Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

La mia cena persiana

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

La mia cena persiana

Messaggioda Primavera » 10/06/2013, 22:49

Era da molti mesi che giravo un po' in rete per cercare piatti persiani e mi ero imbattuta nel blog "La mia cucina persiana", poi ho visto la ricetta di Rossana del Tah chin-e barreh (Timballo persiano di riso ed agnello) ed è stato amore a prima vista!
Piano piano, aiutata da Rossana e da un libro arrivato dall'altra parte del mondo (Grazie Rossana!!), ho messo insieme questo menù:
Pane: pita e barbai (la pita è una vecchia ricetta di Gennarino, mentre il pane barbai l'ho trovato sul blog citato prima)

 Lenticchie all’arancia
 Feta , pomodori , cetriolo, peperone, carote , melone
 Melanzane affumicate” Mirzaghasemi”
 Melanzane stufate alla panna acida
 Anguria con feta e cipolla di tropea (non è strettamente persiano, ma ci può stare: ricetta presa qui
 Salsa di yogurt con cetriolo, menta , noci e uvetta “Masto Khiar"
 Timballo persiano di riso e agnello “Tah chin”
 Spezzatino di manzo con melanzane “Khoresh Bademjan”
 Riso basmati con lenticchie uvetta e cannella “Adas Polò”
 Tropezienne mini con crema pasticcera alla rosa (Le mini tropeziennes sono una ricetta di Paoletta, così come la sua crema pasticcera, che ho aromatizzato con l'acqua di rose)

Devo dire che tutti piatti mi sono piaciuti molto, sono lievemente speziati, ma senza essere troppo piccanti , gli aromi si amalgamano bene, il dolce delle uvette si sposa sempre con delle note acide e anche le spezie sono equilibrate, insomma una cucina non "estrema".
Alcune ricette arrivano dal blog "La mia cucina persiana", altre dal libro di Chiara Riccarand "La cucina persiana".
Metto qualche foto, se a qualcuno interessa, posso aggiungere le ricette
La prima è il timballo di agnello Tah chin, ovviamente quello di Rossana è infinitamente più bello, io non avevo lo stampo, quindi l'ho messo in una tortiera

timballo riso e agnello.jpg
timballo riso e agnello.jpg (78.98 KiB) Osservato 19946 volte


Le melanzane sono soffritte e poi messe in teglia con la salsa kashk, il cui sapore ricorda molto lo yogurt di capra
melanzane alla panna acida.jpg
melanzane alla panna acida.jpg (57.9 KiB) Osservato 19946 volte

Questo spezzatino ha solo, come particolarità, l'aggiunta di curcuma
spezzatino manzo con melanzane.jpg
spezzatino manzo con melanzane.jpg (80.65 KiB) Osservato 19946 volte

Infine, lo yogurt con le noci, che si mangia col timballo di riso:

yogurt noci.jpg
yogurt noci.jpg (54.04 KiB) Osservato 19946 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: La mia cena persiana

Messaggioda steart » 10/06/2013, 23:02

beati gli ospiti.
la cucina persiana è una delle grandi cucine del mondo. a chi legge inglese consiglio i libri di claudia roden e anche questo:
The Legendary-Cuisine-Persia di Margaret-Shaida


lenticchie all'arancia... ci passi quando hai tempo la ricetta? grazie. ciau stefano
steart
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/12/2012, 17:42

Re: La mia cena persiana

Messaggioda elena.spa » 10/06/2013, 23:04

Si !! Avendo già la ricetta del timballo di riso di Rossana, mi interesserebbero le ricette dello spezzatino con le melanzane e le lenticchie all'arancia :)
Grazie in anticipo.
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: La mia cena persiana

Messaggioda Primavera » 10/06/2013, 23:38

La ricetta sembra banale, però credo che la differenza stia nell'inserimento della cipolla soffritta a parte e aggiunta in un secondo tempo, poi una nuova lunga cottura e infine l'arancia a piacere. E' davvero semplice, ma particolare. Io l'angelica non l'ho messa e ho usato le lenticchie di Castelluccio.
Lenticchie all’arancia (Adasi)
Da “La cucina persiana” di Chiara Riccarand pag 39

Per 6 persone
480 gr lenticchie
3 cucchiai olio o burro
2 cipolle grosse tagliate sottili
4 spicchi di aglio schiacciati
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino pepe
1 cucchiaio di angelica in polvere (facoltativa)
120 ml succo di arancia

Mettere le lenticchie a freddo in una pentola con 6 tazze di acqua e 1 cucchiaino di sale. Portare a bollore . Coprire e cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungere altra acqua, affinchè le lenticchie risultino coperte dal liquido. Intanto, a parte, scaldate l’olio in una padella e aggiungete cipolle e aglio, facendoli soffriggere per 15’. Accorpate il soffritto col sale e pepe alle lenticchie e continuate la cottura coprendo per 45 minuti. Aggiungere l’angelica e il succo di arancia calibrando il sapore a vostro gusto. Servite caldo o freddo con il pane kabab.
Potete preparare l’adasi anche un giorno prima e tenerlo in frigor fino a un’ora prima di servirlo

Le indicazioni per lo spezzatino le trovi qui
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: La mia cena persiana

Messaggioda caris » 11/06/2013, 10:10

bellissima cena Primavera :cool:
Conosco anche io quel blog!
Devo cimentarmi, tra l'altro ho un bel libro in inglese sulla cucina persiana!
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: La mia cena persiana

Messaggioda elena.spa » 11/06/2013, 12:11

Grazie Primavera !!
Avatar utente
elena.spa
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 15/09/2007, 19:39
Località: firenze

Re: La mia cena persiana

Messaggioda Primavera » 11/06/2013, 19:51

Il timballo che ha messo Rossana è veramente un piatto speciale!! :)
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: La mia cena persiana

Messaggioda Rossana » 15/06/2013, 19:11

Primavera ha scritto:La prima è il timballo di agnello Tah chin, ovviamente quello di Rossana è infinitamente più bello, io non avevo lo stampo, quindi l'ho messo in una tortiera

timballo riso e agnello.jpg


Innanzitutto sono felicissima che tu lo abbia provato e ti ringrazio per la fiducia! Il timballo che hai preparato e' PERFETTO. Quella che hai usato tu e' la foma piu' comune, sono io che allora decisi di farne uno quadrato e uno a cupola per motivi "coreografici" :D Come sai e' un periodo un po' particolare per me questo e non riesco a segure e partecipare come vorrei, ho dimenticato infatti anche di dirti che almeno un paio di dolci persiani li avevo pubblicati qui: labaklava persiana (baagh-lava) e i biscotti di farina di ceci Naan - Nokhodchi. La baagh-lava e' laboriosa anche se ne vale la pena, ma i biscottini sono estremamente facili e secondo me, molto eleganti nell'aspetto e nel gusto: ci sono sempre nei vassoi di biscottini assortiti che i persiani servono con il te dopo i pasti.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: La mia cena persiana

Messaggioda Primavera » 16/06/2013, 20:25

Rossana ha scritto:
Primavera ha scritto:La prima è il timballo di agnello Tah chin, ovviamente quello di Rossana è infinitamente più bello, io non avevo lo stampo, quindi l'ho messo in una tortiera

timballo riso e agnello.jpg


Innanzitutto sono felicissima che tu lo abbia provato e ti ringrazio per la fiducia! Il timballo che hai preparato e' PERFETTO. f=9&t=9549&p=87368&hilit=persiana#p87358]baklava persiana (baagh-lava)[/url] e i biscotti di farina di ceci Naan - Nokhodchi. La baagh-lava e' laboriosa anche se ne vale la pena, ma i biscottini sono estremamente facili e secondo me, molto eleganti nell'aspetto e nel gusto: ci sono sempre nei vassoi di biscottini assortiti che i persiani servono con il te dopo i pasti.

Grazie per l'incoraggiamento! Quei biscotti li ho fatti parecchie volte, li ho anche regalati a un'amica celiaca. Ottimi anche loro!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code