- spaghetti fagiolini e patate.jpg (31.7 KiB) Osservato 13410 volte
Ed eccoci alla seconda ricetta, con la quale partecipiamo al contest di "terra di fuoco"
Come per le polpette di melanzane, anche questo piatto è opera della testa vulcanica di mio padre, napoletano verace, ma soprattutto partenope di spirito e di animo. Negli anni ottanta, abitando a Torino, per curiosità, cominciammo a frequentare la Liguria per le vacanze estive. Si sa con il tempo la curiosità ci ha fatto mettere il naso in una cucina piena di sapori e profumi nuovi. Cosi finiamo su di un piatto tipico. Trofie, con fagiolini e patate condite con il pesto. Mio padre integralista, naturalmente non si è piegato ne alle trofie tanto meno al pesto. E cosi ha reinterpretato la sua di ricetta, mettendoci dentro il sole di napoli, e come direbbe Mario Stefanile in Partenope in tavola "...dell'aglio, che è digestivo e antisettico e dell'olio, emolliente, lo stomaco coglie le segrete virtù...", delle linguine aglio e olio.
Spaghetti fagiolini e patate - rivisitazione del classico spaghetti aglio e olio (per 5 persone).
500 gr di spaghetti (di alta qualità, di grano saragolla o cappello)
300 gr di patate (quella fresca Campana, pronta gia nei mesi di giugno)
300 gr fagiolini
olio extravergine
aglio
peperoncino secco
sale
La preparazione è molto semplice, lavate e tagliate i fagiolini e le patate e li immergete in acqua bollente e salata. Spezzate gli spaghetti in pezzi da 5 cm e metteteli a cuocere insieme alle patate e fagiolini. Scolate al dente e mettete a soffriggere con l'aglio olio e peperoncino.
Buon appetito, sicuramente chiederete il bis alla padrona di casa.
Con questo piatto partecipo al contest organizzato da Terra di Fuoco, un contest
"dedicato alla diffusione della conoscenza dei prodotti di eccellenza campani e teso a creare un filo diretto tra produttori di eccellenze, blogger e appassionati. Il contest ci chiede di prendere a cuore un prodotto e di adottarlo valorizzandolo in un piatto"