Due settimane fa sono stato a Londra e ho preso lì gli ingredienti (la frutta secca) per farla. L'ho preparata lunedì sera e mangiata mercoledì (al solito incontro di SF). A me è piaciuta molto, rimane compatta, ma umida, con un buon profumo speziato. Ha riscosso successo anche tra gli altri ragazzi (ne abbiamo mangiata più di metà in 10, e c'era anche un tiramisù alle prugne
)
Ho fatto la dose intera (viene una torta da 2.5 kg), ma seguendo i consigli di Stefano, quindi portando lo zucchero a 250, e mettendo vaniglia, essenza di mandorle e zeste di arancia. Ho messo a bagno l'uvetta, e 500 ml di birra mi sono serviti solo per questo. Per il misto di spezie, le avevo tutte, ma essendo alcune in polvere sono andato a caso, però il risultato mi è piaciuto. Ho usato una teglia rotonda da 26 cm. L'ho cotta per 2 ore a 100 °C e 1 a 120 °C.
L'ho accompagnata ad una crema al whisky (250 g doppia panna, 1 Tbsp whisky, 4 Tbsp Baileys, 1 Tbsp di zucchero semolato), ma andate a gusto. L'ho montata leggermente prima di servirla, altrimenti sarebbe stata troppo liquida.
Per quanto riguarda sultana, raisins e currants, ho fatto una foto ai 3
Un consiglio, la crema al whisky preparatela la sera dopo cena, non come ho fatto io alle 7 di mattina. Va assaggiata diverse volte fino a trovare l'equilibrio che piace, e farlo a stomaco vuoto non è stata una scelta saggia