Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gli anginetti

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Gli anginetti

Messaggioda rimmel » 09/03/2016, 19:17

Gli anginetti sono antichi dolcetti napoletani ormai spariti dalle pasticcerie, si possono trovare in qualche panificio ma molto raramente. Il loro sapore è impresso chiaramente nella mia memoria, erano dolcetti che mio padre preparava spesso sia per la pasticceria dove lavorava sia per la famiglia. Era da tempo che volevo provare a farli ma papà ( che era veramente bravo) scriveva solo le dosi sul suo quaderno, trucchi e procedimento venivano dalla sua arte. Ogni volta che leggevo la ricetta non riuscivo a capire il significato di " zucchero a cottura riccia" poi leggendo altre ricette nel quaderno ho capito che si rifriva alla glassa, allo zucchero cotto a filo. Mi sono fatta coraggio e ho provato a farli. Sono esattamente come li ricordavo,buonssimi. E' una ricetta semplice ma credo vada preservata..
questa ricetta è datata 1955
Ingredienti
500 g di farina 00
25 g di strutto
4 uova+ 2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
25+25 g di alccol e limoncello o solo limoncello
la buccia di i limone bio grattugiata
per la glassa
500 g di zucchero
130 g di acqua
succo di mezzo limone
buccia di 1 limone bio grattugiato

olio evo q.b
Procedimento
per la pasta: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro tutti gli ingredienti e impastare tanto fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.
Ungere le palla di pasta leggermnte con l'olio e lasciare riposare per circa 15' coperta.
Riprendere la pasta e lavorare ancora per qualche minuto. Far riposare l'impasto per 30' coperta.
Dividere la pasta in pezzi e formare dei bastoncini come per gli gnocchi, con le mani unte di olio spezzare la pasta in pezzi più piccoli di una noce, arrotolare leggermente e disporre le palline in una teglia ricoperta di carta forno unta di olio.
Cuocere a 180° per 20' o fino a quando sono leggermente dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
per la glassa: versare in una pentola tutti gli ingredienti e cuocere lo zucchero fino a quando inizia a bollire vivacemente. Fuori dal fuoco unire gli anginetti e mischiare continuamente fino a ricoprire tutti i dolcetti. Far riposare per qualche minuto e girare ancora, continuare fino a quanda la glassa inizia a diventare bianca. A questo punto trasferire gli anginetti su un vassoio. Se sul fondo della pentola si è depositata della glassa farla scioglere e versare sui dolci. Vanno mangiati freddi e migliorano con il tempo.
antonia
Allegati
anginetti 1.jpg
anginetti 1.jpg (54.08 KiB) Osservato 9585 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Gli anginetti

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/03/2016, 23:52

Bellissimi antonia! E bella pure la foto... è la prima volta che vedo la calligrafia di tuo padre, ho sempre sentito parlare di questo quaderno, ma non lo avevo mai visto.

Gli anginetti credo di averli assaggiati: ma forse mi sbaglio. Possibile che li abbia trovati in un biscottificio di castellammare?

Comunque hai ragione, è una di quelle ricette da valorizzare e raccontare.. che non vadano perse!
Grazie. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli anginetti

Messaggioda rimmel » 10/03/2016, 9:40

Si è possibile che tu li abbia mangiati a Castellammare ormai si trovano solo in qualche panificio, però non vanno confusi con i tarallini glassati che sono biscotti croccanti, questi invece hanno una consistenza compatta quasi morbida.Grazie Teresa
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Gli anginetti

Messaggioda rocco » 05/04/2016, 21:10

mi sono loggato andando a ricercare le mie credenziali per più di 20 minuti solo per ringraziarti di questo bellissimo post.
Grazie davvero.
rocco
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/12/2015, 19:19

Re: Gli anginetti

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/04/2016, 16:34

Ciao, rocco, solo per dirti che la prossima volta che ricapita, magari chiedi aiuto. Fai meno fatica. :)
Ora, pero' non dimenticarle di nuovo: magari usale per raccontarci qualche ricetta tu... che ne dici? :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gli anginetti

Messaggioda salutistagolosa » 16/04/2016, 13:08

bellissimi Antonia, io mi sa che li ho mangiati ma secoli e secoli fa, strepitosi, grazie per questa ricetta!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code