Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 01/09/2014, 13:48

Rossana, guarda per caso mi sono imbattuta in questi altri dolcetti, indiani, che sono molto simili ma in cui la farina si tosta prima, e non c'è alcuna altra cottura poi. Cugini lontani? ;)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Primavera » 03/09/2014, 11:56

Marta, li hai provati? Se la ricetta vale la pena, me la faccio tradurre....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Primavera » 03/09/2014, 11:56

Marta, li hai provati? Se la ricetta vale la pena, me la faccio tradurre....
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 03/09/2014, 13:24

Primavera ha scritto:Marta, li hai provati? Se la ricetta vale la pena, me la faccio tradurre....

Ciao Primavera, no non li ho provati ma quando li ho visti non ho potuto fare a meno di pensare ai naan nokhodchi.
Per il momento non sono in previsione ma nulal esclude che un giorno io non li tenti... a parte la preparazione del burro chiarificato, mi sembrano veloci da fare.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 03/09/2014, 15:58

Marta, penso proprio che siano cugini ed anche piuttosto vicini! Non ti ho risposto subito perche' ho voluto controllare una cosa. Avevo in casa sia un po' di farina di ceci acquistata al negozio indiano (besan) e rispetto a quella acquistata nel negozio persiano, ha un sapore diverso, sapore di ceci secchi e crudi, appunto. Ho chiesto ad un amico iraniano e mi ha detto che la farina di ceci che loro hanno in negozio e' gia' tostata ed e' per questo che differisce sia nel colore che nel sapore. Mi ha anche detto che volendo usare quella indiana di cui ti dicevo, si dovrebbe tostarla sul fuoco come appunto indica la tua ricetta. La provero', anche pe run confronto
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 03/09/2014, 22:40

Molto interessante! Immagino che la farina di ceci che si trova in Europa solitamente sia cruda cruda.
Sono contenta di leggere tutto questo, è sempre un piacere sentirti.
Se li provi ci fai sapere eh? :)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda ambrosia » 04/09/2014, 16:38

Ecco, io li ho fatti parecchio tempo fa con la ricetta di Rossana. Erano venuti molto belli, profumati, saporiti e, come puntualizzava Rossana, dopo alcune settimane erano anche meglio ma....... non li digerivo!!! Ho sempre attribuito questo inconveniente al fatto che la farina di ceci necessita di una maggiore cottura per il mio stomaco ma ora la ricetta di marta mi ha fatto tornare la voglia di provarli. Vi saprò dire...
Ovviamente io avevo usato la farina di ceci del super, quindi di ceci crudi.
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 03/11/2014, 13:09

Ho tentato di ripetere la ricetta di Rossana tostando prima la farina di ceci.
Il risltato finale mi è parso identico (anche se i biscotti erano per un regalo, ne ho assaggiati solo un paio ed era da tanto che non li facevo), però ho notato un comportamento molto differente della farina durante l'impasto - in effetti, c'era da aspettarselo.
Invece di faticare ad ottenere un composto lavorabile, come avviene di solito quando il tutto si sfarina per i primi 5 e passa minuti, questa volta il burro chiarificato pareva persino troppo, l'impasto era morbidissimo.
In sostanza, non mi pare che tostare la farina sia tanto fondamentale per il risultato finale, ma forse può servire per ridurre un pochino il rapporto burro/farina.
Per il resto, i destinatari del regalo sono una coppia di iraniani (che faccia tosta che ho avuto eh!), che hanno apparentemente apprezzato. Hanno detto che in Iran il colore è più giallo (tipo curcuma), ma che il gusto e la consistenza sono pressoché identici.
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda salutistagolosa » 07/11/2014, 12:56

marta ha scritto:Per il resto, i destinatari del regalo sono una coppia di iraniani (che faccia tosta che ho avuto eh!), che hanno apparentemente apprezzato. Hanno detto che in Iran il colore è più giallo (tipo curcuma), ma che il gusto e la consistenza sono pressoché identici.

bellissimo complimento, a te e a Rossana :)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code