La Victoria Sponge Cake (chiamata anche Victoria Sandwich) è una delle torte tradizionali che accompagnano il tè pomeridiano inglese. Il nome viene dalla Regina Vittoria, il che da un'indicazione del periodo in cui è nata (una delle si trova nel The Book of Household Management di Mrs. Isabella Beeton, pubblicato nel 1861).
La torta è molto semplice, si tratta di una quattro-quarti farcita con marmellata di lamponi e, nelle versioni moderne, panna montata. Io ho seguito la ricetta di Mary Berry, sostituendo la marmellata con del lemon curd, ma il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi.
Ingredienti:
225 g di burro morbido
225 g di zucchero
225 g di farina autolievitante (si può sostituire con 215 g di farina e 15 g di lievito chimico, in questo caso i 2 tsp in più sono già inclusi)
2 tsp di lievito chimico
4 uova medie
Zeste di un limone grattugiate (mia aggiunta avendo usato il lemon curd)
4 tbsp di marmellata di lamponi/fragole (io ho sostituito con lemon curd)
2 tsp di zucchero a velo
Preparazione:
Accendere il forno a 180 °C (statico). Imburrare due teglie da sandwich da 20 cm (oppure una a cerniera sempre da 20, in questo caso il dolce andrà tagliato prima di essere farcito) e mettere un foglio di carta-forno sul fondo.
Montare il burro con lo zucchero fino a che non diventano spumosi, aggiungere quindi le uova (una alla volta) e la farina setacciata con il lievito (e le zeste di limone). Continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso. Se siete pigri potete anche mettere tutti gli ingredienti insieme e montare. Dividere il composto in due parti e versarlo nelle teglie, con una spatola livellarlo bene.
Cuocere le due teglie in forno caldo per 20-25 minuti (fare prova stecchino). Una volta cotte lasciarle raffreddare qualche minuto nella teglia, poi estrarle e metterle su una griglia a finire di raffreddare. Quella che sarebbe diventata la base l'ho lasciata a "testa in giù" per livellarla un po'.
Una volta fredde spalmare sulla base la marmellata, posizionare sopra la seconda torta facendo una leggera pressione e spolverare con zucchero a velo.
Il ripieno può variare, a me piace anche con panna e frutta fresca, con marmellata di arance (in questo caso mettere delle zeste di arancia), così come l'impasto può essere aromatizzato in base ai propri gusti.
Questo un video della ricetta che ho seguito:
Mary Berry "Mary Berry's Baking Bible ", BBC Books (2010)
Sarah Edington "Complete Traditional Recipe Book", National Trust (2006)
Mrs. Isabella Beeton "The Book of Household Management", eBooks@Adelaide