Ingredienti
Impasto
600gr Farina di semola rimacinata
150gr zucchero
3 uova intere
80gr olio extra vergine di oliva
70gr latte
5gr ammoniaca per dolci (da aggiungere pura alla farina)
Farcitura
500gr di mandorle
70gr zucchero
300gr cioccolata fondente
Cannella qb
Buccia grattugiata di un’arancia
Preparazione
Far tostare in forno le mandorle, ed una volta fredde ricavarne una farina per la farcitura. Iniziare a lavorare l’impasto amalgamando alla farina di semola il resto degli ingredienti; impastare per 15 minuti fino a che il tutto non risulterà essere liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare per ¾ d’ora sotto una ciotola capovolta, in modo che la parte superiore non secchi. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente ed unirla alla farina di mandorle, allo zucchero, alla cannella e alla buccia di arancia grattugiata formando, quindi, la farcitura. Aiutandosi con un po’ di farina tirare la sfoglia utilizzando il mattarello o la macchina per la pasta. La sfoglia deve risultare il più fine possibile. Io ho utilizzato il mattarello. Distribuire in maniera regolare il ripieno su metà della sfoglia, ed adagiarvi la metà sfoglia rimasta libera, a mò di ravioli per intenderci. In ultimo ritagliare la sfoglia con la rotella tagliapasta formando dei rettangolini di 3x2 cm circa. Io non sono riuscita ad essere così precisa dando vita a svariate forme. Ho infornato a 170 gradi, forno statico, per circa un quarto d’ora. L’importante è che i calzoncelli vadano tolti dal forno appena raggiungono la giusta doratura. Per farvi un' idea…
- Calzoncelli melfitani.jpg (41.57 KiB) Osservato 38081 volte
- interno calzoncelli.jpg (45.01 KiB) Osservato 38072 volte