poi tostatura del riso, non vedo necessario il vino per sfumare visto che nelle vongole non mi piace.

Riso portato a cottura con brodo di vongole, aperte nel frattempo (quasi a crudo: cioè tenendole in padella solo per fare aprire leggermente, e non tutto. tenute poi in caldo dopo averle sgusciate nel loro brodo di cottura).

Emulsione di liquido di cottura dele vongole con olio per accompagnare il piatto.
Io aggiungerei un pizzico di buccia di limone pure qui.
Le erbe aromatiche: aneto e prezzemolo? almeno cosi' pare dalla foto... che dite? suggerimenti?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda MariaRomano » 23/09/2015, 12:05

Ma è un risotto con sole vongole?
Hai qualche link di riferimento?
Sembre buonissimo oltre che bello :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2015, 12:14

Non l'avevo ma ora l'ho trovato. Il riso è riserva san massimo. A proposito, devo provare il riso [urlhttp://www.risozaccaria.com/]Zaccaria[/url], qualcuno lo conosce?

Ecco la ricetta
http://riservasanmassimo.net/risotto-al ... -e-limone/

ngredienti per 4 persone:
300 gr Autentico Riso Carnaroli Riserva San Massimo
N° 1 Scalogno
Acqua di vongole
Fumetto
10 gr Foglie di timo
10 gr Burro
Olio extra vergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
Il succo di 5 limoni
1 Cucchiaino di glucosio
Olio extra vergine di Oliva q.b.
Difficoltà:
medio-alta

Tempi:
cottura 18 minuti

Preparazione:
PER IL RISOTTO:
Tritare finemente lo scalogno e sciacquarlo sotto acqua corrente, asciugarlo bene e farlo appassire con un filo d’ olio. Aggiungere il fumetto e l’ acqua di vongole a poco a poco e portare a cottura.

Mantecare con l’ olio extra vergine d’ oliva a filo e aggiungere solo alla fine le foglie di timo, regolare di sale e pepe.

PER LE VONGOLE:
Far spurgare le vongole per una notte in acqua di mare depurata, il giorno dopo; in una pentola capace, soffriggere dell’ aglio e un gambo di prezzemolo, unirci le vongole, sfumare subito con dell’acqua e aspettare che le vongole si aprano.

Appena sono aperte, togliere le vongole e setacciare l’acqua ottenuta.

PER LA SALSA LIMONE

Spremere i limoni e filtrare il succo. Fare ridurre della metà con il glucosio. Lasciare raffreddare e montare con olio fino ad ottenere una densità cremosa.

COMPOSIZIONE
Stendere il risotto sul fondo di un piatto piano ed adagiarci sopra le vongole, mettere salsa al limone e decorare con fiori ed erbe.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda Bruna » 23/09/2015, 12:25

URCA...
ciao, Bruna
Bruna
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/03/2004, 16:20
Località: Arluno, MI

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2015, 12:46

Che è stato, Bruna? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda Neera2 » 23/09/2015, 13:28

Mi piace, molto. Ma per cuocere il riso di liquido ce ne vuole, basterà il fumetto di pesce e l'acqua delle vongole?
La mantecatura con l'olio... non so. E' coerente con il piatto, ma non so se mi piace, ci provo.
Il riso Zaccaria lo conosco, buono, ma non diverso dagli altri della bassa veronese.
Neera2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/08/2015, 15:05

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda Bruna » 23/09/2015, 14:14

Bruna ha scritto:URCA...

il mio risotto al timo e limone! :-PP
copiato con l'aggiunta delle vongole (COPIONE!) :-P
bella ricetta scherzi a parte ma la mantecatura con l'olio.. mah coerente ma mi convince poco...
ciao, Bruna
Bruna
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/03/2004, 16:20
Località: Arluno, MI

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2015, 14:18

Beh, raccontaci la tua ricetta....bruna, dai. :) Magari ci aiuta. :D a me ispira poco il glucosio, in verità...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda Bruna » 23/09/2015, 14:29

TeresaDeMasi ha scritto:Beh, raccontaci la tua ricetta....bruna, dai. :) Magari ci aiuta. :D a me ispira poco il glucosio, in verità...


beh ma il glucosio serve a montare la salsa :-) mi chiedevo giusto con cosa la facesse :-D

quanto al risotto timo e limone non è altro che il risultato di una volta che mi prese un blitz

soffritto con burro e scalogno
riso a tostare al solito
tirato con sola acqua bollente
quando sei quasi al punto aggiungere timo serpillo e grattugiata di scorza di limone
mantecata con noce di burro
servire con foglioline di timo e julienne di buccette di limone come decorazione
tutto qui :-)
ciao, Bruna
Bruna
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/03/2004, 16:20
Località: Arluno, MI

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda robychi » 23/09/2015, 21:31

Succo di 5 limoni????? Sicuro? :smile:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda ambrosia » 25/09/2015, 17:56

robychi ha scritto:Succo di 5 limoni????? Sicuro? :smile:


Ho la stessa tua perplessità, inoltre 10 gr. di foglie di timo mi sembrano tantissime e non capisco i 10 gr. di burro perchè non lo trovo nell'esecuzione della ricetta e perchè è un'inezia e così poco non capisco a cosa serva. Infine le vongole, tolte le 3/4 di decorazione, dove sono?
Allora troverei più intrigante inserirle nella salsina. IMHO
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/09/2015, 16:10

ambrosia ha scritto:
robychi ha scritto:Succo di 5 limoni????? Sicuro? :smile:


Ho la stessa tua perplessità, inoltre 10 gr. di foglie di timo mi sembrano tantissime e non capisco i 10 gr. di burro perchè non lo trovo nell'esecuzione della ricetta e perchè è un'inezia e così poco non capisco a cosa serva. Infine le vongole, tolte le 3/4 di decorazione, dove sono?
Allora troverei più intrigante inserirle nella salsina. IMHO

io, nel corso della mia piccolissima esperienza di scroccatrice di ricette agli chef ho imparato una cosa: mai fidarsi. Nel senso che nesusno di loro si mette e ti scrive la ricetta, ti dicono le linee essenziali. Per cui, se a raccoglierla è uno ch esa cucinare, la ricetta arriva giusta. Altrimenti... :cool:
Detto questo, questa settimana il risotto è saltato: per mancanza di tempo e di vongole. Ma lo faccio, prendendo ispirazione ma procedendo a modo mio. :)

Ma una domanda: il glucosio, alla fine, non si sente? son perplessa. Perche' non un miele allora? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda Bruna » 28/09/2015, 10:05

TeresaDeMasi ha scritto:
Ma una domanda: il glucosio, alla fine, non si sente? son perplessa. Perche' non un miele allora? :shock:


il glucosio è neutro :-) non direi altrettanto del miele ...
mi riservo pure io l'esperimento (lo faccio mangiare ad altri però) che anche avessi voluto sto we stavo incasinatissima per altro :-D
ciao, Bruna
Bruna
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/03/2004, 16:20
Località: Arluno, MI

Re: Il mio prossimo risotto: stavolta, con le vongole

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/09/2015, 15:13

io devo rinviare, ho due we belli pieni. Per cui se trovo vongole buone lo faccio una sera a cena. Ma in padania sono le vongole a decidere, si sa. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code