Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Risotto al pomodoro, timo e provolone di bufala

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Risotto al pomodoro, timo e provolone di bufala

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/10/2015, 21:03

risotto pomodoro.jpg
risotto pomodoro.jpg (27.74 KiB) Osservato 5815 volte


Premessa: il risotto al pomodoro buono viene buono davvero solo ad una condizione: usare un pomodoro dolce. Per esempio, un corbarino. Io ho avuto la fortuna di accorgermi che la passata di datterino della piana del Sele della Conad è prodotto da finagricola, che produce uno dei miei pomodori preferiti. Quello giallo in succo che ho usato nel Delicato Sorrentino. Voi, ovviamente, usate quello che vi pare: purché sia dolce, ripeto. Se ha solo una piccola punta di acidità, desistete. :)

Per 250 gr di riso, ho usato una bottiglietta di passata. e 50 g di provolone grattugiato. L'olio un fruttato intenso, due cucchiai per soffriggere, altri due o tre per mantecare alla fine (ma ce ne starebbe bene anche di più, visto che l'emulsione salsa, olio, amido è buonissima).
Detto questo, il risotto al pomodoro è molto facile. Un soffritto iniziale a fuoco molto basso, poi non appena l'aglio diventa trasparente, si tosta il riso e poi si sfuma con vino bianco (io ne ho usato uno secco, ma non troppo). Poi si aggiunge il pomodoro, e si porta a cottura aggiungendo acqua bollente.
Un minuto prima che il riso sia pronto, si aggiunge il formaggio grattugiato e le foglioline di timo - un cucchiaio raso, di timo fresco - e si manteca vigorosamente aggiungendo l'olio. Poi, un minuto di riposo ed è pronto.

Ma è buonissimo. Ci starebbe anche una buccia di limone grattugiata, ma questo mi è venuto in mente solo ora... :cry:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code