Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Come fare gli choux perfettamente uguali?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/03/2016, 14:04

Lo sto, mi sto fissando con l'estetica e la precisione, ma soprattutto dopo essere stata a Parigi, da Conticini e da Genin, non riesco proprio a pensre di fare un Paris Brest con bignè di diversa dimensione. La caratteristica estetica di questa preparazione, è infatti - secondo me - la perfetta uguaglianza di dimensioni.

Paris-Brest.png
Paris-Brest.png (405.74 KiB) Osservato 20953 volte


Per cui, cercando in giro su come ottenerla, sono finita sul blog di Pinella e ho letto che lei usa uno stampo in silicone. Detto fatto, deciso: lo compro.

Immagine

Ma si aprono due problemi:

- stampo con mezze sfere piccole, e poi gli choux si congelano e si mettono in forno una volta tirati fuori dallo stampo? Ancora congelati?
- stampo con mezze sfere grandi, e gli choux vengon cotti in questi? ma in questo caso, ovviamente, non vanno riempiti: diveenterebbero enormi. E la quantità di pasta dovrebbe essere pesata, per essere la stessa per ogni choux.§

io intanto chiedo a pinella. Voi che ne pensate?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda valentina » 04/03/2016, 15:15

io ho il solito problema forno, però ormai ho il trauma da bignè, vorrei provarci, ma mi blocco per paura del fallimento...
non è che posso andare a casa di qualcuno a farli im compagnia? :D :D :D
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda elisabetta » 04/03/2016, 15:39

Riscrivo perche' non e' apparso il mio commento.
Ho fatto di recente i bigne' craquelin,e sono venuti benissimo..Ricetta di Conticini per il craquelin,pasta bigne' di Massari..Vanno congelati per averli tutti identici.La cottura parte dal massimo della temp,come suggerisce Pinella nel suo blog,e si scala ,arrivando a una temp. stabile sui 170 gradi.In pratica,da 230 gradi a 170 gr,senza aprire lo sportello.Io l'ho fatto e si sono sgonfiati..Non li ho bucati come suggerisce in altre ricette.Ho preferito tenere lo sportello a fessura dopo 20 minuti,e poi,lasciarli ancora 10 minuti nel forno spento.
Il craquelin migliore mi e' venuto usando zucchero di canna a marchio Conad,quello Eridania e' meno grosso come granulosita' e non da lo stesso effetto tricot..
Lo spessore ideale del craquelin steso e dai 2 ai 3 mm.
Allegati
bigne eslisabetta.png
bigne eslisabetta.png (527.15 KiB) Osservato 20870 volte
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda elisabetta » 04/03/2016, 15:49

Altra precisazione:le semisfere di pasta,gia' congelate col craquelin,vanno poste e mezzo cm di distanza per ottenere il Paris Brest alla Conticini..I miei erano a 1 cm e non si sono attaccati..Pinella mi ha confermato l'errore.

paris brest eslisabetta.png
paris brest eslisabetta.png (679 KiB) Osservato 20868 volte

Ottimi come croccantezza e leggerezza,da modificare solo la distanza dei bigne'..
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/03/2016, 16:07

[quote="elisabetta"]Riscrivo perche' non e' apparso il mio commento.
Ho fatto di recente i bigne' craquelin,e sono venuti benissimo..Ricetta di Conticini per il craquelin,pasta bigne' di Massari..Vanno congelati per averli tutti identici.La cottura parte dal massimo della temp,come suggerisce Pinella nel suo blog,e si scala ,arrivando a una temp. stabile sui 170 gradi.In pratica,da 230 gradi a 170 gr,senza aprire lo sportello.Io l'ho fatto e si sono sgonfiati..Non li ho bucati come suggerisce in altre ricette.Ho preferito tenere lo sportello a fessura dopo 20 minuti,e poi,lasciarli ancora 10 minuti nel forno spento.
Il craquelin migliore mi e' venuto usando zucchero di canna a marchio Conad,quello Eridania e' meno grosso come granulosita' e non da lo stesso effetto tricot..
Lo spessore ideale del craquelin steso e dai 2 ai 3 mm.


Grazie, dopo inserisco: vanno congelati nello stampo, quindi (in un link di mercotte ho trovato che il diametro deve essere 4 cm) congelati, estratti e messi sulla placca. Ho capito bene?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/03/2016, 16:27

elisabetta ha scritto:Altra precisazione:le semisfere di pasta,gia' congelate col craquelin,vanno poste e mezzo cm di distanza per ottenere il Paris Brest alla Conticini..I miei erano a 1 cm e non si sono attaccati..Pinella mi ha confermato l'errore.

L’allegato paris brest eslisabetta.png non è disponibile

Ottimi come croccantezza e leggerezza,da modificare solo la distanza dei bigne'..


Io credo che ci sia anche un'altra cosa, se mi permetti un suggerimento. Con maria abbiamo guardato un po di foto e tutti i paris brest avevano una caratteristica: buco più stretto al cento. Contandoli, erano otto bigne'.
Si vede in tutte le foto, una a caso.

6__D8A9393.jpg
6__D8A9393.jpg (51.07 KiB) Osservato 20864 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda elisabetta » 04/03/2016, 16:33

TeresaDeMasi ha scritto:
elisabetta ha scritto:Riscrivo perche' non e' apparso il mio commento.
Ho fatto di recente i bigne' craquelin,e sono venuti benissimo..Ricetta di Conticini per il craquelin,pasta bigne' di Massari..Vanno congelati per averli tutti identici.La cottura parte dal massimo della temp,come suggerisce Pinella nel suo blog,e si scala ,arrivando a una temp. stabile sui 170 gradi.In pratica,da 230 gradi a 170 gr,senza aprire lo sportello.Io l'ho fatto e si sono sgonfiati..Non li ho bucati come suggerisce in altre ricette.Ho preferito tenere lo sportello a fessura dopo 20 minuti,e poi,lasciarli ancora 10 minuti nel forno spento.
Il craquelin migliore mi e' venuto usando zucchero di canna a marchio Conad,quello Eridania e' meno grosso come granulosita' e non da lo stesso effetto tricot..
Lo spessore ideale del craquelin steso e dai 2 ai 3 mm.


Grazie, dopo inserisco: vanno congelati nello stampo, quindi (in un link di mercotte ho trovato che il diametro deve essere 4 cm) congelati, estratti e messi sulla placca. Ho capito bene?


Si,Teresa.Congelati nello stampo.Sformati appena il forno arriva a temp.alta(220/230) e posizionati su placca con carta forno,e dopo circa 8 minuti,si abbassa a 200 gradi,poi a 180 e poi 170 gradi.Ma occhio al forno che potrebbe avvamparli.Ma la botta di calore forte e' fondamentale per farli gonfiare bene,Poi,dipende dal forno che si ha.Il sapore che da il craquelin con quella croccantezza,e' di un buono...A me piacciono anche vuoti.
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda elisabetta » 04/03/2016, 16:35

Si possono,ovviamente,congelare e sformarli subito e sistemarli in vassoietti o bustine da frigo.Cosi' si possono utilizzare per altri dolci.
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda MariaRomano » 04/03/2016, 17:49

valentina ha scritto:io ho il solito problema forno, però ormai ho il trauma da bignè, vorrei provarci, ma mi blocco per paura del fallimento...
non è che posso andare a casa di qualcuno a farli im compagnia? :D :D :D

Vieni da me :)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda elisabetta » 04/03/2016, 22:33

TeresaDeMasi ha scritto:Io credo che ci sia anche un'altra cosa, se mi permetti un suggerimento. Con maria abbiamo guardato un po di foto e tutti i paris brest avevano una caratteristica: buco più stretto al cento. Contandoli, erano otto bigne'.
Si vede in tutte le foto, una a caso.

6__D8A9393.jpg


Hai ragione,il buco deve essere piu' piccoli.,ma devo anche controllare il diametro degli stampi a semisfera che ho usato.Ora li ho prestati a un'amica,non li ho qui,ma domani dovrebbe ridarmeli.
Elisabetta
elisabetta
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28/03/2006, 8:18
Località: Vico Equense

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda valentina » 04/03/2016, 23:15

MariaRomano ha scritto:
valentina ha scritto:io ho il solito problema forno, però ormai ho il trauma da bignè, vorrei provarci, ma mi blocco per paura del fallimento...
non è che posso andare a casa di qualcuno a farli im compagnia? :D :D :D

Vieni da me :)


Vengo davvero! :)

Sul Paris Brest sono preparata: ho mangiato Genin e Conticini!
:D
Il pralinè è fantastico! E i bignè col craquelin sono tutta un'altra storia
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda valentina » 04/03/2016, 23:15

MariaRomano ha scritto:
valentina ha scritto:io ho il solito problema forno, però ormai ho il trauma da bignè, vorrei provarci, ma mi blocco per paura del fallimento...
non è che posso andare a casa di qualcuno a farli im compagnia? :D :D :D

Vieni da me :)


Vengo davvero! :)

Sul Paris Brest sono preparata: ho mangiato Genin e Conticini!
:D
Il pralinè è fantastico! E i bignè col craquelin sono tutta un'altra storia
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda Pinella » 06/03/2016, 1:24

Eccomi!!!
Confermo la tecnica. È' preferibile usare stampi piccoli dato che gli choux sviluppano molto in cottura. Ma ognuno è' anche libero di scegliere la dimensione...
Versare la pate a choux nello stampo, livellare e congelare. Da congelati si stende un disco di craquelin pure congelato e si cuociono secondo quanto scritto anche sul mio blog .
Il mio amico Gran Pasticcere Fabrizio Fiorani mi dice anche che per fare in fretta si stende la pasta choux su una teglia in strato uniforme. Si congela quasi del tutto e poi si coppa con coppapasta della misura desiderata. In tal modo si ottengono choux perfettamente uguali.
Per il dolce di Conticini, noterete che gli choux Sono uniti tra di loro ottenendosi quasi un effetto a goccia. Questo si ottiene facendo aderire a contatto le mezze sfere. Se si vuole un effetto di choux rotondi senza deformazione si devono staccare i bigne crudi di pochi mm. Non staccate i bigne' per più' di 3-4 mm altrimenti si corre il rischio che rimangano staccati
Pinella
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/10/2006, 9:56

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda MariaRomano » 07/03/2016, 13:08

Gli stampi a semisfera in silicone, che diametro devono avere preferibilmente?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Come fare gli choux perfettamente uguali?

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2016, 13:23

io li ho comprati di 4 cm circa. Sono in attesa. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code