Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda biga79 » 04/03/2016, 18:56

ciao a tutti ho letto questo articolo http://modernistcuisine.com/2013/01/how ... -a-recipe/ e mi è venuto un dubbio: come mai spiegano che per calcolare le dosi di una ricetta bisogna individuare l'ingrediente presente in maggior quantità e successivamente viene calcolata la percentuale degli altri in riferimento a questo (ho visto questo metodo anche nel libro di Hamelman), mentre in altri (tradizione in evoluzione) ho visto calcolare il totale del peso di tutti gli ingredienti e poi ricavare la percentuale di ogni ingrediente in riferimento al totale.

Grazie mille
biga79
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2014, 15:19

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/03/2016, 13:43

un tema interessantissimo e una faccenda cui, confesso, non avevo mai attribuito la giusta importanza. Ora ci rifletto un attimo - magari cerco qualche ricetta di de carlo che drovei avere fotografato - e ci rifletto su. E poi proviamo a ragionarci insieme. A stasera, e grazie della domanda. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda rosariaorru » 05/03/2016, 13:52

attendo curiosa
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda valentina » 05/03/2016, 15:41

Se ho capito il problema e la matematica non mi inganna dovrebbe essere lo stesso.
Mi spiego se per fare la pasta per due uso
200pasta
100pomodoro
Per calcolare le dosi per tre posso fare in due modi:
Peso di ogni ingrediente/2*3 quindi 300 pasta e 150 pomodoro
Oppure il metodo qui suggerito:
Percentuale pomodoro su pasta=50%
Quindi una volta ricavata la quantità di pasta col calcolo precedente si fa:
300 * 0.5=150 grammi.
Sono stata chiara?
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda RosaDAnna » 05/03/2016, 15:44

Io con la matematica c'ho litigato pesante!
L'argomento resta interessante, attendo risposte sperando di capirci qualcosa ...
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda rosariaorru » 05/03/2016, 15:57

io mi comporto come Valentina
ma se penso che per un piatto di pasta possa andar bene, non sono sicura che sia lo stesso per i dolci

o no?
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda MariaRomano » 05/03/2016, 16:00

valentina ha scritto:Se ho capito il problema e la matematica non mi inganna dovrebbe essere lo stesso.
Mi spiego se per fare la pasta per due uso
200pasta
100pomodoro
Per calcolare le dosi per tre posso fare in due modi:
Peso di ogni ingrediente/2*3 quindi 300 pasta e 150 pomodoro
Oppure il metodo qui suggerito:
Percentuale pomodoro su pasta=50%
Quindi una volta ricavata la quantità di pasta col calcolo precedente si fa:
300 * 0.5=150 grammi.
Sono stata chiara?


Si chiarissima. Anche a me sembra lo stesso. Il risultato finale non cambia, cambia la modalità di calcolo per arrivarci.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/03/2016, 18:03

Ecco, e ora si è scoperto che in matematica sono davvero una frana: io pensavo desse risultato diverso. :shock: Ma mi fido del fisico nucleare procidano, i conti sono roba sua. :D

In ogni caso, valentina, il tuoi piatto delle strade lo vedrei bene pure con gli spaghetti. Guarda qui, in basso: Il Matzo Ramen. Cosa ti ricorda?
http://modernistcuisine.com/mc-recipes/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda valentina » 06/03/2016, 23:37

Infatti nel post l'ho scritto che la mia prima idea era la pasta lunga, ma noi -perfortuna-non mangiamo col risucchio e sarebbero risultati troppo slegati. OT: il ramen è supersaporito, ma io adoro la soba, spaghetti di grano saraceno, un giorno vi preparo un pranzo jap :D
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2016, 0:10

Quindi allora non era una mia impressione la somiglianza tra i due piatti? sono parenti? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: metodo per calcolare le dosi di una ricetta

Messaggioda MariaRomano » 07/03/2016, 10:15

valentina ha scritto:Infatti nel post l'ho scritto che la mia prima idea era la pasta lunga, ma noi -perfortuna-non mangiamo col risucchio e sarebbero risultati troppo slegati. OT: il ramen è supersaporito, ma io adoro la soba, spaghetti di grano saraceno, un giorno vi preparo un pranzo jap :D


Considerami già in prima fila o anche come aiutante, con o senza risucchio :grin:


TeresaDeMasi ha scritto:Quindi allora non era una mia impressione la somiglianza tra i due piatti? sono parenti? :D


Per noi europei, i giapponesi si somigliano tutti :D
E' la "mano" procidana di Valentina che ha fatto la differenza ;-)
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code