Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Melanzane a' scapece

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Melanzane a' scapece

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/05/2006, 15:26

Anche in questo caso, la ricetta tradizionale campana prevede la bollitura. Io non la amo particolarmente e preferisco la cottura al forno. Le melanzane intere vanno sforacchiate e cotte a lungo a bassa temperatura fino a quando non sono belle morbide e rugose.

Immagine

Le si fanno raffreddare e si tagliano a listarelle.

Immagine

A questo punto, si condiscono semplicemente con olio, aceto, aglio, menta e sale. E si lasciano riposare almeno qualche ora, meglio un giorno intero.

Immagine

Dosando bene l'olio, sono (oltre che ottime e fresche) anche un piatto DIET. ;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 05/05/2006, 16:02

Teresa/gennarino ha scritto:
Ah, ecco. Quindi le vostre sono "tradizionali" al forno? :shock: Fubbbbi siete... :grin:

si,pensa li vendono anche i panifici da adesso per tutta l'estate,tu arrivi te le compri e hai il lavoro gia fatto a metà :grin:
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/05/2006, 18:27

rossana67 ha scritto:Nella mia famiglia, sia le zucchine che le melenzane a scapece sono fritte e poi condite alla stessa maniera che descrivi tu. E a proposito di melenzane, la parmigiana come la fai??


Mai viste fritte, ma devono essere bbone assaje... :D

/e la parmigiana... non farmene venire voglia, ti prego!!! Che non posso... :-)

/fritte senza uovo, solo infarinate. salsa di pomodoro, basilico, fior dilatte e pecorino grattugiato, o caciocavallo buono sempre grattugiato...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sereme » 09/05/2006, 14:02

rossana67 ha scritto:Nella mia famiglia, sia le zucchine che le melenzane a scapece sono fritte e poi condite alla stessa maniera che descrivi tu

pure dalle mie parti :sad:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda marialetizia » 09/05/2006, 18:16

sereme ha scritto:
rossana67 ha scritto:Nella mia famiglia, sia le zucchine che le melenzane a scapece sono fritte e poi condite alla stessa maniera che descrivi tu

pure dalle mie parti :sad:

idem, e si conserva "a scapece" pure il pesce fritto, se non mi ricordo male...
Avatar utente
marialetizia
Non Umano
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12/03/2005, 9:26
Località: Napoli

Re: Melanzane a' scapece

Messaggioda Dony » 27/08/2009, 13:49

TeresaGennarino ha scritto: Io non la amo particolarmente e preferisco la cottura al forno. Le melanzane intere vanno sforacchiate e cotte a lungo a bassa temperatura fino a quando non sono belle morbide e rugose.



Indicativamente per quanto tempo devono cuocere, 150 °C va bene? grazie :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Melanzane a' scapece

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/08/2009, 19:47

Dony ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto: Io non la amo particolarmente e preferisco la cottura al forno. Le melanzane intere vanno sforacchiate e cotte a lungo a bassa temperatura fino a quando non sono belle morbide e rugose.



Indicativamente per quanto tempo devono cuocere, 150 °C va bene? grazie :)


Non c'e' tempo. Dipende dalla grandezza della melanzana.Ti accorgi che e' pronta perche' diventa bella morbida.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane a' scapece

Messaggioda nenna » 27/08/2009, 20:01

ma sai che in campania queste non le ho mai viste?
dalle mie parti invece (calabro-lucane) si fanno sia bollite che al forno e con la sola polpa di quelle al forno si fanno anche in insalata più o meno con lo stesso condimento
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Re: melanzane alla scapece

Messaggioda Antonius » 26/11/2009, 22:06

Ciao, Teresa...

Non sapevo che la bollitura e la cottura al forno siano tradizionali in Campania. Ci sono ricette che ho lette per le zucchine alla scapece che indicano la frittura delle fettine di zucchina e nella mia famiglia, seguendo il metodo di mia nonna, abbiamo sempre fritto le zucchine e le melanzane per questa preparazione. Io lo preparo come lo fece mia nonna (dal sudest della provincia di Salerno ma con influssi napoletani e sessani nel suo repertorio): dopo di aver fritto le melanzane o le zucchine...
Immagine
... si fa soffriggere nella stessa padella (dove ci rimane un po’ di olio dalla frittura) un pizzico di peperoncino forte e anche dell’aglio tritato...
Immagine
... quando l’aglio comincia a prendere colore, si versa dell’aceto di vino rosso nella padella e si lascia ridurre un po’...
Immagine
Questa salsa si usa per condire le zucchine o melanzane, insieme con una manciata di menta:
Immagine
L'ultima volta che l'ho fatto, ho usato della nepitella dal giardino invece della menta e mi è piaciuto molto così.
Immagine
La prossima volta che lo faccio, lo faccio secondo il tuo metodo. Forse un'altra volta lo proverò anche colle fette di melanzane cotte sui ferri (grill)...

Chiedo scusa per gli sbagli linguistici...

Antonius
Quannü së magna, së cuntratta cu la mortë.
_______
Na sir is na seachain an cath.
________
Avatar utente
Antonius
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/06/2005, 17:27
Località: Via dei Sarti, Scicago

Re: melanzane alla scapece

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/11/2009, 0:10

Antonius ha scritto: Ci sono ricette che ho lette per le zucchine alla scapece che indicano la frittura delle fettine di zucchina

Antonius


Ciao antonius ben riletto. :)

Sulla scapece, attenzione: le zucchine alla scapece sono fritte e non bollite, come hai fatto tu e come puoi vedere anche qui:
http://www.gennarino.org/scapece.htm

Le melanzane, invece, non so perche' si usano bollite. A me non piacciono, e allora le facco al forno: la scapece, infatti, e' la marinatura. Non la cottura.

Ciao. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Melanzane a' scapece

Messaggioda Antonius » 27/11/2009, 0:37

:oops: Non mi sono espresso molto bene! Le zucchine senz'altro devono essere fritte (zucchine bollite???)... Ma che dovrei dire era che ho sempre assunto che le due preparazioni erano più o meno identiche, come nella tradizione della mia famiglia. Allora, era una innovazione o un cambiamento fatto da mia nonna o c'è almeno in qualche zona di Campania una tradizione di friggere le melenzane per questo piatto e non bollire?

Se ci rifletto un po', devo dire che non mi ricordo di aver visto nei libri di cucina una ricette per le melanzane alla scapece -- sempre le zucchine. E nei ristoranti 'napoletaneschi' qua in America, si offrono spesso le zucchine alla scapece ma mai le melanzane. In ogni caso... A me piace di più la versione con le melanzane...

Fa troppo tempo da quando ho scritto in italiano l'ultima volta... :oops: :cry:

A
Quannü së magna, së cuntratta cu la mortë.
_______
Na sir is na seachain an cath.
________
Avatar utente
Antonius
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/06/2005, 17:27
Località: Via dei Sarti, Scicago


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code