L'odore di queste polpette e' inconfondibile ed e' quello che si sente per strada la domenica mattina.
Appena fritta, una parte delle polpette viene servita come apristomaco, le restanti sono aggiunte al sugo, generalemente non quello di carne ma di pomodoro fresco. Le polpette non devono cuocere nel sugo ma semplicemente ammorbidirsi.
Sembra un piatto facilissimo, ma come tutte le cose facili inganna. Mia madre ad esempio non e' mai riuscita a farle bene. La polpetta fritta deve essere croccante fuori e morbida e saporita internamente, il passaggio nel sugo fa ammorbidire anche l'esterno ma la polpetta in ogni caso non deve essere spatasciata. Il trucco sta nel formaggio: tanto, il pangrattato in quantita' inferiore.
Devo ringraziare Paola Petrini che mi ha gentilmente omaggiato delle sue foto delle polpette di mia zia Titina, e' sempre lei la maga!
Non chiedetemi le quantita' perche' non ho mai misurato niente
Pero' le foto penso che aiutino ad avere un'idea
Pangrattato con uno spicchietto di aglio e prezzemolo tritati finemente e abbondante fomaggio (spesso da noi usano il rodez grattugiato, ma potete usare anche un pecorino romano o misto pecorino parmigiano). Considerando il formaggio, salare con moderazione.
- polpette di pane.jpg (15.39 KiB) Osservato 29505 volte
Quindi si aggiungono le uova
- polpette di pane 2.jpg (12.9 KiB) Osservato 29505 volte
E controllare la consistenza, in caso aggiungendo piu' formaggio. L'impasto si getta nell'olio con l'ausilio del cucchaio, quindi deve essere abbastanza morbido, ma non tanto da non reggere un cucchiaino piantato nell'impasto
Si frigge in abbondante extra vergine. Qui la zia per cause di forza maggiore non aveva potuto farlo (mi riferisco all'olio profondo).
Attenzione perche' questo tipo di fritto fa molta schiuma e l'olio tende a tracimare, percio' usate una pentola profonda e, se fate una grossa quantita', puo' essere opportuno prepararsi una seconda pentola di olio, si sporca velocemente.
- polpette di pane 3.jpg (20.23 KiB) Osservato 29505 volte
Una parte delle polpette va aggiunta al sugo, gli ultimi minuti, poi si spegne e si fa riposare un pochino perche' le polpette si insaporiscano.
Questo sugo era fatto con la passata di zia e un pezzetto di guanciale fresco di cinghiale. Naturalmente si condiscono le orecchiette o, come si vede qui ad occhio piu' attento, orecchiette e frucidd (i maccheroncini al ferretto). A piacere cacioricotta o pecorino