Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Un problema con la Gubana

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Un problema con la Gubana

Messaggioda gsrovereto » 27/12/2015, 12:04

Salve e buone feste a tutti.
Scrivo a proposito della Gubana di Adriano (!). E' da diversi anni, direi da quando Adriano l'ha pubblicata, che la faccio e m'è sempre venuta bene.
Ma quest'anno, dopo averla sfornata è collassata al centro e tagliandola presenta vuoti tra uno strato e l'altro. Il dolce è cotto non c'è dubbio. L'ho fatto, almeno mi sembra, come in passato, ma proprio non so spiegarmi il problema.
Qualcuno ha mai avuto questa disavventura o sa darmi un suo parere ?
Grazie in anticipo.
Giulio
gsrovereto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2015, 10:11

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Un problema con la Gubana

Messaggioda kuki » 27/12/2015, 17:11

Hai arrotolato e chiuso bene? Non era passato di lievitazione forse?
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Un problema con la Gubana

Messaggioda gsrovereto » 27/12/2015, 18:46

Ciao e grazie per l'interessamento.
No non credo il problema possa essere la formatura : era ben chiusa ed arrotolata stretta. Non credo fosse passata di lievitazione perchè nel forno ha continuato a crescere ed era bella alta una volta sfornata, poi è collassata, ma solo al centro. Di lato è rimasta così come quando l'ho sfornata.
gsrovereto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2015, 10:11

Re: Un problema con la Gubana

Messaggioda kuki » 27/12/2015, 20:43

Ed era ben cotta al centro?
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano

Re: Un problema con la Gubana

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/12/2015, 17:54

invece io temo proprio la formatura. Mi è successo con un panettone, formato male e crollato al centro: io porto a cottura fermandomi a 90 gradi al cuore, per cui è molto morbido e se non è bene sostenuto crolla.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Un problema con la Gubana

Messaggioda kuki » 31/12/2015, 16:05

L'impasto della gubana e' molto diverso e non richiede pirlatura...
kuki
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 05/04/2004, 21:52
Località: Milano


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code