Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Come inserire fonts, scritte e loghi su una foto con PS

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Come inserire fonts, scritte e loghi su una foto con PS

Messaggioda RosaDAnna » 06/10/2015, 20:36

PS sta per photoshop ;)
Teresa oggi mi chiedeva circa l'argomento scritto nel titolo.
Mi ha suggerito di lasciarne traccia nel forum, così rimane agli atti :grin:
La mia versione di Ps è la C6, non dovrebbero esserci grosse differenze con le più recenti.

Punto 1: inserire un font su Ps.

Inserire un font (perché non vale la pena inserire una scritta su una foto usando un font anonimo!) è molto semplice.
Personalmente ne trovo tantissimi su 1001freefonts.com.

Immagine

Faccio il download del font che mi interessa ed estraggo dalla cartella il file .ttf
Salvo questo File nella cartella Fonts alla quale arrivo cliccando su Disco locale (C:) -- Windows -- Fonts
Una volta che il file .ttf è nella cartella Fonts lo trovate automaticamente salvato su PS.

Punto 2: inserire una scritta su una foto con PS

Aprire Ps.

File -- Apri: scegliere una foto dalla propria cartella

Immagine

Selezionare strumento testo (T) dalla barra verticale sul lato sinistro.

Immagine

Selezionate quindi il tipo di Font, la grandezza della scritta (24pt), il colore del testo (è un rettangolo colorato, cliccandoci sopra modificate il colore).

Immagine

Cliccate a caso sulla foto e scrivete ciò che vi pare.

Immagine

Ora, per spostare la scritta dove più vi piace, modificarne altezza, larghezza, ecc ...
dovete prima di tutto evidenziare la scritta aiutandovi con il mouse (come quando su word dovete fare un copia e incolla e prima evidenziate il testo da copiare)

Immagine

Una volta evidenziato il testo cliccate su "Modifica" (barra menù di Ps) e cliccate su "Trasformazione libera"

Immagine

Aiutandovi con il mouse modificate la scritta secondo ciò che volete, per spostarla cliccate con il tasto sinistro al centro e tenendolo premuto muovete il testo.
Cliccate ok ed è fatta.

Immagine

Punto 3: inserire il logo del proprio blog

Cliccate su "File" e poi "Inserisci". Scegliete l'immagine da inserire. Premete il tasto invio della tastiera.

Immagine

Cliccate su "Gomma". La trovate nel menù verticale sul lato sinistro. Cliccate sul simbolo della gomma con il tasto destro del mouse e selezionate "gomma magica"

Immagine

Cliccate con il mouse su tutte le parti bianche che si elimineranno "magicamente".
Se per sbaglio cancellate una parte del logo che serve basta cliccare su Modifica -- Indietro e poi ricominciare.

Immagine

Per modificare le misure del logo, spostarlo dovrete ripetere le stesse operazioni fatte per il testo.
Modifica -- trasformazione libera -- ed infine premete il tasto invio della tastiera.

Spero di essere stata utile :)
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Come inserire fonts, scritte e loghi su una foto con PS

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/10/2015, 12:58

Grazie mille. Scrico photoshop - ho l'abbonamento ma non l'ho mai usato - e ci provo. Poi ti faccio domande, questa cosa mi serve proprio. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code