Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le pinolate

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Le pinolate

Messaggioda rimmel » 08/11/2015, 18:51

Ne avevamo parlato anni fa in questo topic viewtopic.php?f=10&t=16155&start=15, poi non le avvo più fatte. Le ho rifatte e quindi le pubblico visto che la precedente ricetta è all'interno di una discussione. Questi dolcetti sono antichi e buonissimi, oggi non si trovano quasi più visto il costo dei pinoli, fi fanno solo su ordinazione. La ricetta arriva dal quaderno di mio padre, non sono perfette come le sue, dovevano essere un po più piccole e più gonfie ma sono buonissime, provatele.
Ingredienti
500 g di zucchero
250 g di mandorle sgusciate
100 g di semola
150 di pinoli
albume ( ne ho usati 3 di uova piccole)
2 gocce di essenza di mandorla amara*
2 g di ammoniaca
zucchero a velo q.b.
Ne avevamo parlato anni fa in questo topic
Procedimento

Frullare mandorle e zucchero fino a ridurre le mandorle in farina, unire il resto degli ingredienti dosando man mano l'albume, deve risultare un composto consistente.

Formare i biscotti con le mani umide ( l'impasto è molto appiccicoso) facendo delle piccole palline perchè in cottura aumentano parecchio, Passate la superficie di ogni pallina leggermente schiacciata in un piatto contenente i pinoli in modo da farli attaccare bene. Mettere i biscotti formati in una teglia rivestita da carta forno, dare una leggerissima spolverata di zucchero a velo e cuocere a 120° per circa 1 ora, o fino a quando diventano asciutti.

*Ho usato un essenza di mandorla molto forte, non quella delle fialette e sono bastate 2 gocce, in mancanza bisogna dosare bene l'uso dell'aroma utilizzato.

Si conservano bene per giorni chiusi in una scatola di latta.
antonia
Allegati
PicMonkey Collage.jpg
PicMonkey Collage.jpg (66.93 KiB) Osservato 7515 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le pinolate

Messaggioda MariaRomano » 10/11/2015, 20:21

Adoro le pinolate per tanti motivi e vorrei ringraziare Antonia Rimmel per aver condiviso anche questa ricetta di un dessert tradizionale napoletano, sempre più raro a trovarsi.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Le pinolate

Messaggioda rimmel » 10/11/2015, 20:34

Maria questi dolcetti fanno proprio parte della nostra infanzia.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le pinolate

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/11/2015, 23:49

Io me li ricordo nelle pasticcerie salernitane, è un dolce antico. Peccato davvero che non si usi più come prima... un vero peccato. :-) e i tuoi sono molto belli, e io il percòé lo so. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Le pinolate

Messaggioda rimmel » 11/11/2015, 14:15

TeresaDeMasi ha scritto:Io me li ricordo nelle pasticcerie salernitane, è un dolce antico. Peccato davvero che non si usi più come prima... un vero peccato. :-) e i tuoi sono molto belli, e io il percòé lo so. :)

grazie teresa. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code