da giusyna » 02/02/2008, 15:27
Salve, vi leggo quasi ogni giorno, ma scrivo pochissimo. Finalmente, posto la mia prima ricetta.
Trattasi di un dolce tipico del periodo di Carnevale, la cui ricetta mi è stata donata dal quaderno delle ricette di mia mamma, che da quando non c'è più io e le sorelle ci scambiamo come se fosse oro. La ricetta in questione, inoltre, è stata data a mia mamma da sua mamma, che era una pasticciera di professione (apprezzata nel paese in cui viveva). Ve la riporto così com'è dal quaderno.
MIGLIACCIO
1 l. latte
400 g. di zucchero
buccia grattugiata di un limone non trattato
125 g. di semolino
7 uova intere
1 cucchiaio di sugna opp. 50 g. di burro
un pizzico di sale
Portare ad ebollizione il latte con la buccia del limone, lo zucchero, la sugna e il sale.
Togliere dal fuoco e aggiungere lentamente il semolino evitando i grumi, riporre sul fuoco fino a quando il composto diventa più consistente, dunque togliere dal fuoco e lasciare raffredare.
Aggiungere quindi le uova battute. Ungere uno stampo rotondo con la sugna e spolverare con fette biscottate macinate finemente. Versare il composto ed infornare a 180 gradi per 40- 45 minuti. Deve avere un bel colorito scuro.
Non ho foto, ma è un dolce che in Campania è molto apprezzato, in alcune zone si aggiunge anche la ricotta, non so però in quali proporzioni.
Spero apprezzerete, io sono contenta di condivedere con voi una cosa per me importante, come lo sono queste ricette per me! Fatemi sapere se ci provate.
Ultima modifica di
TeresaDeMasi il 12/06/2008, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ricetta inserita qui: http://www.gennarino.org/nuovo_sito/content/view/486/236/
Giusy