Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Essiccatore

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Essiccatore

Messaggioda rosariaorru » 26/04/2016, 12:59

Vorrei acquistare un essiccatore, per frutta verdura etc etc
Avete consigli? Che caratteristiche deve avere?
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Essiccatore

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/04/2016, 14:07

rosariaorru ha scritto:Vorrei acquistare un essiccatore, per frutta verdura etc etc
Avete consigli? Che caratteristiche deve avere?



Io mi trovo molto bene con questo che ho vinto in un contest.

http://www.coltelleriazoppi.com/coltell ... pade-dry-5

E' costoso, 200 euro non sono una passeggiata, ma diciamo che mi aiuta a consigliarti sulle caratteristiche. Innanzitutto, deve avere diversi programmi, o almeno, diversi gradi di temperatura per diversificare l'essiccazione. Cioe', mi spiego: una foglia di salvia, necessita di meno tempo per essiccarsi rispetto ad una fetta di limone, ed anche una temperatura più alta per evitare di rovinare il colore e via di questo passo. Escluderei cioè quelli con un programma solo: allora metti in forno, metti al minimo, accendi il ventilato e lasci socchiuso.

Qui, comunque, trovi una guida che magari ti è utile per la scelta
http://www.essiccatore.eu/
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Essiccatore

Messaggioda MariaRomano » 26/04/2016, 14:59

Sarebbe bello averne uno, ma poco ingombrante ed economico :grin:
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Essiccatore

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/04/2016, 15:06

MariaRomano ha scritto:Sarebbe bello averne uno, ma poco ingombrante ed economico :grin:


Occhio all'economicità: perchè poi alla fine un forno funziona uguale... hai provato a seccare nel tuo forno al minimo, lasciando aperto? alla fine, se lo usi poco, è un modo efficace, da non sottovalutare.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Essiccatore

Messaggioda rosariaorru » 26/04/2016, 15:08

ho trovato questi su amazon
rosariaorru
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2016, 15:50

Re: Essiccatore

Messaggioda MariaRomano » 26/04/2016, 15:13

TeresaDeMasi ha scritto:
MariaRomano ha scritto:Sarebbe bello averne uno, ma poco ingombrante ed economico :grin:


Occhio all'economicità: perchè poi alla fine un forno funziona uguale... hai provato a seccare nel tuo forno al minimo, lasciando aperto? alla fine, se lo usi poco, è un modo efficace, da non sottovalutare.


Ci devo provare ancora nel forno di casa, il fornetto, purtroppo, non regge le basse temperature.
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Essiccatore

Messaggioda MariaRomano » 26/04/2016, 15:17

Su Amazon abbiamo trovato questo, chissà se vale la pena.
Allegati
13059719_10208136616084649_540320190_n.jpg
13059719_10208136616084649_540320190_n.jpg (33.06 KiB) Osservato 27390 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Essiccatore

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/04/2016, 15:46

MariaRomano ha scritto:Su Amazon abbiamo trovato questo, chissà se vale la pena.


Il mio punto di vista è che su amazon vale SEMPRE la pena: hai 30 giorni per restituire e non fanno una piega. E ti rimborsano. Le migliori garanzie pero' sono comprando da amazon e non da altri venditori su amazon. Insomma, controllare sempre bene il link: io ho appena restituito un faretto solo perche' ho scoperto che allo stesso prezzo ne prendevo uno potente il doppio.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Essiccatore

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/04/2016, 15:26

Devo ricredermi: pare quello che usa claudio pistocchi,almeno a giudicare dalle foto e direi che di lui ci si puo' fidare. :D

Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (44.88 KiB) Osservato 27281 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code