Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ragù senza carne

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Ragù senza carne

Messaggioda MarielladM » 11/11/2015, 14:09

Ispirata dal brodo di Parmigiano, fattomi conoscere da Teresa, ho provato a fare un ragù napoletano, sostituendo la carne col Parmigiano. Il risultato è stato così sorprendente, che voglio condividerlo.

Concentrato di pomodoro 150 g
Passata di pomodoro 600 g
Cipolla 1 media
Vino rosso 1 bicchiere
Scorze di Parmigiano 120 g
Parmigiano 36 mesi grattugiato 2 cucchiai
Olio evo 40 ml
Tritare la cipolla e farla rosolare dolcemente nell'olio. Sfumare di tanto in tanto col vino e proseguire la cottura per circa un'ora. A questo punto, aggiungere la passata, il concentrato, le scorze di Parmigiano ridotte in dadini, il Parmigiano grattugiato e cuocere ancora due ore. Girare spesso il ragù, perché le scorze tenderanno ad attaccarsi al fondo della pentola.
Il risultato sarà questo
Allegati
ragù veg e ravioli 006xy.jpg
ragù veg e ravioli 006xy.jpg (81.63 KiB) Osservato 4426 volte
MarielladM
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/07/2014, 19:25

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ragù senza carne

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/11/2015, 15:30

Interessante, un'altra versione di quello che feci io tempo fa, molto più *brodoso* devo provare anche il tuo. Il mio venne cosi'. Delr esto di un formaggio buono come il Malandrone, le croste non si possono certo buttare via. :)

croste.jpg
croste.jpg (62.36 KiB) Osservato 4416 volte


200 gr croste di Parmigiano Reggiano
un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro (io uso il Mutti, da sempre)
olio
pepe nero, noce moscata
sale

Ho raschiato e pulito le croste di Parmigiano Reggiano, le ho poi tagliate in pezzetti piccoli e le ho messe a cuocere in un tegame (io lo uso di coccio) con acqua fino a quando non sono diventate tenere.
A questo punto, ho aggiunto il concentrato e fatto cuocere per un’ora circa, aggiungendo altra acqua se necessario.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code