Si dice che i Basilesi ridano solo 3 giorni l'anno, durante i 3 giorni del Carnevale (Basel Fasnacht). Durante questi 3 giorni la città si trasforma (scuole, uffici e negozi sono chiusi) e ovunque si vada si vedono bande (formate da tamburi e ottavini) in maschera che girano suonando la tipica guggenmusik e lanci di räppli (coriandoli in Basilese). Il Carnevale dura 72 ore e va dalle 4 del mattino del lunedì dopo la prima domenica di Quaresima, fino alle 4 di mattina del Giovedì successivo. L'avvio ufficiale avviene con la Morgenstreich, con la città completamente al buio inizia una parata composta da circa 200 lanterne, dei carri luminosi che prendono in giro dei fatti dell'ultimo anno, e dalle bande in maschera. I ristoranti in questi giorni servono questa zuppa di farina tostata, che per tradizione andrebbe consumata mentre si aspetta la Morgenstreich o dopo le parate del carnevale.
Ingredienti:
- 80 g di burro
- 500 g di cipolle affettate
- 200 g di farina
- 150 g di pane (raffermo) tostato
- 150 g di Gruyere grattuggiato
- 200 ml di vino rosso
- 3 l di brodo di manzo
- sale e pepe
Preparazione:
Stufare la cipolla nel burro fino a che non diventi dorata, aggiungere quindi la farina e continuare a cuocere fino a che la farina non si sia tostata. Aggiungere quindi il brodo e il vino, mescolare facendo in modo che non si formino dei grumi (io ogni tanto l'ho "montata" con una frusta) e lasciare cuocere per circa un'ora, assaggiando e aggiustando il condimento a piacere. In un piatto mettere il pane tostato e il formaggio, quindi versarci sopra la zuppa calda. La zuppa può essere completata con degli anelli di cipolla fritti, prezzemolo e erba cipollina.
In un altro libro che ho la zuppa viene anche preparata senza cipolle e vino.
Non mi ha esaltato particolarmente, trovo che la farina dia al tutto una consistenza troppo densa e collosa. Preferisco la zuppa di cipolle francese. Però questa notte vado alla Morgenstreich (treno alle 02:02) e non potevo non provarla a fare.
/nel mentre frittello e tortello per questa notte