Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda valentina » 07/03/2016, 19:35

Tere, la mia di arance non l'hai vista? si mantiene, ma non è così forte come quello di Peppe
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/03/2016, 19:54

valentina ha scritto:Tere, la mia di arance non l'hai vista? si mantiene, ma non è così forte come quello di Peppe


No, metti il link diretto alla pagina, per favore? Ma tu la fai con il micro pero': io temo il cambio di colore con i termo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda rimmel » 07/03/2016, 20:07

TeresaDeMasi ha scritto:A quella ci penso io stasera, ho già provato a telefonare a francesco ma stava riposando. Tra un po' riprovo. Io sono avvantaggiataç ho l'essiccatore: secondo me con il forno si puà fare, ma servono i 50 gradi,
:-) :-)

io le asciugo in forno le trito, le ho esiccate anche nel microonde e sono venute bene. consero la polvere in frigo. comunque perdono un po di aroma.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda MariaRomano » 08/03/2016, 9:49

Riporto il procedimento usato da Primavera per le bucce d'arancia "seccate" al microonde:

"Le ho pelate con il pelapatate in modo da ridurre al minimo il bianco dietro alla buccia, poi le ho disidratate nel microonde dando 30 secondi alla volta (per 3 arance ho cotto circa 3 minuti). Le ho lasciate tutta la notte così si sono seccate ben bene e stamattina le ho frullate".

Mi confermate, voi che l'avete provato, se è questo il procedimento al microonde che avete usato?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda valentina » 08/03/2016, 13:00

sì, Maria!
Teresa, in realtà io le ho fatte sia al micro, che sui termosifoni (tenuti bassi) che con la stufa a legna. arancia e mandarino tengono bene il colore, ma non ho mai provato col limone.
valentina
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/09/2014, 15:21

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda silviapi » 08/03/2016, 14:09

TeresaDeMasi ha scritto:
silviapi ha scritto:Io metto le scorze (arance e limoni) sul termosifone. Una volta seccate frullo con il minipimer.


E il colore? si mantiene? Oppure cambia molto?
Benvenuta. :)


Salve! Grazie per il benvenuto ..... in realtà sono iscritta dal 2008! Una volta c'erano i forum ora c'è FB quindi un po' mi sono persa.
Il colore della scorza si è perso nel tempo: forse andavano conservate al buio.
Buona giornata
Silvia
silviapi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2008, 16:16
Località: Roma

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda RosaDAnna » 08/03/2016, 17:38

Tornando alla ricetta dello Chef vorrei fare un'integrazione.
Durante Identità Golose lo chef ha presentato proprio gli spaghettini al limone.
Ho notato che nello spiegare i passaggi c'è qualche integrazione rispetto alla ricetta riportata sul sito di Luciano Pignataro.
Riguarda l'infusione di limoni.

https://www.facebook.com/paola.spatola2/videos/10153841266830791/
Se ciò che hai letto ti è piaciuto condividi questo post sulla tua bacheca.
Il mio blog è http://www.cookinginrosa.com
Avatar utente
RosaDAnna
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2015, 14:58
Località: Baiano (AV)

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/03/2016, 17:21

Grazie Rosa, correzione preziosa per chi non ha assistito dal vivo alla preparazione! :cool:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda lucatimmy » 12/03/2016, 0:43

allora ho deciso di fare ma mia versione: fideùà, Cioè spaghettini ini ini spezzati ( arrivano già spezzati) tostati ma che diventino belli rouge, e poi via andare con la ricetta di Peppe guida. Però: la polvere la sostituisco con una bella grattata di bucce fresche. L'olio è stratosferico, il provolone Monaco giovane lo sostituisco con un caciocavallo podolico proprio buono. Domani sera vi posto la foto, promesso!
lucatimmy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/07/2015, 18:06

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2016, 11:57

lucatimmy ha scritto:allora ho deciso di fare ma mia versione: fideùà, Cioè spaghettini ini ini spezzati ( arrivano già spezzati) tostati ma che diventino belli rouge, e poi via andare con la ricetta di Peppe guida. Però: la polvere la sostituisco con una bella grattata di bucce fresche. L'olio è stratosferico, il provolone Monaco giovane lo sostituisco con un caciocavallo podolico proprio buono. Domani sera vi posto la foto, promesso!


Io spero di farli domani a pranzo. Unica differenza, parmigiano al posto del provolone del monaco: in emilia, il top è questo. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda memorino » 15/03/2016, 15:17

Buongiorno, scusate l'intrusione e la scarsa qualità dell'impiattamento e della foto.
Ieri ho replicato gli spaghetti all'acqua di limone, seguendo le indicazioni compresi gli 80° dell'acqua, il timo fresco e la grattugiata di limone verde (asciugata 24h fuori dal frigo, ma non essiccata).
Avendo però letto che Oliver Glowig fa la cacio&pepe coi ricci, mi sono permesso una variante: a fuoco spento e prima di mantecare col provolone del Monaco, ho aggiunto polpa di riccio (del Pacifico, in scatola) diluita in un po' dell'acqua di risottatura.
Il risultato, a mio gusto, è stato ottimo anche se va tarata leggermente per difetto la quantità di sale, vista la sapidità dei ricci.
Grazie a tutti per questa ricetta. :)

spaghetti acqua limone.jpg
spaghetti acqua limone.jpg (65.83 KiB) Osservato 16751 volte
memorino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2014, 14:37

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/03/2016, 18:01

memorino ha scritto:Grazie a tutti per questa ricetta. :)

spaghetti acqua limone.jpg


Grazie e benvenuto. :)
Interessante l'accostamento ai ricci: posso chiederti di che marca sono? mai trovati ricci in scatola che mi piacessero... per cui, sono curiosa. :)
Grazie per le tue impressioni. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda memorino » 16/03/2016, 18:01

TeresaDeMasi ha scritto:
memorino ha scritto:Grazie a tutti per questa ricetta. :)

Grazie e benvenuto. :)
Interessante l'accostamento ai ricci: posso chiederti di che marca sono? mai trovati ricci in scatola che mi piacessero... per cui, sono curiosa. :)
Grazie per le tue impressioni. :)

Grazie a te. :)
Premesso che quella in scatola non è nemmeno lontana parente della polpa fresca, che pescavo dal vivo da ragazzino in Sardegna, questa del Pacifico l'avevo comprata a Roma da Castroni, ma non ricordo la marca perchè l'avevo divisa in 4 (con ogni 1/4 ci si condiscono almeno 2 o 3 porzioni di pasta) e surgelata. Diciamo che, con un sughetto di datterini gialli cilentani Così Com'è e prezzemolo fresco, ne esce un piatto di pasta nettamente sopra la media. :)
Attualmente uso questa, spagnola. Sperèm.

CYMERA_20160315_193937.jpg
CYMERA_20160315_193937.jpg (57.95 KiB) Osservato 16726 volte
memorino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2014, 14:37

Re: Gli Spaghettini all'acqua di limone di Peppe Guida.

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2016, 23:49

interessante, devo provare a cercarla. Si' i pomodorini cosi' com'è sono molto buoni, ma buoni davvero. Ci ho fatto il delicato sorrentino, sempre di peppe guida. Lo conosci, vero?
http://www.scattigolosi.com/2014/08/del ... sima.html/

qui nel forum lo abbiamo fatto in diversi, trovi qua la discussione
viewtopic.php?f=15&t=19489
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code