da TeresaDeMasi » 05/05/2016, 9:08
Allora, premesso che se riesco in questi giorni la provo cosi' ti dico meglio, vanno considerate un paio di cose, secondo me: prima di tutto il sapore, la dolcezza: il latte di riso, come dici, è troppo dolce: quindi un calo di zucchero non puo' fare che bene. Altro dettaglio, è troppo magro e acquoso rispetto al latte normale. Premesso che se non ci sono motivi particolari io preferisco il misto riso+soia - - è quello più vicino al sapore del latte vero - agli ingredienti andrebbe aggiunta una parte di grassi, per riequilibrare. Poi due tuorli per mezzo litro di latte, sono davvero pochi per una BUONA crema pasticcera (e hanno anche un'azione legante) .Questa la mia idea, che ho trovato confermata da Montersino (ho pensato a lui, visto la sua attenzione verso le intolleranze). Questi, gli ingredienti che usa.
350 g di latte di riso
150 g di panna di soia
125 g di tuorli
75 g di zucchero di canna grezzo
100 g di zucchero semolato
35 g di fecola di patate
buccia di limone
Io la proverei, ora vedo se riesco a trovare il latte di soia. Un tentativo pero' voglio farlo pure sostituendo il latte di riso con latte di mandorle autoprodotto. Magari sempre con ricetta di Montersino
150 gr mandorle con la pelle, 150 gr zucchero, 1 litro di acqua.
Sbucciare le mandorle immergendole qualche istante in acqua calda, frullarle con lo zucchero e portare a bollore con il litro di acqua per far sciogliere lo zucchero. Spegnere e lasciare in infusione 12 ore poi passare ad un colino a maglie finissime. Usare nel giro di un paio di giorni oppure congelare.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog:
http://www.scattigolosi.com